Da+Inzaghi+a+Barella%2C+quest%26%238217%3BInter+non+stupisce+pi%C3%B9
interliveit
/2023/01/24/inter-empoli-inzaghi-barella-lukaku-rinnovo-de-vrij-conte-stramaccioni/amp/

Da Inzaghi a Barella, quest’Inter non stupisce più

Con l’Empoli è arrivata la sesta sconfitta in campionato, nel solo girone d’andata. Il tecnico eguaglia Stramaccioni

L’Inter di Inzaghi non stupisce più. In negativo, si intende. È una squadra umorale, che alterna grandi a pessime prestazioni come quella di ieri sera con l’Empoli.

Simone Inzaghi – interlive.it

Ci sono dentro tutti i difetti del suo allenatore nella gestione della rosa e nella scelta dei cambi a gara in corsa; ci sono dentro tutti i problemi legati a un gruppo composto perlopiù da giocatori in scadenza – e qui le colpe sono della società – alcuni dei quali con la valigia in mano e forse la testa altrove. Per esempio: che fine ha fatto Dumfries, scontratosi con un suo compagno a Monza?

L’olandese come altri, distratti dal mercato ma in generale eccellenti nella gara secca quanto inaffidabili sul piano della continuità che è requisito indispensabile per la vittoria di un campionato. A proposito, non è terminato nemmeno gennaio e l’Inter è già fuori dalla corsa allo Scudetto: -13 dal Napoli, nonostante il successo nello scontro diretto di venti giorni fa.

Questa è una squadra da rifare per metà, dalla difesa all’attacco. Incomprensibile il tentativo di rinnovo di de Vrij, comunque ieri tra i pochi a salvarsi; non capiremmo la conferma di Lukaku, a meno di un ritorno di Conte (e Pintus). Per non parlare dei mezzi giocatori come Correa e Bellanova, un esterno che a 22 anni non è capace o non ha il coraggio di puntare e saltare l’uomo che esterno è… Qualche appunto poi ai cosiddetti big, in particolare a Barella: quando capirà che, giocando solo sui nervi, in maniera esagitata, fa solo il male di se stesso e della sua squadra? Forse i troppi complimenti lo danneggiano. Anche lui è chiamato a un salto di qualità.

Nicolò Barella ©LaPresse

Delle domande poi ce le poniamo anche sullo stesso Inzaghi. Bella la Coppa Italia, una soddisfazione le due Supercoppe ma all’Inter non possono bastare. I problemi finanziari del club hanno impoverito l’organico, questo è indubbio, ma il cammino dell’Inter in campionato è stato fin qui troppo deficitario rispetto al valore della rosa.

Inzaghi è da Inter, da squadra chiamata a vincere lo Scudetto? Pur rispettando il professionista e riconoscendo le sue capacità di tecnico, probabilmente adesso non si può avere di meglio di uno che consideriamo da piazzamento Champions. Ma se Pioli è riuscito a vincere un campionato a 56 anni, c’è speranza pure per Inzaghi che di anni ne compierà 47 il prossimo 5 aprile.

Sei sconfitte nel girone d’andata, Inzaghi come Stramaccioni

Intanto proprio Inzaghi ha eguagliato Andrea Stramaccioni, che il caso ha voluto debuttante giusto ieri a ‘Dazn’.

Andrea Stramaccioni ai tempi dell’Inter ©LaPresse

Una sconfitta in casa contro l’Empoli non capitava dal gennaio 2004 ed è già la sesta in campionato. In tutto il girone d’andata, come appunto nella stagione 2012/2013 con il mister romano sulla panchina interista. Quell’Inter falcidiata dagli infortuni terminò poi l’annata al nono posto, con 54 punti. Ad Appiano avranno già iniziato a fare gli scongiuri…

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

UFFICIALE, Marotta ora è azionista: “La prima volta nella storia dell’Inter”

L'Inter ha pubblicato all'improvviso un importante comunicato ufficiale: Giuseppe Marotta da oggi è anche azionista…

46 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Quando Silvio Berlusconi provò a comprare l’Inter: tre tentativi prima del Milan

Secondo la leggenda, il presidente simbolo del milanismo era un interista sfegatato e provò anche…

4 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, la rivoluzione è totale: “Chivu obbligato a cambiare modulo”

L'avvicendamento in panchina tra Inzaghi e il tecnico rumeno avrà grosse ripercussioni in campo a…

6 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Kone-Inter, è già tutto finito: la Roma ha deciso di tenerlo

Su Interlive.it news in tempo reale sulla trattativa con la Roma per il mediano francese…

16 ore ago
  • News dal campo

Dove vedere Inter-Olympiacos: diretta tv e streaming dell’ultima amichevole

Tutti i dettagli sull’ultima partita dell’Inter prima dell’avvio del campionato: data, orario, piattaforme abilitate e…

16 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Salta Inter-Torino: UFFICIALE c’è la lesione, out un mese

Primi problemi muscolari per il calciatore che non prenderà parte all’esordio in campionato, Baroni adotterà…

18 ore ago