Il momento magico di Alessandro Bastoni sta lanciando anche l’Inter: i dati del difensore centrale sono tra i migliori in Europa
L’Inter, anche in questa stagione, si sta basando su un gruppo forte capace di trascinare il club nerazzurro ai vertici in tutte le competizioni. La Beneamata è nel pieno della corsa scudetto, ma le cose stanno andando bene anche in Champions League, nella speranza di restare in corsa su tutti i fronti anche a primavera.
Uno dei componenti dello zoccolo duro della squadra non può che essere Alessandro Bastoni. Il difensore centrale è sempre più leader tecnico e nello spogliatoio. Da braccetto di sinistra puro – probabilmente il migliore in circolazione – sta diventando un fattore sempre più decisivo in entrambe le fasi di gioco.
Garantisce una fase offensiva di grande qualità, attaccando continuamente palla al piede e arrivando fino in fondo al campo, mettendo al centro dell’area cross sempre interessanti e diventando incontenibile con le sue sovrapposizioni. Nelle ultime partite, però, sta diventando essenziale anche grazie a una fase difensiva pressoché perfetta, nutrita da salvataggi che valgono quasi come un gol.
Partiamo dai numeri in copertura, che poi sono quelli che contano di più per un centrale, anche se parliamo di un calciatore totale. Bastoni realizza in media 1.5 tackle a partita – i dati sono forniti da SofaScore -, è capace di grandi recuperi con la sua velocità e dalla sua parte si passa davvero con tanta difficoltà, soprattutto negli allunghi.
Le palle recuperate sono 3.1, i salvataggi decisivi 1.1 a match: se ne ricordano almeno un paio nelle ultime partite contro Atalanta, Milan e Venezia, quello contro i rossoneri su un tiro a botta sicura di Reijnders. L’applicazione offensiva è ugualmente encomiabile: sono già 4 gli assist realizzati in Serie A, con 1.59 di xA e sei grandi occasioni create.
Insomma, meglio di un centrocampista puro e ai ritmi di un esterno alto. E a tutto ciò bisogna aggiungere la qualità che dà al gioco, con il 95% di passaggi riusciti nella propria metà campo e l’83% in quella avversaria. Anche in costruzione è una certezza, tanto che è davvero difficile trovare un altro centrale con questi numeri in Europa. E l’Inter se lo tiene stretto.
Squadra anziana, fuori condizione per larghi tratti della stagione e riserve non all'altezza: è tempo…
Zanetti farà a meno di due suoi calciatori contro l’Inter, causa squalifica. Occasione da tre…
La notizia è arrivata pochi minuti fa. Stop sia per l'allenatore nerazzurro che per il…
Sempre meno certezze sulla permanenza del centrocampista italo-albanese in nerazzurro, al suo posto il duo…
Nuovi attaccanti cercasi per l'Inter. Tra i nomi accostati ai nerazzurri c'è anche quello di…
Contro Yamal e Rafihna l'Inter poteva finire con le ossa rotte, ma anche il Barcellona…