Annuncio+pesante+a+Sky%3A+%26%238220%3BL%26%238217%3BInter+ha+paura%26%238221%3B
interliveit
/2024/11/01/annuncio-pesante-a-sky-linter-ha-paura/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Annuncio pesante a Sky: “L’Inter ha paura”

Incertezze difensive, nervosismo e sfiducia. L’Inter sembra aver paura: non è più la squadra dominante dello scorso anno

Troppe disattenzioni in difesa. Lo dicono i dati. Nelle prime dieci partite di Serie A, i nerazzurri hanno subito 13 reti. Un dato preoccupante rispetto ai numeri della scorsa stagione, quando dopo le prime dieci giornate i goal incassati erano stati solo 5: meno dalla metà. Contro l’Empoli è andata bene. I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno segnato 3 reti e hanno mantenuto la porta inviolata, ma hanno anche giocato contro una squadra in dieci uomini da metà del primo tempo.

Simone Inzaghi (Ansa) – interlive.it

La fotografia della crisi è Inter-Juve della scorsa settimana, quando la squadra in vantaggio di 2 reti, dopo aver recuperato dall’1-2 parziale, si è persa in un bicchier d’acqua. I nerazzurri hanno sbandato troppo nel finale, quando avrebbero dovuto gestire. Per troppa foga di dimostrare superiorità o per eccesso di sicurezza, si sono esposti all’aggressione bianconera, senza riuscire a reagire… Finora sono già 5 i punti persi per goal subiti negli ultimi minuti.

Nella passata stagione l’Inter era solida in difesa e propositiva in attacco. Ma quando qualcosa sembrava non funzionare (come contro le squadre più chiuse), la squadra sapeva interpretare le gare con maturità, senza innervosirsi, aspettando l’occasione giusta. Quella sicurezza sembra oggi lontana.

I goal subiti in questo avvio di stagione hanno minato le basi dell’architettura del gioco della squadra. Per risolvere il problema delle disattenzioni, l’Inter ora tende a mordere il freno quando non dovrebbe. Come ha notato giustamente Bergomi a SkySport, sembra che l’Inter abbia paura.

L’Inter ha paura? La riflessione di Bergomi

L’Inter ha paura di rischiare la giocata, ora si sente vulnerabile nelle ripartenze“, ha spiegato l’ex capitano dell’Inter e oggi opinionista sportivo. Ed è vero. In questa fase, però, è impossibile fare diversamente. Prima di tornare a esprimere spregiudicatezza, l’Inter deve riscoprirsi solida.

Inzaghi e Bastoni (Ansa) – interlive.it

L’Inter crea ancora tanto, in ogni partita, ma prende troppi goal. Ma il problema non è la difesa in sé: è come difende. Sembra molle, talvolta pigra o completamente distratta. In altri casi ha peccato di presunzione. E su quest’ultimo aspetto si può intervenire subito, proprio cercando di ammettere la propria fragilità. Quindi la vulnerabilità di cui parla Bergomi non va intesa come una fisima o una distorsione prospettica dettata dalla paura: è qualcosa che l’Inter sta affrontando davvero.

Contro la Juve l’Inter è apparsa come una squadra scollegata fra i reparti, dove i centrocampisti non difendono e i difensori si fanno trovare fuori posizione per il pressing o per la costruzione. Andando più a fondo, l’Inter non sembra più in grado di essere precisa nelle distanze fra difesa e centrocampo. Permette troppo spesso agli avversari di imbucare e lascia chi resta dietro senza protezione.

Forma e coraggio

Sembra anche esserci un problema nel come si muove la palla: lo scorso anno i passaggi erano più veloci e precisi. E poi c’è chi è ancora fuori condizione, come Lautaro. E spesso manca anche l’approccio.

Yann Bisseck (Ansa) – interlive.it

La carta d’identità di certi giocatori è invece un problema relativo. Non sono infatti i giocatori in sé a sbagliare, ma è la squadra nel suo insieme, con il suo atteggiamento e con il modo di interpretare le partite. Una volta davanti a Sommer c’era un muro difensivo, oggi passano troppi palloni e lo svizzero ha mostrato di non essere un portiere infallibile. La paura, quindi, deve esserci, almeno in questo momento.

Ritrovando il massimo della forma, potrebbero tornare anche gli equilibri e con loro la sicurezza e la fluidità di gioco. Per ora, invce, ha senso mordere un po’ il freno e avere rispetto di ogni tipo di avversario.

Giuseppe Franza

Napoletano che vive e lavora a Roma ma tifa Inter. Scrivo per professione e diletto. Ho collaborato con varie riviste culturali e siti online, corretto bozze ed editato o riscritto libri. Mi piacciono la filosofia medievale, i film horror anni ’70 italiani e la musica krautrock. Idolo calcistico: Ivan Zamorano.

Published by
Giuseppe Franza

Recent Posts

  • Pagelle e Tabellini

PAGELLE INTER-TORINO 2-1: Diouf al posto giusto, Kamate è il nuovo esterno per Chivu. Frattesi da recuperare

Top e Flop della sfida valevole per i quarti di Coppa Italia L'Inter stacca il…

16 minuti ago
  • News dal campo

Un’Inter sperimentale vola in semifinale di Coppa Italia: ora la vincente di Napoli-Como

I nerazzurri di Chivu affrontano i granata di Baroni nei quarti di finale della competizione…

28 minuti ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Calciomercato, dietrofront Inter: stop al rinnovo di contratto

Modifica di strategia in casa nerazzurra: ecco cosa ha fatto cambiare idea a Marotta e…

2 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Si infiamma la sfida Chivu-Allegri: “Non so se questo è un bene”

Lotta a distanza tra gli allenatori di Inter e Milan in attesa del derby di…

9 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Petardo Audero, la decisione UFFICIALE del Giudice sportivo

"Fatti particolarmente gravi, ma comportamento disponibile e collaborativo della società ai fini della quasi immediata…

10 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Marotta non perde tempo: chiusi due acquisti estivi per 38 milioni

Gli uomini mercato dell'Inter già al lavoro per la prossima stagione. Doppio colpo già assicurato…

10 ore ago