%26%238220%3BMa+come+ca%2A%2Ao+si+fa%3F%26%238221%3B%3A+Fiorentina-Inter%2C+%C3%A8+bufera+in+tv
interliveit
/2024/01/29/ma-come-cao-si-fa-fiorentina-inter-e-bufera-in-tv/amp/

“Ma come ca**o si fa?”: Fiorentina-Inter, è bufera in tv

Si discute sul rigore fischiato in Fiorentina-Inter sull’intervento di Sommer su Nzola: “Ma come si fa?“, si chiede un collega dello svizzero

Sommer è stato di nuovo decisivo: ha salvato l’Inter respingendo nel primo tempo una botta ravvicinata di Bonaventura e poi parando un rigore a Nico Gonzalez. Certo, il giocatore della Fiorentina non gli ha complicato troppo la vita: praticamente gli ha calciato il pallone tra le braccia il rigore. Sommer ha però spiegato di aver studiato bene l’avversario e di aver quindi risposto consapevolmente al tiro tuffandosi con ritardo.

Thuram in Fiorentina-Inter (LaPresse) – interlive.it

Come para-rigori, l’ex Bayern Monaco è un vero specialista. Quello contro la Fiorentina è infatti il sedicesimo rigore parato da Sommer. Si discute però soprattutto su come e perché sia stato fischiato quel penalty a favore della Fiorentina. Emiliano Viviano, oggi portiere dell’Ascoli ma un tempo estremo difensore proprio della Viola (che è anche la squadra per cui tifa), ha criticato aspramente Aureliano e i suoi assistenti alla VAR ai microfoni di TvPlay.

Per Viviano le decisioni arbitrali della sfida Fiorentina-Inter sono state tutte sbagliate, o quasi. “Ma come ca**o si fa a dare il rigore contro Sommer?“, si è lamentato l’ex portiere della Fiorentina.

Non ci sono i rigori, né quello dato né quello non dato. Sicuramente non c’è il rigore fischiato. Guardate che è normale che Sommer prenda Nzola… Conta il fatto che prenda prima la palla. E se prende la palla non è mai rigore. Si vede benissimo che Sommer prende la palla e poi prende Nzola… Ma è la normalità delle cose altrimenti il portiere deve sparire“.

Se Sommer la rinvia dritta, fischi fallo sul portiere, quindi quando ca**o mai è rigore, quello?“, si è sfogato Viviano. Poi a proposito del contatto fra Ranieri e Bastoni, con i giocatori viola che hanno reclamato un rigore, l’intervistato ha parlato di trattenuta reciproca e di dinamica di gioco assolutamente regolare. “Il primo non è un rigore che fischierei mai, quello di Bastoni su Ranieri non è fallo“.

Rigore in Fiorentina-Inter: “Come ha fatto a fischiarlo?

Non tutti sono d’accordo con Viviano. L’ex arbitro Luca Marelli, per esempio, subito dopo il match, ha approvato le decisioni dell’arbitro a DAZN. Innanzitutto ha spiegato il goal del vantaggio nerazzurro firmato Lautaro Martinez è regolare, dato che non c’è stato blocco da parte dell’argentino: “Parisi accentua moltissimo e si tiene il collo ma la spinta è sulla spalla sinistra. E queste reti secondo me vanno convalidate. La spinta non è eccessiva e l’arbitro ha visto l’azione in tempo reale. Credo non sia è una situazione da VAR”.

L’intervento di Sommer su Nzola che ha portato al rigore per la Fiorentina (LaPresse) – interlive.it

Sul rigore concesso alla Fiorentina, invece, Marelli ha spiegato che c’è fallo: “Il pallone viene toccato contemporaneamente sia da Sommer che da Nzola. Il contatto è contemporaneo, quindi non sarebbe fallo. In sala VAR hanno giudicato l’intervento come un caso di gioco pericoloso. Sinceramente mi trovo d’accordo con la decisione dei colleghi in sala“.

Insomma, Sommer sarebbe stato punito per gioco pericoloso. L’interpretazione può essere corretta, dato che Aureliano ha mostrato al portiere il cartellino giallo. Per evitare il fallo, Sommer sarebbe dovuto uscire con le mani aperte e non con il pungo. “Queste dinamiche possono essere pericolose e il portiere che esce con i pugni alti deve stare attento. Corretta la decisione, riveduta, di assegnare il calcio di rigore.”

Dello stesso parere anche Cesari a Pressing, secondo cui Sommer interviene con una condotta pericolosa. In tante altre occasioni, però, il metro di giudizio è stato differente: il portiere è stato protetto nelle uscite, anche quando interveniva di pugno.

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

DIRETTA | Da Lookman a Kone: le news di calciomercato Inter di oggi, lunedì 18 agosto

Su Interlive.it aggiornamenti in tempo reale sulle mosse di mercato dei nerazzurri Da Lookman a…

29 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Lookman all’Inter: Marotta conosce il prezzo | INTERLIVE

Ci sono novità per quanto riguarda il futuro di Ademola Lookman: la posizione dell'Inter e…

47 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Plusvalenza Zalewski, bufera sull’Inter: “Inchiesta e penalizzazione”

"Come la Juve: intervento della Procura Federale" per l'affare chiuso con l'Atalanta Zalewski si trasferisce…

4 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, la sconfitta ancora brucia: “Ci credevamo un po’ troppo forti”

A distanza di tempo, arriva la confessione del calciatore nerazzurro dopo la finale persa: "È…

8 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Giallo Dumfries, spunta una nuova clausola: ecco il prezzo attuale

Scaduta quella da 25 milioni di euro lo scorso 31 luglio, il terzino destro olandese…

10 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu stravolge l’Inter: il nuovo ruolo di Sucic e il caso Calhanoglu

Primo test per il croato in cabina di regia al posto del collega turco, ecco…

20 ore ago