Calhanoglu+stratosferico+e+spunta+Guardiola%3A+%26%238220%3BEcco+quando%26%238221%3B
interliveit
/2024/02/08/calhanoglu-stratosferico-e-spunta-guardiola-ecco-quando/amp/
Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Calhanoglu stratosferico e spunta Guardiola: “Ecco quando”

Un regista che potrebbe soffiare anche il posto a Rodri nel City di Guardiola: Calhanoglu è davvero uno dei migliori nel suo ruolo in Europa

Un anno fa Hakan Calhanoglu affermava di essere uno tra i cinque migliori registi d’Europa e in tanti, specie sui social, la presero a ridere o lo accusarono di immodestia. Oggi, però, chi potrebbe più confutare una simile affermazione? Il turco non sbaglia una partita da mesi e interpreta il suo ruolo con qualità e intelligenza.

Calhanoglu e Guardiola (LaPresse) – interlive.it

Nel big-match di campionato contro la Juve, Calhanoglu è stato uno dei migliori in campo: il suo lancio di esterno per Dimarco che ha attraversato con velocità e precisione più di mezzo campo è stato visto e commentato in tutto il mondo.

Chi dubitava che il turco avrebbe potuto sostenere una stagione ad alto livello al posto di Marcelo Brozovic si è già dovuto ricredere. Anche Balotelli, intervistato ai microfoni di Tvplay, ha esaltato la giocata del turco contro la Juve e ha affermato che, a suo giudizio, Calhanoglu potrebbe anche essere titolare nel City di Guardiola, prendendosi il posto di Rodri.

Un altro ex interista è intervenuto per sottolineare la bellezza del gesto tecnico espresso dal turco. Si tratta di Aldo Serena, che sul proprio profilo X ha voluto impegnarsi in un vero e proprio elogio del gioco di Hakan Calhanoglu.

L’ex attaccante dell’Inter è partito da una frase di Pep Guardiola per sottolineare l’importanza di Calhanoglu e la sua qualità come centrocampista. Per Serena il regista dell’Inter è forse andato addirittura oltre il pensiero del premiato tecnico del Manchester City.

Calhanoglu che supera il calcio di Guardiola: dal come al quando

Guardiola“, ha scritto Serena, “qualche tempo fa diceva che lui ai suoi ragazzi può insegnare il come: come stoppare la palla, come calciare il pallone e come servire i compagni, ma il quando non è possibile farlo. Ecco il maestro del quando“.

Hakan Calhanoglu (LaPresse) – interlive.it

E il maestro in questione sarebbe appunto Calhanoglu. E non solo per il suo passaggio nella partita contro la Juve con cui ha spaccato il centrocampo e la difesa dei bianconeri. I numeri della sua partita sono incredibili. Il turco ha concluso il match con 126 palloni giocati, 106 passaggi tentati, 94,3% percento di passaggi riusciti e 7 palloni recuperati.

Il passaggio fenomenale che ha lanciato il compagno Dimarco resterà nella storia. E, come ha notato giustamente Serena, a fare la differenza è il quando. Calhanoglu sceglie il momento più propizio per partire il suo lancio (un vero e proprio fendente) e lo fa con la velocità ottimale. Il pallone supera tutti i giocatori della Juve e arriva preciso tra i piedi di Dimarco.

Un regista atipico e perfetto per Inzaghi

Se Brozovic si era dimostrato con la sua capacità di gestire il pallone nella zona arretrata e con i suoi passaggi in verticale il regista perfetto per Conte, Calhanoglu è un mediano che interpreta perfettamente il calcio di Inzaghi.

Non sta mai fermo: declina nel modo più dinamico possibile il ruolo, e di posizionale non ha quasi nulla. Scende sulla linea dei difensori centrali per coprire o per ricevere il passaggio dal portiere, poi avanza oltre il centrocampo, tornando al vecchio ruolo di mezzala.

Gioca spesso frontalmente e ancora più spesso è in movimento. Non è solo un vertice basso: può trasformarsi in difensore aggiunto, in specialista del pressing, in vero e proprio play-maker e poi in fantasista. Ha padronanza dei principi del nuovo gioco dell’Inter. Ora tocca ad Asllani interiorizzare le regole dettate dal maestro che ha in squadra.

 

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Ecco l’Inter d’emergenza senza Lautaro e Thuram. E senza Pio Esposito

Due trequartisti alle spalle dell'unica punta rimasta, più una scelta forte in mezzo al campo…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Thuram in Roma-Inter, Volpi allo scoperto: “Passaggi canonici”

Il responsabile dell'area medica nerazzurra ha risposto sul recupero del francese Piero Volpi ha risposto…

6 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Pio Esposito una pepita d’oro: “Offerta da 70 milioni: accettate?”

Tutti pazzi per il classe 2005, legato all'Inter da un contratto in scadenza nel 2030…

11 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Dimarco e la frecciata a Inzaghi, arriva la replica: “Non è vero”

Parla Fabio Ripert, ex preparatore atletico dell'Inter ora all'Al-Hilal col tecnico piacentino È arrivata la…

14 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

In Serie A ha già floppato: l’Inter pensa al bomber da 5 gol in 53 gare

Nome nuovo per l'attacco di Chivu: caratteristiche simili a Lookman, ma la sua prima avventura…

16 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter compra un altro figlio d’arte: “Clausola da 100 milioni”

Compirà diciotto anni a metà dicembre, ma ha già esordito in prima squadra Non è…

1 giorno ago