Facebook%2C+Twitter+e+Co.%3A+le+mosse+della+UE+per+combattere+le+fake+news
interliveit
/2018/04/27/facebook-twitter-e-co-le-mosse-della-ue-per-combattere-le-fake-news/amp/
Media Gallery - Foto, Video dei momenti più incredibili

Facebook, Twitter e Co.: le mosse della UE per combattere le fake news

Fake News, in arrivo nuove regole della UE su Facebook, Twitter e Instagram

FAKE NEWS FACEBOOK TWITTER UNIONE EUROPEA – Stop alle fake news. L’Unione Europea ha deciso di combattere seriamente il fenomeno della cattiva informazione. Spesso sono proprio i social network come Facebook, Twitter o Instagram a favorire la diffusione di notizie prive di fondamento. A tal proposito si registrano le dichiarazioni del commissario europeo alla sicurezza Julian King, il quale è stato molto risoluto: “La manipolazione della pubblica opinione attraverso le fake news è una minaccia reale alla stabilità e alla coesione delle nostre società europee”. Sono al vaglio regole e codici di buone pratiche non vincolanti a livello giuridico per i social media oltre che aiuti a chi fa informazione di qualità. Si pensa anche alla creazione di una piattaforma che riunisca i fact checkers, ossia coloro i quali si danno da fare per la verifica dei fatti. Il passo successivo sarà quello di adottare una legislazione per contrastare le fake news. In estate dovrebbe essere pronto il Codice sulle Pratiche che i social network dovranno seguire.

Fake news, ecco cosa chiede la UE a Facebook, Twitter e Instagram

In concreto l’Unione Europea richiede a Facebook, Twitter e Instagram di “monitorare meglio il fenomeno del click baiting, ridurre le opzioni di targeting mirato per il marketing politico, assicurare trasparenza dei contenuti politici sponsorizzati, aumentare gli sforzi per chiudere i profili falsi e dei troll e identificare i bot che diffondono disinformazione”. Ma c’è di più. I social network dovranno rendere più semplici agli utenti la possibilità di riconoscere le fonti affidabili oltre ai contenuti di qualità. Infine si dovranno rendere disponibili degli strumenti atti alla segnalazione di notizie prive di fondamento.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato di calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: giornalista dal 2009, arbitro effettivo dal 2014. Notizie esclusive di calciomercato italiano ed estero, content creator di video su Youtube ( MOVIOLA VAR SERIE A) e sui social network con la moviola e gli episodi arbitrali più discussi e più curiosi della Serie A e delle Coppe.

Published by
Maurizio Russo

Recent Posts

  • News dal campo

Inter, gli inizi in salita: i numeri dopo 11 partite

L'Inter ha subito per prima in 7 delle prime 11 partite. Tiri, gol nel finale…

1 settimana ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, ora non può più essere un caso: le rimonte sono un’arma o un problema?

Inter, le rimonte sono un'arma o un problema? I nerazzurri anche contro il Bologna sono…

2 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Bologna – Inter, le pagelle: Carlos Augusto e Bonny danno la scossa

L'Inter vince 3 a 1 contro il Bologna. I nerazzurri vincono in rimonta al Dall'Ara.…

2 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter – Bruges, che disastro: flop totale, si salvano solo Lautaro e Bonny

Sconfitta cocente dell'Inter a San Siro contro il Bruges in Champions League: le valutazioni dei…

3 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter-Club Brugge, le probabili formazioni: cosa cambia rispetto al Parma

Inter - Club Brugge, le probabili formazioni del match di Champions League dei nerazzurri di…

3 settimane ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, derby di mercato: sfida con la Juve per il centrocampista

Inter, si accende il derby di mercato: i nerazzurri e la Juventus su uno dei…

3 settimane ago