Europa+League%3A+Inter-Celtic+tra+precedenti+e+statistiche
interliveit
/2015/02/24/europa-league-inter-celtic-tra-precedenti-e-statistiche/amp/

Europa League: Inter-Celtic tra precedenti e statistiche

Inter-Celtic

 INTER CELTIC PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di Europa League tra Inter e Celtic, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, nel corso della storia  Inter e Celtic si sono affrontate  in competizioni Europee volte, con i nerazzurri che si sono imposti per una volta (ai rigori), in 2 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre gli scozzesi hanno vinto per una volta (a Lisbona). Sono anche 4 i precedenti dell’Inter a Milano contro squadre scozzesi nelle Coppe Europee. Il bilancio è nettamente a favore della Beneamata: 4 partite giocate con 3 vittorie dei nerazzuri contro i Rangers e un pareggio contro il Celtic.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale, la più importante, la finale di Coppa Campioni del 1967 persa a Lisbona dalla Grande Inter di Helenio Herrera per 2-1. I nerazzurri erano favoriti e nonostante l’assenza di Suarez, passarono in vantaggio con Sandro Mazzola che trasformò un calcio di rigore. Dopo il vantaggio, i nerazzurri, vinti dal caldo torrido della capitale lusitana, calarono fisicamente e furono rimontati dai gol di Gemmell e Chalmers. Il piattone sotto porta del numero 9 chiuse di fatto il ciclo della Grande Inter. La squadra di Helenio Herrera in quei pochi giorni di primavera perse la Coppa dei Campioni, lo scudetto a Mantova, nell’ultima gara; e persino l’accesso alla finale di Coppa Italia contro il Padova il 7 giugno. La rivincita interista 5 anni dopo, nella semifinale Coppa Campioni 1972: due pareggi per 0-0 al ‘Meazza’ e al ‘Celtic Park’, con la vittoria nel return match ai rigori per 4-5 dei nerazzurri (che perderanno poi la finale contro l’Ajax di Cruijff).

I precedenti del Celtic con le squadre italiane ultimamente non sono stati esaltanti: in Champions League hanno perso 3-0 in casa e 2-0 in trasferta con la Juventus negli ottavi di finale, e contro il Milan hanno incassato altre due sconfitte nella fase a gironi (2-0 in casa 3-0 in trasferta).  Dopo il pirotecnico 3-3 dell’andata all’Inter servirà non perdere e non pareggiare (4-4) per proseguire il cammino verso la finale di Europa League del 27 maggio a Varsavia.

Stefano Vimercati

Stefano Vimercati

Published by
Stefano Vimercati

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu sempre nel mirino: “Inadeguati, perché li ha fatti giocare?”

Critiche al tecnico dell'Inter per le scelte a centrocampo nella gara contro l'Ajax Una rondine…

1 ora ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Già preso l’erede di Sommer e non è Martinez: “Veramente formidabile”

Ad Amsterdam si è riscattato alla grande, ma l'avventura all'Inter dell'elvetico sta per giungere al…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’annuncio su Calhanoglu che sconvolge il mercato: “Ha accettato”

Il numero uno del club esce allo scoperto: "Ho parlato con Hakan" Calhanoglu si è…

16 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, il famoso progetto giovani: “Marotta e Ausilio dimettetevi”

Nonostante la vittoria con l'Ajax, il clima in casa nerazzurra rimane incandescente Marotta e Ausilio…

19 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Lautaro, la faccia di Amsterdam dice tutto: Chivu fa suonare l’allarme

Dopo Ajax-Inter il tecnico ha risposto anche sulle condizioni fisiche del capitano. Pio Esposito pronto…

22 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Il ‘caso’ riscoppiato in Ajax-Inter: per Chivu vale solo 4 minuti

Ennesima panchina senza vedere il campo: se tre indizi fanno una prova... Buona la prima,…

1 giorno ago