INTER MAZZARRI / MILANO – L’Inter di Mazzarri atto secondo partirà sempre dal 3-5-2. Senza escludere alcune varianti, tipo 3-4-1-2, 3-4-2-1 o 3-4-3. Il passaggio alla difesa a quattro non è così impossibile, ma difficilmente avverrà nell’immediato. Una cosa è certa: la squadra che sta nascendo avrà tre ‘pilastri’ – togliendo Handanovic, sicuro del posto anche perché senza concorrenza alle spalle -, ovvero Vidic, Hernanes e Palacio. Tre giocatori esperti e di sicuro affidamento (se in condizioni…), due dei quali (che vengono da un Mondiale personale poco esaltante) già a Milano rispettivamente dall’estate 2012 e dal gennaio 2014.
Ora il tecnico nerazzurro ha a disposizione una rosa (quasi, manca un difensore e un altro attaccante, a meno di una conferma di Botta) completa, composta da ‘scommesse’ finanche da elementi interscambiabili. Pensiamo solo alle fasce, il piatto forte del gioco di Mazzarri: Dodò-Nagatomo per l’out sinistro, Jonathan-D’Ambrosio per quello destro. Quattro giocatori, tre destri e un mancino, per due posti. E in mediana: se in campo andranno siaHernanes che Kovacic, ecco il ballottaggio per il ruolo di centromediano tra Medel, che potrebbe giocare anche interno o terzo difensore della linea a tre, e il francese M’Vila, ora dietro nelle gerarchie perché fuori forma.
Per l’attacco, oltre Palacio, uno tra Icardi e Osvaldo. Oppure entrambi più il ‘Trenza’, che non può giocarle tutte ai massimi livelli, in un più che interessante tridente. E la difesa? Con il ritorno di Rolando, auspicabile visto il grande rendimento fornito dal portoghese nella scorsa stagione, a rischio uno tra Ranocchia (il capitano dopo il ritiro di Zanetti) e Juan Jesus. Perché il serbo non si tocca, almeno in partenza.
Raffaele Amato
Le parole del tecnico nerazzurro alla vigilia di Borussia Dortmund-Inter, ultimo atto della fase a…
L'attaccante francese può portare una ricca plusvalenza in estate. Il Ds Ausilio ha già individuato…
Il tecnico rumeno decisivo con le scelte di campo ma anche con i colloqui di…
Problema fisico per il centrocampista nella rifinitura di vigilia della sfida di Champions Chivu perde…
Il centrocampista turco è fermo ai box dalla sfida contro il Napoli. In infermeria anche…
L'ex attaccante nerazzurro spiega i motivi per cui Chivu preferisce lo svizzero a Martinez. E…