Europa+League%2C+la+vittoria+dell%26%238217%3BInter+vale+15+milioni
interliveit
/2014/09/15/europa-league-vittoria-dellinter-vale-15-milioni/amp/

Europa League, la vittoria dell’Inter vale 15 milioni

Europa League

INTER NEWS EUROPA LEAGUE / NYON (Svizzera) – Giovedì l’Inter tornerà a giocare l’Europa League dopo una stagione senza coppe europee. Il club nerazzurro ha 15 milioni di buoni motivi (e di euro) per cercare di vincere il secondo trofeo continentale. Oltre al prestigio di essere la prima squadra a mettere quattro Coppe Uefa in bacheca e alla possibilità di qualificarsi alla prossima Champions a prescindere da quale sarà il piazzamento finale in campionato, infatti, c’è da tenere conto anche dell’aspetto economico.

Oggi la Uefa ha reso noti i criteri di distribuzione dei proventi economici che verranno adottati in questa stagione in Europa League a seconda dei risultati ottenuti dalle squadre partecipanti. Il montepremi complessivo è stato stimato in 225 milioni di euro – dei quali 168,75 destinati ai club – ai quali vanno aggiunti altri 40 milioni come contributo di mutualità riconosciuto dalla Champions, per un totale di 208,75 milioni.

A tutte le 48 formazioni che hanno raggiunto la fase a gironi è stato assicurato l’incasso di una somma pari a 1,3 milioni a cui si aggiungeranno 200mila euro a vittoria e 100mila a pareggio. Chi vince il girone porta a casa altri 400mila euro, mentre la seconda classificata altri 200mila. Nella fase ad eliminazione diretta i premi saranno a salire fino ad un milione per le semifinaliste. Al vincitore dell’Europa League vanno 5 milioni di euro, mentre chi perde la finale ne incassa la metà. Se l’Inter dovesse riuscire a trionfare, guadagnerebbe 9,9 milioni di euro, cui andrebbero poi aggiunti i ricavi del market pool in base al valore del mercato televisivo di riferimento (che in Italia si aggira intorno ai 5 milioni) per un totale di 15 milioni di euro.

Maurizio Russo

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, Chivu e il ‘caso’ Lautaro: “Peccato non ci sia una telecamera…” | VIDEO

Il tecnico romeno ha risposto sul suo capitano al termine di Pisa-Inter Chivu spegne il…

12 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

PAGELLE PISA-INTER 0-2: il ritorno di Lautaro, carica Pio Esposito. Luis Henrique ha paura

Top e flop del match andato in scena alla Cetilar Arena e valevole per la…

14 ore ago
  • News dal campo

Riecco Lautaro: doppietta al Pisa e l’Inter scaccia la mini-crisi

L'Inter di Cristian Chivu affronta il Pisa di Gilardino nella tredicesima giornata di Serie A.…

15 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Frattesi al Napoli a gennaio: un’offerta irrinunciabile per l’Inter | VIDEO

Il classe '99 è sempre ai margini della squadra di Chivu Frattesi resta ai margini…

23 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Il Real Madrid lo lascia andare all’Inter a costo zero: le ultime | VIDEO

La decisione del club presieduto da Florentino Perez potrebbe favorire i nerazzurri. Forse... Dal Real…

2 giorni ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Sostituto Dumfries, spunta un nome mai uscito prima | VIDEO

E se l'alternativa al laterale olandese fosse già in casa? Il sostituto di Dumfries? Domani…

2 giorni ago