Inter-Pescara+3-0%2C+le+pagelle%3A+Joao+Mario+%C3%A8+tanta+roba%2C+stecca+solo+Nagatomo
interliveit
/2017/01/28/inter-pescara-3-0-le-pagelle-joao-mario-tanta-roba-stecca-solo-nagatomo/amp/
Pagelle e Tabellini

Inter-Pescara 3-0, le pagelle: Joao Mario è tanta roba, stecca solo Nagatomo

Inter-Pescara 3-0, la squadra nerazzurra (Getty Images)

INTER PESCARA PAGELLE / Bella prova di maturità per l’Inter, che a ‘San Siro’ sconfigge nettamente il Pescara. Decisivi i gol di D’Ambrosio e Joao Mario nel primo tempo, con Eder che nel finale fissa il risultato sul 3-0 con una rete da pochi metri.

INTER

Handanovic 6 Rischia con una respinta corta su Kastanos, ma il successivo gol di Verre è annullato per fuorigioco. Nella ripresa è decisivo con una grande chiusura su Bahebeck lanciato a redere.
D’Ambrosio 6,5 Buonissima prova da parte del laterale destro. Molto propositivo sulla sua fascia di competenza, trova anche il gol dell’1-0 con il piattone. Bene anche nella ripresa, gestisce bene anche se davanti praticamente non si vede più.
> dall’85’ Santon sv
Medel 6,5 La solita roccia. Il Pescara non è propriamente una squadra votata al gioco offensivo, ma il cileno controlla agevolmente i pericoli senza mai andare in affanno.
Miranda 6,5 Sfiora il gol di testa in avvio, poi si assesta a protezione dell’area ingaggiando una dura lotta con Bahebeck, che spesso lo mette in difficoltà con la sua straripanza atletica. Il brasiliano comunque non concede niente e gestisce al meglio anche lo “status” di diffidato, evitando di farsi ammonire in vista della Juventus. Chapeau.
Nagatomo 5,5 Sembra risentire del lungo tempo ai margini della formazione titolare: la sua intesa con i compagni e soprattutto con Perisic risulta indebolita e la prestazione del giapponese ne risente parecchio. Anche in fase difensiva non appare mai troppo solido.
Gagliardini 6,5 Continuo per tutti i 90′, si impegna a recuperare palloni sulla mediana e lo fa con precisione chirurgica, non disdegnando anche l’uso delle maniere forti quando c’è da farsi rispettare. La sua copertura garantisce ampia libertà a Brozovic senza che la squadra risulti sbilanciata.
Brozovic 6,5 Gioca nel suo ruolo preferito e mette lo zampino sul gol di D’Ambrosio (cross col contagiri) e di Eder. In mezzo, una prestazione positiva, anche se il croato perde lucidità con il passare dei minuti.
Candreva 6 In generale non gli capitano grosse occasioni per pungere, lui però ci prova con la solita quantità industriale di cross e con qualche inserimento che spiazza la difesa abruzzese.
> dal 75′ Gabigol 6 Una sgambata utile per il brasiliano, che in contropiede trova anche una bella e potente conclusione deviata da Bizzarri. Poi si adegua al ritmo blando degli ultimi minuti di gara.
Joao Mario 7 Molto mobile e incisivo, sfiora il gol in più occasioni e alla fine trova il 2-0 con un ottimo inserimento in area. È in momento di forma straordinario, e si vede. Sbaglia pochissimo e dimostra di trovarsi pienamente a suo agio nel ruolo che Pioli gli ha disegnato. Nonostante sia in una posizione delicata, gestisce il pallone con eleganza e puntualità sbagliando pochissimi tocchi.
Perisic 6 Davanti non è una prova brillantissima per il croato, nonostante l’assist a Joao Mario per il 2-0. Meglio in fase difensiva, dove l’ex Wolfsburg impiega le sue qualità tappando qualche buco lasciato da Nagatomo.
> dal 70′ Eder 6,5 Come già successo contro il Chievo, entra e chiude la gara. Questa volta lo fa da pochi metri, approfittando di un assist di Icardi a corredo di una bella azione cominciata proprio dai piedi dell’italo-brasiliano.
Icardi 6,5 Praticamente gli manca solo il gol. L’argentino si scontra con i due centrali del Pescara senza riuscire mai a calciare in porta, ma il suo lavoro è fondamentale per aprire spazi ai compagni (e difatti i primi due gol nerazzurri arrivano su inserimenti). Nel finale si toglie lo sfizio di siglare l’assist per il 3-0 che chiude i giochi.

