Partita+truccata%2C+confessione+choc+dell%26%238217%3Bex+Inter%3A+%26%238220%3BAccordo+per+il+pareggio%26%238221%3B
interliveit
/2024/11/22/partita-truccata-confessione-choc-dellex-inter-accordo-per-il-pareggio/amp/

Partita truccata, confessione choc dell’ex Inter: “Accordo per il pareggio”

Il racconto sull’episodio che ha segnato una partita di Serie B di vent’anni fa, a cui prese parte l’ex trequartista dell’Inter ai tempi della Ternana: “Ero arrivato da poco in Italia, non ne sapevo nulla”

Storie che hanno dell’incredibile, eppure sono state realmente parte di una tristissima pagina della storia calcistica dei primi anni duemila. Basti pensare allo scandalo Calciopoli, all’amara e storica retrocessione della Juventus, alla sfilza di deferimenti e le ripercussioni avute negli anni a venire sull’immagine del calcio italiano nel mondo.

Eppure prima ancora di quel che accadde nell’ormai lontano 2006, un episodio aveva macchiato indelebilmente una partita fra Atalanta e Ternana giocata il 21 dicembre 2003 e valevole per la ventesima giornata del campionato di Serie B. Fra i protagonisti della vicenda proprio lui, l’ex centrocampista nerazzurro Luis Jimenez, da qualche tempo giunto in Italia dopo la primissima esperienza formativa da professionista tra le file del club cileno Palestino.

A sua insaputa il calciatore aveva infatti procurato un calcio di rigore (trasformato poi da Zampagna, ndr) che non avrebbe dovuto procurare in favore dei rossoverdi, terzi in classifica a quel tempo alle spalle dei nerazzurri bergamaschi a distanza di sole cinque lunghezze. Ecco come andarono i fatti.

Partite falsate, Jimenez svela il retroscena di Atalanta-Ternana: “Non ne sapevo nulla”

“Ricordo ancora il momento. L’atmosfera era festiva all’insegna del rapporto amichevole fra le due tifoserie. Quando caddi in area tutti mi urlarono contro, persino i miei compagni. Il mio compagno rigorista si mise le mani sul volto dopo il gol. Il colpo che avevo ricevuto era stato duro”, ha ammesso Jimenez nel corso di un recente intervento sul canale YouTube ‘Vamo a Calmarno’.

Partite falsate, Jimenez svela il retroscena di Atalanta-Ternana: “Non ne sapevo nulla” (Screen YouTube) – interlive.it

Al gol di Zampagna rispose poi Budan, pochi minuti prima del fischio finale. Proprio come doveva andare. “Quando sono uscito dal campo il medico di squadra mi ha detto che la partita era sistemata e non dovevo più cadere in area di rigore”, ha poi aggiunto. In altri termini, il risultato doveva necessariamente finire sul pari perché così era stato premeditato, in un giro illecito di risultati falsati. Ma la circostanza non è stata affatto l’unica.

Jimenez si è infatti ritrovato a dover giocare molte altre partite truccate, in una stagione tramontata soltanto al settimo posto in classifica per la Ternana: “Una volta segnai e il portiere della mia squadra voleva uccidermi. Gli avversari avrebbero dovuto farne un altro per pareggiare. Non sapevo nulla del fatto che sarebbe dovuta finire così, erano le mie prime partite in Italia”, ha quindi concluso l’ex calciatore. Rispolverando attimi di terrore per il palcoscenico calcistico nostrano.

Andrea Scisci

Barese di nascita, tarantino per la vita. Classe ’96, specializzato in sociolinguistica e storytelling. Nel luglio 2021 incomincio questa avventura nel mondo giornalistico per puro caso, seguendo la passione calcistica che porto dentro sin da bambino.

Published by
Andrea Scisci

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, quattro velocisti dal mercato per dare l’assalto all’Europa

Obiettivo della prossima stagione è fare più strada in Champions League. Per questo si punta…

1 ora ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

“Inter, acquisto vicino”: svelati due viaggi di Ausilio

Il direttore sportivo nerazzurro a caccia di colpi sul mercato. Intanto tratta il suo rinnovo…

3 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Celik al posto di Darmian, ecco l’offerta dell’Inter | INTERLIVE

Sul jolly turco in scadenza con la Roma c'è anche la Juventus Quattro partite e…

4 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inchiesta arbitri e caso Schenone: “Anomalie nella vicenda Inter”

Il club referee manager nerazzurro sarà interrogato dal PM Ascione: "Ci sono cose lecite e…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter 2026-27: “La formazione col 4-3-1-2. Meglio di McTominay”

Nerazzurri già proiettati alla prossima stagione con Chivu e il nuovo modulo. Per Cassano bastano…

8 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Un portiere italiano nell’Inter che verrà: Vicario e altri due nomi | INTERLIVE

Il club nerazzurro vuole aggiungere un portiere nostrano alla rosa di Chivu. Come erede di…

11 ore ago