Altro+che+Inter%2C+nuovi+contatti+con+il+Milan%3A+operazione+clamorosa
interliveit
/2023/12/06/altro-che-inter-nuovi-contatti-con-il-milan-operazione-clamorosa/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Altro che Inter, nuovi contatti con il Milan: operazione clamorosa

Per mesi si è parlato di un affare in chiusura con l’Inter, ma le fonti ora parlano di un’operazione inaspettata con il Milan

In tanti lo davano per concluso, o quasi. Parliamo dell’accordo fra il fondo Investcorp e la famiglia Zhang per il passaggio di proprietà dell’Inter. Nei mesi sono arrivate varie indiscrezioni sull’ipotetica trattativa, in realtà mai confermate, relative a un interesse reale da parte del fondo persico nei confronti del club nerazzurro. La società del Bahrein di gestione degli investimenti ci ha provato davvero?

Cardinale e Zhang (LaPresse/Ansa) – interlive.it

L’impressione è che dal Barhein gli investitori abbiano, per qualche settimana almeno, sul serio accarezzato la possibilità di acquistare l’Inter. Poi, però, a un certo punto il fondo ha fatto marcia indietro. E non si sa ancora il perché.

Zhang ha chiesto troppo? Più probabile che da parte del presidente cinese sia arrivato un secco no alla trattativa: puntando a rifinanziare il suo debito con Oaktree, già da un annetto, il proprietario del club nerazzurro ha infatti deciso di resistere alle pressioni del mercato e di andare avanti in autonomia.

Operazione Milan: Investcorp molla i nerazzurri e tratta con Gerry Cardinale

Prima di corteggiare l’Inter, lo stesso fondo aveva già provato ad acquistare il Milan, poi finito nelle mani di Cardinale e della RedBird. Proprio Cardinale, però, ora starebbe cercando nuovi capitali e il fondo del Barhein potrebbe essere l’interlocutore giusto.

Gerry Cardinale a San Siro (LaPresse) – interlive.it

Secondo quanto riferito dal Sole 24Ore, l’ex banchiere statunitense di Goldman Sachs starebbe sondando varie opportunità di finanziamento, con interlocutori americani e dell’area del Golfo Persico. Si è alla ricerca di capitali. Per un prestito più che per far entrare nel club dei soci di minoranza. Fra gli interessati al progetto sarebbe quindi spuntato proprio il fondo del Bahrein, lo stesso che due anni fa provò a impossessarsi del Milan e che quest’estate si è fatto avanti per l’Inter.

Sempre secondo il Sole 24Ore ci sarebbero già stati vari colloqui tra gli esponenti di RedBird e alcuni manager di Investcorp. Il Milan cercherebbe quindi nuovi capitali aggiuntivi da iniettare al vertice della catena di controllo del club. Un fondo che investe su un altro fondo, insomma.

Il giornale economico precisa che Gerry Cardinale non sarebbe proprio con l’acqua alla gola. Quindi da parte del club non ci sarebbe tutta questa fretta di chiudere un accordo. Il debito di 600 milioni di euro con interessi al 7% (sulla spesa totale di 1,2 miliardi) deve essere saldato fra due anni. In pratica RedBird deve trovare entro quella data i soldi da dare a Elliott come rimborso. E ora Cardinale vorrebbe togliersi il pensiero, anche per monetizzare subito l’investimento.

Il ritorno di PIF

Investcorp potrebbe quindi diventare un fondo socio di RedBird per il Milan. Intanto, in Arabia Saudita, si continua a parlare dell’interesse di un altro fondo, ancora più potente, quello sovrano, e cioè PIF, interessato a investire in Serie A. Il club principale a cui PIF guarda è sempre l’Inter. Ma di fronte a un’opportunità di mercato, il fondo potrebbe farsi avanti anche per il Milan.

Investcorp (Ansa) – interlive.it

In ogni caso gli arabi non si faranno avanti con l’Inter prima di marzo 2024, ovvero alla data in cui si scioglierà la questione legata al rifinanziamento del bond Oaktree in scadenza. L’Inter è valutata oggi 1,2 miliardi. Cardinale, per il Milan, chiederebbe invece almeno 1.4 miliardi.

Qualche giorno fa, il solito Sole 24Ore scriveva che PIF avrebbe esaminato il dossier dell’Inter “senza tuttavia finalizzare l’operazione“. In questo senso PIF non sarebbe un interlocutore adatto per Cardinale, dato che il proprietario del Milan non cerca acquirenti o azionisti, ma solo investitori per restituire i soldi del vendor loan a Elliott (che scade nel 2025).

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, più di 35 milioni per l’erede di Dumfries: i dettagli

L'olandese potrebbe dire addio nel prossimo calciomercato estivo Luis Henrique l'erede di Dumfries? No, sono…

11 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, nuovo rinforzo a centrocampo: affare da 1 milione | VIDEO

Il piano del club nerazzurro sta funzionando Il prossimo centrocampista dell'Inter? Ha appena compiuto 21…

18 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, rispunta Manu Kone: “Stavolta la Roma non può dire No”

Intreccio di calciomercato tra i nerazzurri e i giallorossi che coinvolge anche Frattesi alla Juventus…

21 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Non solo un mediano: l’altra richiesta di Chivu per gennaio | ESCLUSIVO

La dirigenza dell'Inter guarda soprattutto all'estero Non solo un centrocampista, l'ormai famoso mediano muscolare in…

1 giorno ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Lautaro all’attacco: “Perso per un errore dell’arbitro”. Poi l’annuncio sul suo futuro | VIDEO

Il capitano nerazzurro elogia Chivu: "Ci sta dando tanta energia. Shock Monaco? Siamo ripartiti" "Siamo…

2 giorni ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter ‘gufa’: basta un pareggio in Champions per il colpo di gennaio

Marotta e Ausilio a caccia di occasioni sul mercato. Un aiuto potrebbe arrivare dai risultati…

2 giorni ago