L’inchiesta della Procura milanese sulla criminalità organizzata facente capo a capi ultras nerazzurri rischia di coinvolgere il club
A Milano si respira un’aria strana da quando sono stati azzerati i vertici delle Curve di Inter e Milan. Il gigantesco giro d’affari su cui i PM Paolo Storari e Sara Ombra stanno indagando riguarda movimenti che vanno dal bagarinaggio selvaggio dei biglietti – ormai nota la telefonata di un capo ultras, ovvero Ferdico, a Simone Inzaghi per ottenere più tagliandi fino al lucrare sul costo dei parcheggi di San Siro – con estorsioni da 4 mila euro al mese – alle pressioni sul catering del ‘Meazza’, al racket sugli ambulanti dei panini fuori dallo stadio, fino alle bevande scontate ma poi rivendute a prezzi maggiorati per fare cassa.
Finora, formalmente, l’Inter – così come il Milan, anch’esso sotto osservazione per il comportamento di alcuni suoi sedicenti sostenitori – non è indagata dal magistrati. Sarebbe ancora parte lesa nella faccenda, ma comunque oggetto di un “procedimento di prevenzione”, con un contraddittorio coi legali della società.
Entrambi i club meneghini devono comunque fornire chiarimenti, per scongiurare una sorta di ‘amministrazione controllata’ dei loro vertici societari. Le ultime indiscrezioni, peraltro, iniziano a gettare ombre anche sui rischi effettivi che Inter e Milan potrebbero correre nelle settimane a venire.
“Quando si rapporta con Ferdico e cede alle sue pressioni per ottenere altri biglietti, di fatto l’Inter finanzia soggetti indagati per associazione per delinquere aggravata dall’agevolazione mafiosa“, scrivono i due PM sopracitati responsabili dell’inchiesta, “Permettendo colposamente alla ’ndrina dei Bellocco di Rosarno di infiltrarsi nelle maglie della struttura societaria, l’Inter sarebbe in malafede“.
Si inizia dunque pericolosamente a farsi strada l’idea che il club dei Viale della Liberazione possa pagare dal punto di vista sportivo la presumibile torbida relazione col mondo degli Ultras.
Tutte le ultime curiosità sul nuovo esterno brasiliano prelevato dall’Inter, ha già un soprannome tutto…
Dopo la partitella a porte chiuse contro il Padova, Chivu ha concesso tre giorni liberi…
Il difensore svizzero è approdato in nerazzurro allo scadere del calciomercato estivo: il prestito diventerebbe…
"Il presidente dell'Inter si è mosso con il giocatore e con il suo entourage per…
La prima sosta per le Nazionali porta con sé una sentenza per i nerazzurri di…
Nico Paz piace molto all'Inter, ma l'affare è difficile da portare a termine: c'è una…