Serie+A%3A+Sampdoria-Inter+tra+precedenti+e+statistiche
interliveit
/2016/10/29/serie-a-sampdoria-inter-tra-precedenti-e-statistiche/amp/

Serie A: Sampdoria-Inter tra precedenti e statistiche

Sampdoria-Inter

SAMPDORIA INTER STATISTICHE PRECEDENTI / MILANO – In vista della sfida di campionato tra Sampdoria e Inter in programma domenica 30 ottobre alle 20.45, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio è nettamente a favore dei nerazzurri. Nel corso della storia Sampdoria Inter si sono affrontate in serie A 59 volte allo Stadio ‘Ferraris’ di Genova, con i nerazzurri che si sono imposti per 27 volte, in 21 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i blucerchiati hanno vinto per 11 volte.

La nostra panoramica si apre con il primo match tra le due compagini, che rappresenta il precedente in serie A con il maggior numero di reti, è datato 6 luglio 1947, l’Inter travolse i doriani 1-5: le reti (tutte nel secondo tempo) furono messe a segno da Campatelli (doppietta), Neri, Muci e Zapirain per i nerazzurri. Giuseppe Baldini realizzò per i blucerchiati il gol del momentaneo 1-2. La prima vittoria doriana nei match interni contro l’Inter è invece datata 24 maggio 1953. Alberto Galassi ed Adriano Bassetto furono i marcatori di quel 2-0. Le spettacolari vittorie (0-5) del 19 dicembre 1965 (firmata da Facchetti, Bedin, Mazzola (doppietta) e sigillo finale di Jair) e del 26 aprile 1970 (con rete di Bertini, Jair (doppietta), Mazzola (rigore) e gol finale di Vanello) rappresentano i successi più eclatanti dell’Inter in casa doriana.

L’11 gennaio 1976 la sfida fu decisa a tavolino, sul campo i nerazzurri si imposero col risultato di 1-2. A causa dei violenti incidenti provocati dai tifosi blucerchiati sugli spalti, il Giudice Sportivo decise di omologare il successo interista col risultato di 0-2 a tavolino. L’ultima vittoria dell’Inter in terra ligure è datata 13 aprile 2014, fu la giornata dell’interista Mauro Icardi che fregandosene di fischi ed insultiriuscì ad imporre la dura legge dell’ex, realizzando ben 2 reti, nel pirotecnico 0-4 con il quale l’Inter espugnò Genova. Le altre reti furono realizzate da Samuel e Palacio. L’ultima vittoria della Sampdoria risale al 22 marzo 2015 al ‘Ferraris’ finì 1-0, decisivo il gol di Eder nella ripresa, che ha interrotto un digiuno per la Sampdoria contro l’Inter che durava dal settembre del 2009. L’ultimo pareggio tra le due compagini, coincide con l’ultimo precedente in campionato giocato a Genova tra le due compagini, è datato 4 ottobre 2015. Le due formazioni si diedero battaglia impattando 1-1: blucerchiati in vantaggio con Muriel, poi pari interista con PerisicSampdoriaInter è sinonimo di spettacolo e tanti gol. Osservando i freddi numeri, infatti, le due squadre hanno realizzato un totale di 156 gol a Genova in serie A: 99 di questi hanno permesso alla squadra meneghina di esultare, i restanti 57 invece sono firmati da giocatori blucerchiati. La gara di domani potrebbe regalare all’Inter il 100esimo gol in trasferta contro la Sampdoria.

Stefano Vimercati

 

 

 

 

Stefano Vimercati

Published by
Stefano Vimercati

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Calhanoglu, nuova svolta di mercato: può finire nello scambio

Il futuro del centrocampista turco dell'Inter è un vero e proprio rebus. Tra le soluzioni…

14 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Due rigori e due espulsioni: Inter-Cagliari è un dramma arbitrale

Bocciato il direttore di gara Marchetti, male anche il Var Meraviglia: tutti gli episodi del…

19 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Carlos Augusto, scudetto e addio: l’annuncio sul futuro

Il terzino sinistro brasiliano ha rilasciato dichiarazioni importanti dopo il successo contro il Cagliari In…

21 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Andato via gratis, può tornare all’Inter per 26 milioni di euro

A sei anni dal suo addio da svincolato, il giocatore può vestire di nuovo i…

23 ore ago
  • Pagelle e Tabellini

PAGELLE INTER-CAGLIARI 3-0: Barella zittisce gli incompetenti. Thuram imprendibile, tramonto Mkhitaryan

Top e Flop della sfida valevole per la 33esima giornata di Serie A Come con…

1 giorno ago
  • News dal campo

La migliore Inter ancora nel secondo tempo: Cagliari travolto, a San Siro c’è già aria di Scudetto

L'Inter di Cristian Chivu affronta il Cagliari di Pisacane nella trentatreesima giornata di Serie A.…

1 giorno ago