Pioli 6,5 Nonostante le indiscrezioni della vigilia, il tecnico emiliano schiera tutti i titolari. Il messaggio è chiaro: niente distrazioni. La squadra sembra recepirlo, perché prende subito in mano le redini della partita e la chiude virtualmente nel primo tempo con i gol di D’Ambrosio e Joao Mario. Nella ripresa, a parte una breve fase di sofferenza, i nerazzurri sono altrettanto bravi e abbassano i ritmi per sprecare meno energie. Allo stesso tempo, l’Inter non rinuncia ad attaccare e nel finale trova anche il 3-0 che ammazza la partita. Vince tutte le sue scommesse, soprattutto quella riguardante Miranda (mandato in campo benché diffidato).

PESCARA 

Bizzarri 6 Non ha particolari colpe.
Zampano 6,5 Gara difficile, lui ci prova contro Perisic. 
Stendardo 5,5 Tiene Icardi, concede troppo agli altri.
> dal 55′ Crescenzi 5,5 Non fa meglio del suo compagno.
Coda 5,5 Partita complicata anche per lui.
Biraghi 6 Volenteroso, ma non viene supportato.
Memushaj 6 In difficoltà al cospetto della mediana nerazzurra.
Bruno 6 Lotta con grinta, ma non ha grande successo.
Verre 6,5 Molto propositivo, segna ma in fuorigioco.
Kastanos 5,5 Non riesce a pungere.
Benali 5,5 Impatta contro il muro nerazzurro senza incidere.
Bahebeck 5,5 Tenuto a bada da Miranda e Medel.

Oddo 5,5 Il Pescara esce da ‘San Siro’ con le ossa rotte e tre gol sul groppone. Reti subite più o meno sempre nello stesso modo, senza riuscire a respingere gli inserimenti dei nerazzurri (prima D’Ambrosio, poi Joao Mario, infine anche Eder). L’intesa tra i due centrali, visto che Stendardo è appena arrivato, è ancora tutta da trovare, e l’attacco non incide. Le attenuanti, viste le tante assenze, non gli mancano.

Arbitro Calvarese e assistenti 5,5 Il Pescara chiede il rigore al 45′, ma il contatto Miranda-Bahebeck avviene fuori area. Giusta la chiamata del guardalinee anche sul gol annullato agli abruzzesi poco prima dell’1-0 nerazzurro, nella ripresa lo stesso guardalinee sbaglia però giudicando regolare la posizione di Icardi sul gol del 3-0. Un errore comunque di pochi centimetri. Anche su Benali potrebbe essere più severo, visto il calcione che il libico aveva rifilato al neoentrato Gabigol.

Alessandro Caltabiano 

AlessandroC

Published by
AlessandroC

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Dall’Inter alla MLS: addio con un anno di anticipo

Non solo Dumfries, anche un altro nerazzurro potrebbe finire per separarsi dal club meneghino in…

48 minuti ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Salto in prima squadra: c’è un nome su tutti

Ci sono giovani della Primavera che potrebbero essere chiamati a fare il salto in prima…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter fa cassa ma non coi big: cinque con la valigia

Pokerissimo di giovani leve pronte ad essere sacrificate sul mercato estivo per qualche introito in…

10 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Dalla Spagna: offerta dell’Inter da 30 milioni di euro

Idea di affondo dall'Inter per 30 milioni al cospetto del Barcellona per Ferran Torres, ma…

12 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, la Premier te li porta via: 100 milioni di euro

L'ingresso in scena delle big inglesi complica le strategie dell'Inter. Ecco tutti i dettagli Le…

13 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Mkhitaryan corpo e anima di quest’Inter: c’è un dato che lo conferma

Il centrocampista armeno, con all'attivo 2 gol e 11 assist in stagione, è uno dei…

15 ore ago