Il futuro di Denzel Dumfries è blindato all’Inter e l’olandese sta facendo sempre meglio in maglia nerazzurra: le statistiche e cosa è cambiato
L’Inter raccoglie punti e cerca di tenere il passo di un Napoli, che in questa fase della stagione pare incontenibile sotto la guida di Antonio Conte. I nerazzurri hanno sugli esterni una loro forza intrinseca e una potenza qualitativa e fisica che sembra veramente difficile da gestire per gli avversari.
In tal senso, l’inizio del nuovo anno da parte di Denzel Dumfries è stato incredibile. L’olandese è sembrato mettere da parte le lacune nel suo gioco e la discontinuità e ha completato la sua crescita con delle prestazioni pazzesche. Finora dall’inizio del nuovo anno ha realizzato già quattro gol, di cui due contro l’Atalanta in semifinale di Supercoppa italiana.
A stupire è soprattutto la potenza fisica che ci mette l’esterno destro in determinati momenti della partita. Oltre che contro i bergamaschi, è successo anche ieri sera contro l’Empoli, in un match in cui i toscani si sono difesi molto bene, ma hanno anche lasciato spazio al terzo tempo dell’esterno destro, che è andato ancora una volta a segno con un colpo di testa letale. La crescita del laterale è dimostrato anche da numeri impressionanti.
Dumfries ha una resistenza impressionante, che gli permette di avere ancora energie nelle gambe nei finali di partita. Si tratta di una risorsa estremamente preziosa, soprattutto quando gli avversari sono stanchi dalla partita e dai tanti impegni consecutivi. In tutto il campionato, l’ex PSV ha già realizzato 5 gol e ha un xG di 3.83, a cui si devono aggiungere anche tre grandi occasioni mancate.
In tutto, in area si è procurato 22 chance, di cui meno di un quarto realizzate. Ciò significa che Dumfries arriva spesso e volentieri negli ultimi metri, ma spesso non concretizza. Ora, però, sia lui sia la squadra hanno trovato modo di sfruttare la sua capacità nel gioco aereo e da lì è arrivata la svolta offensiva.
Anche a livello mentale, però, qualcosa sembra cambiato. Dumfries impatta sempre di più sugli incontri in entrambe le fasi, è più concentrato e più attento anche quando si tratta di coprire. Se dovesse continuare su questi livelli, sarebbe davvero difficile trovare di meglio in quella zona di campo.
Lautaro Martinez via dall'Inter: spunta la clamorosa ipotesi che potrebbe portare via il 'Toro', 95…
Beppe Marotta sta già lavorando in vista della prossima stagione: il vecchio pallino potrebbe arrivare…
Una nuova punta, forte di testa e disinvolto nel dribbling. Sa occupare più posizioni in…
Il futuro di Federico Chiesa si intreccia ancora con quello dell'Inter: nuovo segnale da Slot,…
Possibile bis nerazzurro se dovesse partire un calciatore di spessore, il francese ex Salisburgo è…
L'attaccante argentino, deludente anche nelle ultime apparizioni, potrebbe restare in Serie A: offerta a sorpresa…