Calcagno%3A+%26%238220%3BGiusto+salvaguardare+gli+aspetti+economici%2C+ma+anche+tutelare+prima+quelli+sportivi%E2%80%9D
interliveit
/2021/09/07/calcagno-giusto-salvaguardare-gli-aspetti-economici-ma-anche-tutelare-prima-quelli-sportivi/amp/

Calcagno: “Giusto salvaguardare gli aspetti economici, ma anche tutelare prima quelli sportivi”

Inter, il presidente dell’AIC Umberto Calcagno ha voluto dare il suo parere sia sulla situazione calendari e Nazionali, sia sulla situazione tamponi 

Logo FIGC

Il presidente dell’Associazione Italiana Calciatori Umberto Calcagno, è tornato a parlare dell’ormai annosa questione delle partite delle Nazionali, che si svolgono durante l’anno. Queste le sue prime dichiarazioni, intervistato da Radio Kiss Kiss: “Rivedere il calendario a livello internazionale credo ormai sia un’esigenza richiesta da tutti: se da un lato è giusto salvaguardare gli aspetti economici, dobbiamo certamente tutelare per prima cosa quelli sportivi”. Poi è entrato nel merito della situazione e ha spiegato: “Secondo un report del sindacato mondiale FIFPro l’80 % dei top player, cioè dei calciatori appartenenti alle squadre che giocano le coppe e che vestono la maglia della propria rappresentativa nazionale, nell’ultimo anno e mezzo hanno giocato quasi tutte le partite con meno di 5 giorni di riposo tra una e l’altra, sobbarcandosi a volte viaggi intercontinentali”.

LEGGI ANCHE >>> Sanchez pronto a tutto per rimanere | Il gesto che ha ‘convinto’ la società

LEGGI ANCHE >>> Da valore aggiunto a impiego marginale nell’Inter | Il riscatto di D’Ambrosio

Il dirigente, ha poi voluto dare un’opinione sulla decisione presa dell’UEFA di togliere l’obbligo internazionale dei tamponi rapidi per tutti i calciatori vaccinati, o già guariti dal Covid e ha detto: “Il protocollo FIGC non prevede tamponi per le competizioni nazionali, ma dobbiamo sottostare ad eventuali norme governative interne alle quali ovviamente non possiamo derogare. L’auspicio è che, anche grazie ai vaccini, la situazione a livello internazionale possa migliorare. A proposito di vaccini, i calciatori professionisti che non sono ancora vaccinati sono molto pochi; se la percentuale di vaccinati in Italia fosse quella del mondo del calcio saremmo un passo avanti rispetto a tutti gli altri Paesi”.

Luigi De Stefani

Published by
Luigi De Stefani

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Chi è Santiago Hezze, il mediano dell’Olympiacos: è da Inter? Ecco la risposta

Un rinforzo per il centrocampo: potrebbe essere un elemento chiave per il gioco di Chivu…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Da Leoni a Taremi e Lookman: le news di calciomercato di oggi, mercoledì 13 agosto

Su Interlive.it aggiornamenti in tempo reale sulle mosse di mercato dei nerazzurri Da Lookman a…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

“Vlahovic più 40 milioni per Thuram”: l’affare che scuote il mercato di Inter e Juve

Un nodo sempre più intricato. L'attaccante più pagato non ha mercato e manda in crisi…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

“L’Inter non ci ha rubato la partita”: avversario ammette la sconfitta dopo mesi

Incalzato dalle domande del giornalista di parte, il top player nega le teorie complottiste. "Eravamo…

6 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Quanti soldi ha speso finora l’Inter sul calciomercato: il saldo è negativo

Cinque squadre davanti ai nerazzurri, ma Lookman potrebbe stravolgere tutto Finora sul calciomercato estivo l'Inter…

9 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Leoni al Liverpool, la rabbia dei tifosi dell’Inter: “Dilettanti allo sbaraglio”

Contestazione social del tifo interista per il mancato acquisto del centrale del Parma: nel mirino…

11 ore ago