Inter%2C+Ronaldo%3A+%26%238220%3BInsultato+da+chi+non+sa+la+verit%C3%A0.+Nel+2007+volevo+tornare%26%238221%3B
interliveit
/2016/02/22/ronaldo-3/amp/

Inter, Ronaldo: “Insultato da chi non sa la verità. Nel 2007 volevo tornare”

Ronaldo saluta Moratti prima di Inter-Sampdoria ©Getty Images

CALCIOMERCATO INTER RETROSCENA RONALDO / MILANO – Se Mourinho ha preso solo applausi e cori, oltreché uno striscione di ringraziamento dalla Curva Nord, nel suo ritorno a ‘San Siro’, in occasione di Inter-Sampdoria, Ronaldo ha preso soprattutto per non dire esclusivamente insulti dal cuore pulsante del tifo nerazzurro, che non lo ha perdonato per il suo trasferimento al Milan quando era ormai a fine carriera. A tal proposito il ‘Fenomeno’ ha svelato un retroscena che riguarda proprio la famosa estate del 2007: “Nove anni fa volevo tornare all’Inter e a Branca lo dissi chiaramente. Lui mi rispose che doveva parlare con Moratti, mi tennero in ballo più di una settimana perché il mio ritorno dipendeva dalla partenza di Adriano. E alla fine scelsero Adriano“.

A Madrid non potevo più stare, Milano l’ho sempre avuta, e continuo ad averla, nel cuore: mi piace troppo, mi piace tutto. E soprattutto: il Milan mi cercò con tutte le forze e il no dell’Inter mi ferì. Come quello di cinque anni prima, quando poi andai a Madrid. Perché io a certe condizioni sarei rimasto anche allora, si sa – sottolinea Ronaldo a ‘La Gazzetta dello Sport’ -. Nel pranzo con Moratti ci sono stati due argomenti scottanti: Cuper e il gol che segnai con la maglia del Milan nel derby. Ognuno in questi casi è convinto di avere ragione, e in fondo capisco anche le ragioni di Moratti: per questo alla fine bisogna perdonarsi. Io ci credevo forte, pensavo che avrebbe scelto me e non Cuper, e invece fu più forte Cuper. Ma credevo forte anche di poter tornare all’Inter dal Real, lo volevo molto. Sabato sera non mi aspettavo niente, non mi ero chiesto ‘cosa succederà?’, e soprattutto non ero venuto a ‘San Siro’ per vedere cosa sarebbe successo, ma solo perché mi andava di rientrare in quello stadio. Quelli che mi hanno insultato sabato sera per me sono una minoranza. E comunque non posso avercela più di tanto con chi non sa la verità, o ha fatto finta di non capirla”.

“Nella mia carriera ho avuto tre squadre più importanti di tutte le altre: il Corinthians, l’Inter e il Real Madrid. Questione di rapporti incredibili, più che di risultati sportivi – aggiunge Ronaldo prima di concludere a proposito di un suo vociferato, anche se l’ipotesi è alquanto remota, futuro da dirigente nerazzurro -. Con Thohir abbiamo solamente accennato il discorso: bisognerà parlare di tante cose, capire cosa potrei fare per l’Inter, perché ambasciatore mi sembra un’idea un po’ astratta. Anche perché l’ambasciatore interista l’ho sempre fatto, e l’ho fatto anche in questi giorni, senza impegni contrattuali. E comunque ci sono tanti modi possibili per riallacciare un rapporto con l’Inter, al di là dell’affetto”.

R.A.

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • News dal campo

DIRETTA Inter-Barcellona: lo stesso 11 dell’andata, Lewandowski dalla panchina | Formazioni UFFICIALI e Cronaca LIVE del match

I nerazzurri di Simone Inzaghi affrontano i blaugrana di Flick nel ritorno delle semifinali di…

51 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Altobelli: “Inter alla pari con il Barcellona, questa squadra non ha limiti. Su Lautaro e Dimarco…” | ESCLUSIVO

Alessandro Altobelli ha parlato a Interlive nel giorno di Inter-Barcellona: la sua analisi pre-partita e…

1 ora ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Incubo Dumfries: Inter-Barcellona, cosa sta succedendo

L'esterno olandese è il calciatore nerazzurro più temuto dai catalani, ecco perché Flick dovrà fare…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Affare chiuso: UFFICIALE prima di Inter-Barcellona

Ceduto a titolo definitivo l'attaccante nerazzurro ad un club francese, sono maturate le condizioni del…

5 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Preoccupazione Carlos Augusto, Inter gelata: apprensione tra i tifosi

Il giocatore brasiliano, prezioso quando si è trattato di sostituire il titolare Dimarco, è corteggiato…

6 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Shock Napoli: sconfitta a tavolino e classifica stravolta

Clamoroso quanto potrebbe succedere in queste ultime giornate. Un risultato rischia di essere cambiato in…

8 ore ago