Il centrocampista armeno non risente del peso dell’età e sorprende ancora, tanto che si inizia ad ipotizzare di rinnovo di contratto per un’altra stagione
Il nome di Henrikh Mkhitaryan non ha iniziato a circolare a corte dei più grandi calciatori europei da poco tempo. Anzi, al contrario, ha sempre mantenuto un certo standard di efficienza nel corso delle lunghe esperienze internazionali avute. Specie quelle con indosso le maglie di Manchester United, Arsenal e Roma. Dulcis in fundo, anche l’Inter.
Il centrocampista armeno ha preso le redini di questo ruolo quando Simone Inzaghi ha avuto bisogno di schierare come mezz’ala di spinta un calciatore di esperienza che non fungesse soltanto da rifinitore, ma soprattutto da spinta penetrativa fra le linee avversarie. Oggi, dopo due anni intensi, Mkhitaryan è più vivo che mai.
Non un dato scontato, viste le trentaquattro primavere e l’ipotesi che potesse andar via da Milano a fine stagione. Le sue prestazioni smentiscono ampiamente ciò che agli occhi dei tifosi appare soltanto come un numero di scarsissima rilevanza. Finché l’armeno può essere incisivo verrà sempre preso in considerazione. Come uno degli inamovibili di questa squadra.
Ci sono altri numeri, piuttosto, a conferma dell’incredibile stato di forma del calciatore. Nelle nove presenze stagionali tra campionato e Champions League ha messo a segno 2 reti e rifilato un assist.
Senza contare il conteggio dei palloni giocati e la quantità di volte in cui viene richiamato dai compagni per imbastire azioni pericolose lungo la fetta sinistra del terreno di gioco, in cooperazione con un altrettanto scatenato Federico Dimarco e un propositivo Alessandro Bastoni.
Questo mix di dati, risorse ed effetti sul gioco nerazzurro potrebbero facilmente condurre Mkhitaryan al rinnovo di contratto. Questa è un’eventualità che la dirigenza nerazzurra non vuole farsi sfuggire perché sembra che l’armeno abbia ancora voglia di dire la sua e la resa fisica gli permette di pensarla in questo modo. Almeno un altro anno all’Inter e poi chissà. La sua qualità potrebbe tornare utile anche nel caso in cui non dovesse – per qualche ragione attualmente sconosciuta – riuscire a mantenere lo stesso livello prestazionale, potendo essere impiegato anche dalla panchina senza difficoltà.
Archiviata la deludente parentesi del Mondiale per Club, il club nerazzurro si è rituffato a…
Tra i nomi caldi per il centrocampo dell'Inter, c'è sicuramente Angelo Stiller: i suoi numeri…
Subito il duello con Inzaghi, l'Inter punta al grande colpo da 30 milioni: ostacolo Al-Hilal…
L'ipotesi del francese in bianconero continua a tenere banco sui social. E nelle ultime ore…
L'Inter potrebbe cedere molti calciatori e costituire un tesoretto importante da reinvestire sul calciomercato: addii…
Nerazzurri pazzi del centrocampista del Palmeiras, è già obiettivo di mercato dichiarato: ecco come si…