Clamoroso+Cambiasso%3A+firma+immediata+come+nuovo+allenatore
interliveit
/2023/04/05/calciomercato-inter-clamoroso-cambiasso-firma-nuovo-allenatore-olympiakos/amp/
Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Clamoroso Cambiasso: firma immediata come nuovo allenatore

Cambiasso subito in panchina: l’ex eroe del Triplete potrebbe essere vicinissimo a firmare come allenatore. La notizia spiazza molti tifosi dell’Inter

Pochi giorni fa Esteban Cambiasso, intervenuto come ospite d’onore a una serata celebrativa in un Inter club, aveva dichiarato di non aver molta voglia di lavorare come traghettatore. Tradotto: non avrebbe accettato una chiamata dall’Inter per sostituire Simone Inzaghi in caso di esonero per guidare la squadra fino al termine della stagione.

Esteban Cambiasso – interlive.it

Ora però si moltiplicano le voci che lo vedono vicino all’Olympiakos. La squadra greca starebbe pensando ad affidare la panchina all’argentino. Qualche giorno fa lo spagnolo Michel ha rassegnato le dimissioni da allenatore dell’Olympiakos, all’indomani del pari casalingo contro l’Aris Salonicco. Il club è attualmente terzo in classifica, a soli tre punti dalla coppia di testa Panathinaikos-AEK. E stasera è prevista una delicatissima sfida contro il PAOK.

Per ora siederà in panchina il direttore dell’area professionale José Anigo. In giornata potrebbe però arrivare già il nome del prossimo coach ingaggiato dal club ellenico. Si parla appunto di Cambiasso come nuovo allenatore dell’Olympiakos. Gianluca Di Marzo di SkySport crede che presto l’argentino firmerà con la squadra greca. Nulla di strano: Esteban Cambiasso è nato per fare l’allenatore. Come giocatore gode di elevata esperienza internazionale, tatticamente ha sempre dimostrato grande acume e preparazione. E poi è un uomo serio, carismatico ma non prevaricatore, educato ma non timido.

Cambiasso, prove tecniche da allenatore di un grande club: contatti avanzati

In tanti lo hanno invocato come sostituto di Inzaghi, ogni volta che è spuntata fuori l’idea di affidare la squadra a un traghettatore. I dubbiosi hanno però storto il naso, affermando che uno come Cambiasso, con tutto l’affetto e la stima, non avrebbe potuto allenare l’Inter, perché sprovvisto di esperienze concrete in panchina.

Cambiasso – interlive.it

Nell’estate del 2017 l’argentino ha cominciato il corso da allenatore professionista categoria UEFA A a Coverciano per ottenere l’abilitazione ad allenare formazioni giovanili e squadre fino alla Serie C e fare l’allenatore in seconda in Serie A e B. A settembre ha superato a pieni voti l’esame di fine corso, ottenendo la licenza di allenatore UEFA A. Nel maggio 2018 è entrato nello staff tecnico della Colombia come assistente dell’allenatore José Pekerman per i Mondiali 2018. Poi si è dedicato ad altro, specializzandosi come opinionista tv.

Finalmente, adesso, potrebbe arrivare la panchina giusta per fare esperienza e misurarsi come coach in un contesto di reale importanza. All’Olympiacos conoscono bene e apprezzano molto le doti di Cambiasso, dato che l’argentino ha giocato in questa squadra al termine della carriera, dal 2015 al 2017.

Al momento quella dell’ex centrocampista nerazzurro è solo uno dei vari nomi ventilati. Quindi non c’è ancora nulla di concreto. Cambiasso, a detta di Di Marzio, sembra lusingato. E l’ambiente greco, quello dei tifosi dell’Olympiakos, sembra favorevole all’ingaggio. “Si trattano, comunque, solo di ipotesi per quella che potrebbe essere la prima panchina dell’ex centrocampista argentino“, ha spiega Di Marzio. “Dopo una lunga carriera da giocatore all’Inter, infatti, è passato un anno al Leicester in Inghilterra e ha terminato la sua carriera all’Olympiakos dopo due anni di calcio giocato“.

Una chance sulla panchina greca?

L’Inter osserva con interesse. Perché è già scritto: prima o poi Esteban Cambiasso sarà l’allenatore dell’Inter. Quindi un po’ di gavetta è d’obbligo, anche per capire con quali risultati l’argentino saprà passare dalla teoria alla pratica. Dicono che a Coverciano fosse uno dei più dotati.

Henry Onyekuru e Marten de Roon – interlive.it

L’argentino, firmando per i greci, dovrebbe confrontarsi subito con una piazza calda e un traguardo importante. Alla prima vera panchina in carriera, Cambiasso potrebbe guidare l’Olympiakos nei playoff e lottare contro un AEK Atene tutt’altro che imbattibile.

Michel González era arrivato all’Olympiakos giusto qualche mese fa con la missione dichiarata di rilanciare una squadra che stava attraversando un momento di scarsi risultati e gioco perfettibile. Lo spagnola ha insistito per la cessione di Marcelo, Konrad de la Fuente, Sime Vrsaljko e Thomas Vaclik. Ha avuto carta bianca, e nelle prime partite ha ottenuto buoni risultati, salvo poi essere risucchiato da numerose prestazioni deludenti e brutti risultati.

In Grecia scrivono anche che l’Olympiakos potrebbe continuare così, con José Anigo al comando, fino al termine della stagione, per poi investire su un allenatore d’esperienza. Tipo Gattuso.

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • News dal campo

Verso Inter-Milan: brutte notizie su Dumfries | VIDEO

Cosa filtra da Appiano a cinque giorni dal derby Dumfries a forte rischio per il…

5 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Cederlo sarebbe una follia: perchĂ© l’Inter deve riprendersi Stankovic | VIDEO

L'opzione d'acquisto va esercitata giĂ  al termine di questa stagione Cedere Stankovic tra un anno?…

8 ore ago
  • News dal campo

Inter, un mese di stop: salta anche il derby col Milan | VIDEO

L'infortunio accusato nell'azione del rigore regalato al Napoli Salta il derby, salta anche il derby.…

22 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, nuovo portiere giĂ  a gennaio: ha lo stesso agente di Diouf | VIDEO

Come Sommer, ha il contratto che scade alla fine di questa stagione Dalla Premier l'erede…

1 giorno ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Marotta pensa al colpo da 36 milioni con la clausola: ma c’è una trappola

Il presidente dell'Inter è giĂ  proiettato alla prossima estate: c'è voglia di rinforzare il centrocampo…

1 giorno ago
  • News dal campo

Thuram, quasi due mesi: ecco il ‘piano’ di Chivu | VIDEO

Il francese è rimasto ad Appiano saltando gli impegni con la propria Nazionale Duro lavoro…

2 giorni ago