Inter%2C+Ausilio+boom%3A+%26%238220%3BStagione+programmata+male%21+Conte%26%238230%3B%26%238221%3B
interliveit
/2017/05/19/ausilio-inter-dichiarazioni/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, Ausilio boom: “Stagione programmata male! Conte…”

Ausilio e il dg Gardini ©Getty Images

INTER AUSILIO / Sono pesanti, e forse un ‘invito’ a Suning per un suo allontanamento, le dichiarazioni che Piero Ausilio ha rilasciato ieri al Corso di perfezionamento in Diritto Sportivo e Giustizia Sportiva, presso l’Università degli Studi di Milano. Il Ds nerazzurro, fresco di rinnovo triennale ma ulteriormente depotenziato dall’arrivo di Walter Sabatini – il coordinatore tecnico di Inter e Jiangsu è atteso oggi a Milano – si è tolto più di un sassolino dalla scarpa attaccanto la proprietà e la squadra. Ecco le parti più importanti del suo intervento portate alla luce da ‘calciomercato.com’:

CATTIVA PROGRAMMAZIONE – “A una settimana dall’inizio della stagione, per mille motivi, si decide di mandare via Mancini o se ne è andato lui… Dopo è stato scelto tecnico straniero (de Boer, ndr)… Anche chi non ha immaginazione poteva capire che non è modo di cominciare la stagione. Devi iniziare da capo con la preparazione, con la conoscenza dei calciatori e devi anche riprendere il concetto di squadra, dato che chi c’era prima preferiva un modulo diverso, o si fidava di alcuni calciatori invece che di altri. L’Inter quest’anno ha programmato male, abbiamo cambiato 4 allenatori, arriveremo settimi o ottavi. Eppure la rosa dell’Inter è una rosa di buoni calciatori”.

SCARSA COMUNICAZIONE – “Dobbiamo essere più forti a comunicazione. Un giornale (Tuttosport, ndr) ha sparato Conte all’Inter prima della sfida con la Juventus, lì andava sostenuto Pioli… Abbiamo perso la partita e per tutta la settimana si è parlato dell’allenatore che sarebbe venuto al posto di Pioli. È in quei momenti che devi dare sostegno al tecnico”.

SQUADRA SPACCATA – “Ad Appiano non c’è gente che non si allena, però manca il senso di solidarietà, non sono riusciti a creare il gruppo per questioni di etnia, di età, ma anche di personalità e valori umani. Non ci sono cattivi ragazzi, arrivano al mattino, fanno colazione insieme e si allenano bene, si fermano a pranzo. Non sono un gruppo solidale tra loro, ci sono tanti gruppetti e tanta gente che pensa a se stessa. Ognuno non fa più del suo, non c’è grande personalità e forza d’animo”.

GABIGOL – “Dobbiamo sviluppare un discorso, rischiare qualcosa, e quando rischi a volte va bene e volte va male. Bisogna rischiare anche prendendo calciatori giovani. Gabigol? No quello è qualcosa di diverso, ma non posso spiegarlo… (ride, ndr)“.

NUOVO ALLENATORE – “Bisogna confrontarsi con situazioni contrattuali e di mercato. Conte? Stiamo pensando ad allenatori con quelle caratteristiche, però poi vai a vedere e tutti i top sono al Chelsea, al Tottenham, all’Atletico Madrid, alla Juve, ecc. Bisogna raffrontarsi anche a questo tipo di situazioni…”.

JUVE DISTANTE – “Ogni giorno trovate sui giornali giocatori che prenderemo e soldi che spenderemo, ma la verità è che dobbiamo rispettare il tetto salariale. Il nostro fatturato è tra i 200 e i 230 milioni di euro, mentre quello della Juve, che partecipa regolarmente alla Champions League, è di 400 milioni. Ci sono quasi 200 milioni di differenza tra l’Inter e la Juve. Questo divario non si riduce prendendo i migliori calciatori, perché poi i migliori calciatori vanno dove ci sono più soldi, dove possono giocare la Champions. Perché vogliono vincere”.

FAIR PLAY FINANZIARIO – “La nuova proprietà cinese potrebbe tranquillamente comprare i giocatori più famosi tipo Cristiano Ronaldo, ma la verità è che non possiamo farlo perché c’è quel famoso Financial Fair Play, che tiene conto dello sviluppo del club, che a sua volta deve avere una struttura che gli permette di arrivare a giocatori di una certa importanza. È un percorso che richiede tempo, idee, management. Bisogna fare meno errori possibili, sicuramente meno di quelli che abbiamo fatto quest’anno, dove ce ne sono stati tantissimi”

 

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

“È stato umiliato”: Skriniar, sicuro di non esserti pentito?

Da fulcro centrale e capitano declassato a riserva di Beraldo, Skriniar percorre una strada all'inverso…

1 ora ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Vogliono davvero Luis Alberto: scambio clamoroso

Il centrocampista spagnolo, che ha da poco annunciato il suo addio dalla Lazio al termine…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’operazione si fa con lo scambio: via libera per Kostic

La Juventus pensa al grande ritorno in attacco. Sul tavolo il nome del bomber, cercato…

4 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inzaghi: “Fa male perdere. Taremi un campione, ma non basta”

L'Inter perde di nuovo contro il Sassuolo e Inzaghi non può più superare il record…

10 ore ago
  • Pagelle e Tabellini

Sassuolo-Inter 1-0, pagelle e tabellino: Dumfries toglie il record a Inzaghi

Sintesi e pagelle di Sassuolo-Inter, la sfida della trentacinquesima giornata di Serie A, di sabato…

11 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Klaassen convinto da Dumfries e de Vrij: “Cosa mi dissero dell’Inter”

Il centrocampista olandese è sbarcato in nerazzurro l'estate scorsa a titolo gratuito. A meno di…

13 ore ago