EMPOLI-INTER PAGELLE / EMPOLI – L’Inter trionfa al ‘Castellani’ di Empoli superando i padroni di casa con il nono 1-0 stagionale. In rete Mauro Icardi, proprio sul finire del primo tempo.
INTER
Handanovic 6,5 Qualche squillo nel primo tempo, con lo sloveno che risponde in maniera quasi sempre puntuale. Nella ripresa non viene mai messo in difficoltà e si limita all’ordinaria amministrazione. Più che dalle conclusioni avversarie, lo sloveno deve guardarsi dalle loro scorrettezze continue ai suoi danni.
D’Ambrosio 6,5 Qualche sbavatura al cospetto di Saponara era da mettere in preventivo, eppure la prestazione dell’ex Toro è intelligente, concreta e puntuale. Cresce nella ripresa, concedendosi anche qualche sgroppata in avanti.
Miranda 7 Anche contro il vivace attacco empolese il brasiliano si mostra solidissimo, non concedendo niente agli avversari al netto di qualche difficoltà.
Murillo 6 Meno lucido rispetto al solito, sbaglia qualche passaggio di troppo anche se non fa mai mancare il suo apporto in fase difensiva. Anche la sua ripresa è macchiata dal movimento istintivo con cui favorisce la conclusione diagonale di Zielinski, per non parlare del tocco con cui rischia di causare rigore su Pucciarelli.
Nagatomo 5 Primo tempo contraddistinto da gravi difficoltà sui tagli di Maccarone, il secondo si apre invece con uno svarione che per poco non costa il pareggio empolese. Il giapponese migliora col passare dei minuti, pur senza brillare.
Brozovic 6 Troppo irruento in alcune entrate, come quella che gli costa l’ammonizione, ma la sua prestazione è comunque ordinata. Anche nelle fasi più difficili del match, il croato sa sempre cosa fare e dove smistare il pallone. Spesso prova la conclusione, sfiorando anche il gol.
Medel 6 La solita prestazione tutta grinta e cuore: questa volta però resta spesso in ombra, dato che l’Empoli preferisce attaccare sulle corsie laterali. Fa bene quando chiamato in causa, soprattutto nel difficile avvio di secondo tempo.
Kondogbia 5,5 Qualche dormita e qualche imprecisione nel gioco di squadra. Sembra che si trovi meglio quando deve giocare da solo, e difatti è devastante ed imprendibile quando si lancia in dribbling. Sfiora il gol al 67′ con un piattone mancino da fuori area.
Mancini 5,5 Brutto primo tempo per l’Inter, ma il tecnico si vede togliere le castagne dal fuoco – a pochi secondi dalla fine del primo tempo – dalla rete di Mauro Icardi. Nella ripresa la squadra nerazzurra soffre un po’ troppo e, senza forze fresche, sembra abbandonata a sé stessa di fronte agli assalti dei padroni di casa. Mancini in questo ci mette del suo, ritardando troppo le sostituzioni (la prima arriva addirittura all’80’).
EMPOLI
Skorupski 6 Trafitto senza colpe da Icardi.
Giampaolo 6 Gara preparata molto bene dal tecnico dei toscani. La squadra azzurra prova a ben figurare giocando a calcio, e per larghi tratti della contesa mette in difficoltà l’Inter. Il risultato forse non darà ragione a Giampaolo, ma resta la soddisfazione di aver giocato alla pari con la capolista.
Arbitro Celi e assistenti 5 In avvio ammonisce Murillo regalando a Maccarone una punizione dal limite dell’area (tocco leggerissimo del colombiano e svenimento di Maccarone, poi miracolato). Manca un clamoroso giallo a Buchel per entrata col piede a martello su D’Ambrosio (ma l’ammonizione al primo fallo vale solo per i nerazzurri?), mentre nel finale è clamoroso che non venga neppure fischiato fallo per l’intervento scomposto di Croce su Kondogbia, preso direttamente sulla caviglia. Sulla prestazione di Celi pesa però anche il possibile rigore non concesso all’Empoli per l’intervento di Murillo su Pucciarelli.
Alessandro Caltabiano
L'ex tecnico nerazzurro, nell'occhio del ciclone dopo le ultime rivelazioni dall'Arabia, è protagonista di un'operazione…
L'Inter stecca la prima al Mondiale per club contro il Monterrey: i top e flop…
Le richieste e le esigenze di Chivu: il mercato in uscita dopo il Mondiale per…
A meno di sorprese l'attaccante sarà il terzo acquisto dopo Sucic e Luis Henrique. Il…
La prossima stagione potrebbe essere la sua ultima all'Inter. L'addio a parametro zero sembra inevitabile…
Le parole del capitano dell'Inter dopo l'1-1 col Monterrey alla prima nel Mondiale per Club…