Altro+che+Inter%2C+nuovi+contatti+con+il+Milan%3A+operazione+clamorosa
interliveit
/2023/12/06/altro-che-inter-nuovi-contatti-con-il-milan-operazione-clamorosa/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Altro che Inter, nuovi contatti con il Milan: operazione clamorosa

Per mesi si è parlato di un affare in chiusura con l’Inter, ma le fonti ora parlano di un’operazione inaspettata con il Milan

In tanti lo davano per concluso, o quasi. Parliamo dell’accordo fra il fondo Investcorp e la famiglia Zhang per il passaggio di proprietà dell’Inter. Nei mesi sono arrivate varie indiscrezioni sull’ipotetica trattativa, in realtà mai confermate, relative a un interesse reale da parte del fondo persico nei confronti del club nerazzurro. La società del Bahrein di gestione degli investimenti ci ha provato davvero?

Cardinale e Zhang (LaPresse/Ansa) – interlive.it

L’impressione è che dal Barhein gli investitori abbiano, per qualche settimana almeno, sul serio accarezzato la possibilità di acquistare l’Inter. Poi, però, a un certo punto il fondo ha fatto marcia indietro. E non si sa ancora il perché.

Zhang ha chiesto troppo? Più probabile che da parte del presidente cinese sia arrivato un secco no alla trattativa: puntando a rifinanziare il suo debito con Oaktree, già da un annetto, il proprietario del club nerazzurro ha infatti deciso di resistere alle pressioni del mercato e di andare avanti in autonomia.

Operazione Milan: Investcorp molla i nerazzurri e tratta con Gerry Cardinale

Prima di corteggiare l’Inter, lo stesso fondo aveva già provato ad acquistare il Milan, poi finito nelle mani di Cardinale e della RedBird. Proprio Cardinale, però, ora starebbe cercando nuovi capitali e il fondo del Barhein potrebbe essere l’interlocutore giusto.

Gerry Cardinale a San Siro (LaPresse) – interlive.it

Secondo quanto riferito dal Sole 24Ore, l’ex banchiere statunitense di Goldman Sachs starebbe sondando varie opportunità di finanziamento, con interlocutori americani e dell’area del Golfo Persico. Si è alla ricerca di capitali. Per un prestito più che per far entrare nel club dei soci di minoranza. Fra gli interessati al progetto sarebbe quindi spuntato proprio il fondo del Bahrein, lo stesso che due anni fa provò a impossessarsi del Milan e che quest’estate si è fatto avanti per l’Inter.

Sempre secondo il Sole 24Ore ci sarebbero già stati vari colloqui tra gli esponenti di RedBird e alcuni manager di Investcorp. Il Milan cercherebbe quindi nuovi capitali aggiuntivi da iniettare al vertice della catena di controllo del club. Un fondo che investe su un altro fondo, insomma.

Il giornale economico precisa che Gerry Cardinale non sarebbe proprio con l’acqua alla gola. Quindi da parte del club non ci sarebbe tutta questa fretta di chiudere un accordo. Il debito di 600 milioni di euro con interessi al 7% (sulla spesa totale di 1,2 miliardi) deve essere saldato fra due anni. In pratica RedBird deve trovare entro quella data i soldi da dare a Elliott come rimborso. E ora Cardinale vorrebbe togliersi il pensiero, anche per monetizzare subito l’investimento.

Il ritorno di PIF

Investcorp potrebbe quindi diventare un fondo socio di RedBird per il Milan. Intanto, in Arabia Saudita, si continua a parlare dell’interesse di un altro fondo, ancora più potente, quello sovrano, e cioè PIF, interessato a investire in Serie A. Il club principale a cui PIF guarda è sempre l’Inter. Ma di fronte a un’opportunità di mercato, il fondo potrebbe farsi avanti anche per il Milan.

Investcorp (Ansa) – interlive.it

In ogni caso gli arabi non si faranno avanti con l’Inter prima di marzo 2024, ovvero alla data in cui si scioglierà la questione legata al rifinanziamento del bond Oaktree in scadenza. L’Inter è valutata oggi 1,2 miliardi. Cardinale, per il Milan, chiederebbe invece almeno 1.4 miliardi.

Qualche giorno fa, il solito Sole 24Ore scriveva che PIF avrebbe esaminato il dossier dell’Inter “senza tuttavia finalizzare l’operazione“. In questo senso PIF non sarebbe un interlocutore adatto per Cardinale, dato che il proprietario del Milan non cerca acquirenti o azionisti, ma solo investitori per restituire i soldi del vendor loan a Elliott (che scade nel 2025).

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Bodo-Inter, neve in Norvegia: le ultime sulla Champions

La squadra di Chivu mercoledì farà visita a quella di Knutsen nell'andata dei playoff della…

56 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter-Juve, nuovo attacco a Marotta: “Ha la faccia come il c…”

Non solo l'episodio tra Bastoni e Kalulu, il presidente nerazzurro sotto accusa anche per un…

4 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter-Juventus, figuraccia Chiellini: due video lo incastrano

Il dirigente bianconero protesta contro l'arbitro La Penna e il designatore Rocchi. Ma viene rimesso…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Marotta attacca: “Gogna mediatica su Bastoni. Simulazione? Ricordo Cuadrado in Juve-Inter del 2021” | VIDEO INTERLIVE

"Parliamo dell'errore di un giovane, ma chi non li ha fatti. L'anno scorso abbiamo perso…

6 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Bastoni, Chiellini e Comolli: piovono squalifiche dopo Inter-Juve

A due giorni dal derby d'Italia, la palla passa al Procuratore Federale: sanzioni in arrivo…

8 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Calciomercato Inter, pazza offerta: oltre 100 milioni per la coppia

Marotta e Ausilio dovranno fronteggiare l'assalto a due gioielli nerazzurri la prossima estate: cifra da…

10 ore ago