Ora c’è anche la conferma. La vittoria del Napoli con il Como prolunga la striscia negativa per l’Inter. Anche con Inzaghi è sempre successo
Tutto pronto per Inter-Torino, in campo stasera a San Siro per l’ultimo match prima della pausa per le Nazionali di ottobre. Scontro di alta classifica tra nerazzurri e granata appaiati a quota 11 punti, a un -5 provvisorio dal Napoli capolista.
Con la vittoria ottenuta ieri contro il Como per 3-1, i partenopei hanno ottenuto la certezza di occupare il primo posto in graduatoria fino alla ripresa del campionato prevista nel weekend del 19-20 ottobre. Un risultato che mette un pò di pressione all’Inter che non può permettersi passi falsi per restare in scia degli uomini di Conte, imbattuti dal 3-0 della prima giornata a Verona.
Il successo del Napoli, inoltre, impedisce all’Inter di sfatare una statistica “negativa” da quando Inzaghi è diventato allenatore dei nerazzurri. Dalla stagione 2021-22, infatti, l’Inter non è mai stata in testa alla classifica del campionato di Serie A durante la pausa di ottobre. Nemmeno lo scorso anno, terminato poi con l’epilogo che tutti conosciamo.
Cominciamo dal campionato 2021-22, il primo di Inzaghi all’Inter. Nelle prime sette giornate, l’Inter ottiene 5 vittorie e due pareggi (contro Sampdoria e Atalanta). Al 3 di ottobre, i nerazzurri sono terzi in graduatoria a quattro punti di distanza dal Napoli di Spalletti (primo con 7 successi di fila) e a due dal Milan, futuro vincitore dello Scudetto.
Nel campionato seguente 2022-23, l’Inter parte malissimo con quattro sconfitte nelle prime otto giornate contro Milan, Lazio, Udinese e Roma. Già ad ottobre i nerazzurri sono in ritardo dal Napoli capolista e il distacco permane anche prima dello stop di due mesi per il Mondiale in Qatar. A fine ottobre, l’Inter è a -8 dal Napoli, gap che aumenta a -11 a novembre dopo il ko con la Juve.
Lo scorso campionato, infine, l’Inter parte bene poi il ko interno con il Sassuolo e il pari subito in rimonta con il Bologna favoriscono il sorpasso del Milan. Con la vittoria a Genova (quella con Giroud portiere e il contestato gol di Pulisic), nell’ultima giornata prima dello stop di ottobre, il Milan si porta a +2 sull’Inter dopo 8 partite. Sarà l’ultima volta con i nerazzurri inseguitori. Dalla nona giornata, dopo il ko interno del Milan con la Juve, Lautaro e compagni non molleranno più il primo posto fino allo Scudetto.
Nemmeno con Conte in panchina, l’Inter è riuscita a ottenere il primo posto a ottobre. Nella stagione 2019-20, i nerazzurri, a punteggio pieno, perdono con la Juve di Sarri alla settima giornata a San Siro e vengono sorpassati dai bianconeri. In quella seguente 2020-21, il campionato iniziato in ritardo dopo il prolungamento estivo di quello precedente per il lockdown. Dopo tre giornate, l’Inter è seconda a 7 punti dietro Milan e Atalanta a punteggio pieno. A fine anno, sarà Scudetto.
Ultimo giorno della campagna trasferimenti invernale. Marotta e Ausilio provano il colpo last minute in…
Clamoroso annuncio di calciomercato sul centravanti argentino in scadenza di contratto con il Galatasaray Ultimo…
La squadra di Chivu espugna Cremona, ma nella ripresa il portiere avversario viene colpito da…
Il centrocampista della Nazionale è stato espressamente richiesto dall'allenatore di un top club, pronto a…
Top e Flop del match valevole per la 23esima giornata di Serie A L'Inter non…
L'Inter di Cristian Chivu ha affrontato la Cremonese di Nicola nella ventitreesima giornata di Serie…