Juve-Inter%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+bufera+arbitrale%3A+Inzaghi+cacciato+via
interliveit
/2025/02/12/juve-inter-e-gia-bufera-arbitrale-inzaghi-cacciato-via/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Juve-Inter, è già bufera arbitrale: Inzaghi cacciato via

Derby d’Italia affidato ad una vecchia conoscenza di bianconeri e nerazzurri, l’ultimo incontro con le due squadre è stato infelice. Particolari attenzioni sul tecnico 

È di nuovo quel periodo dell’anno. Juventus e Inter si incontreranno faccia a faccia la prossima domenica sera entro le mura dell’Allianz Stadium per stabilire, come consuetudine vuole, a chi spetterà portare a casa il maggior bottino possibile fra le due realtà più titolate di Serie A.

Juve-Inter, è già bufera arbitrale: Inzaghi cacciato via (LaPresse) – interlive.it

Anche se al momento bianconeri e nerazzurri hanno obiettivi di vita differenti, simbolicamente rappresentate da differenti situazioni in classifica, un derby è pur sempre un derby. Ciò suggerisce che non mancheranno le occasioni per infierire l’una sull’altra, tanto nel punteggio quanto nei momenti maggiormente tensivi dei novanta minuti di gioco.

Del resto, la storia parla da sé. A maggior ragione se la direzione di una partita tanto delicata viene affidata a Maurizio Mariani, esperto arbitro quarantaduenne dell’AIA, con cui Juventus e Inter hanno già avuto a che fare in passato. Fronte ‘Vecchia Signora’, probabilmente non c’è poi così tanto da recriminare. Ma per il ‘Biscione’ i sentimenti sono tutt’oggi molto contrastanti.

Tutto risale a quell’infausto ottobre 2021, quando in occasione del Derby d’Italia del girone d’andata affidato proprio a Mariani, l’Inter si è fatta raggiungere all’ottantanovesimo minuti di gioco dalla rivale torinese, dopo aver tenuto fra le mani un magro e temporaneo vantaggio di una sola rete. Ecco cosa era accaduto.

Mariani, rigore no o rigore sì? L’incomprensione, la pettorina lanciata e l’espulsione di Inzaghi

Quello strano contatto fra Denzel Dumfries ed Alex Sandro in area di rigore, inizialmente non ravvisato da Mariani poi richiamato al VAR, aveva fatto infuriare non poco il tecnico Simone Inzaghi.

Mariani, rigore no o rigore sì? L’incomprensione, la pettorina lanciata e l’espulsione di Inzaghi (LaPresse) – interlive.it

Non tanto per il fallo in sé quanto per la rassicurazione che il piacentino aveva ricevuto dall’arbitro un istante prima, in merito al fatto che secondo la sua prematura analisi non ci sarebbe dovuto essere alcun rigore.

Quando un arbitro ti dice che è tutto a posto e poi viene presa una decisione differente, è lecito innervosirsi“, aveva raccontato Inzaghi a margine dell’incontro. Poi la puntualizzazione pungente: “Stavo preparando una sostituzione e poi ho istintivamente lanciato una casacca per aria. Giusta l’espulsione per la mia reazione, ma ha sbagliato anche Mariani a dirmi cose non vere”.

Gli occhi sono dunque puntati sia sull’arbitro che sullo stesso allenatore nerazzurro, ormai schedato dalla formazione arbitrale che gestirà dal primo minuto una partita potenzialmente vibrante.

 

Andrea Scisci

Barese di nascita, tarantino per la vita. Classe ’96, specializzato in sociolinguistica e storytelling. Nel luglio 2021 incomincio questa avventura nel mondo giornalistico per puro caso, seguendo la passione calcistica che porto dentro sin da bambino.

Published by
Andrea Scisci

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Mercato Inter, la pagella finale: Oaktree illusionista, Akanji non riscatta Lookman-Leoni

Mercato Inter, è terminato l'ultimo giorno con gli affari Akanji e Pavard: la pagella e…

7 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Perché l’Inter si è rinforzata nello scambio Pavard-Akanji

L'ultimo giorno di calciomercato è stato dominato dall'addio di Pavard e dall'arrivo di Akanji all'Inter:…

8 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Pavard saluta e va al Marsiglia, le cifre: Inter obbligata a cederlo | INTERLIVE

L'Inter chiude anche l'operazione Pavard con il Marsiglia: i nerazzurri sono stati obbligati a cedere…

10 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Akanji-Inter, è fatta: le cifre e i dettagli del contratto | INTERLIVE

L'Inter chiude un colpo in extremis sul calciomercato: è fatta per l'arrivo di Manuel Akanji…

12 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

“Bastoni è l’uomo giusto per noi”: Inter attenta, l’allenatore ha chiesto il difensore

Il centrale nerazzurro della Nazionale italiana è finito nel mirino di un altro top club.…

14 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Il mercato che avrebbe dovuto fare l’Inter: Chivu ha subito le scelte della società

I tre acquisti che avrebbero dato anche una ventata di aria fresca a squadra e…

16 ore ago