UDINESE-INTER PAGELLE / UDINESE – Vittoria da grande squadra per l’Inter sull’ostico campo di Udine. I nerazzurri passano subito in svantaggio per il gol di Jankto, ma una doppietta di Perisic raddrizza la situazione regalando tre punti preziosissimi a Pioli.
INTER
Handanovic 6 Non può nulla sul gol, ma non è esente da altre colpe: in avvio sbaglia un facile lancio da fermo, nella ripresa si fa scavalcare restando immobile su corner per i friulani.
D’Ambrosio 6 Molto male in occasione dell’1-0, quando lascia a Jankto la possibilità di inserirsi e trafiggere Handanovic. Poi migliora e, a parte qualche errore nell’uno contro uno con Zapata, non sbaglia quasi niente.
Murillo 6 Comincia bene, poi va in confusione dopo l’1-0 e regala in maniera scriteriata a De Paul la palla del possibile 2-0. Se non altro recupera il controllo e disputa un’ottima gara, tanto che in un paio di occasioni è decisivo con interventi chirurgici nell’uno contro uno.
Miranda 6,5 Anche lui si fa prendere il tempo da De Paul in occasione del palo colpito dall’argentino. È peraltro l’unico errore della sua partita, in un lungo testa a testa che lo vede prevalere su Zapata.
Ansaldi 6,5 Prestazione convincente, sebbene priva di spunti decisivi. L’argentino si fa vedere spesso sulla linea mediana, dove recupera qualche pallone in anticipo e aiuta tantissimo Perisic.
Brozovic 5,5 Fatica a prendere il controllo delle operazioni, perché il pressing asfissiante dell’Udinese lo mette in difficoltà sul piano fisico. L’ammonizione rimediata con troppa leggerezza nel finale lo costringerà a saltare
Kondogbia 5 Alterna cose buone a errori imbarazzanti, come il pallone perso in uscita sul limite dell’area nerazzurra. Un passo indietro dopo la bella prestazione contro la Lazio, e purtroppo non è il primo.
Pioli 6,5 La squadra comincia bene ma incassa il gol dell’1-0 su un brutto errore di reparto (difesa troppo larga e D’Ambrosio fuori posizione). La vittoria però è da grande squadra, perché arriva al termine di una partita molto complicata, su un campo storicamente ostico, contro una squadra compatta e in salute, e con il cinismo dei tempi migliori: a parte le occasioni divorate da Banega e Joao Mario, i nerazzurri sono andati in gol praticamente sulle uniche possibilità avute. Merito di un ottimo Perisic, poco lucido nella gestione ma infallibile davanti alla porta.
UDINESE
Karnezis 5,5 Non impeccabile sull’1-1.
Widmer 6 Bene su Perisic e Ansaldi.
Delneri 6 L’Udinese perde ma non demerita assolutamente, mostrandosi una squadra compatta e solida e trovando anche il gol del vantaggio con Jankto. Il gol di Perisic scombina i piani del tecnico di Aquileia e i bianconeri iniziano a soffrire le avanzate dell’Inter, che nella ripresa prende il controllo delle operazioni per larghi tratti della contesa. Il raddoppio di Perisic è il secondo episodio che condanna definitivamente la formazione friulana.
Arbitro Doveri e assistenti 5 Come al solito non è ottimo quando arbitra l’Inter, ma non commette errori gravissimi. Male invece il suo assistente, De Pinto, che nel primo tempo aveva fermato Perisic per un fuorigioco inesistente: il croato, solo davanti a Karnezis, era in posizione regolarissima.
Alessandro Caltabiano
La sconfitta al Mondiale per Club ha segnato l'ambiente nerazzurro, ma ci sono delle buone…
Dopo la sconfitta dell’Inter contro il Fluminense nel Mondiale per Club, non poteva tacere. Ma…
Alta tensione in casa nerazzurra dopo la debacle al Mondiale per Club. E nel mirino…
Si conclude con una grande delusione il Mondiale per Club per i nerazzurri. E i…
Si avvicina l'inizio della nuova stagione in Serie A e in Champions League. E' caccia…
L'Inter monitora con attenzione la situazione di un calciatore rossonero che può lasciare il Milan…