%26%238220%3BSvenduto+all%26%238217%3BInter%26%238221%3B%3A+esposto+alla+Procura%2C+partita+l%26%238217%3Bindagine
interliveit
/2025/03/24/svenduto-allinter-esposto-alla-procura-partita-lindagine/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

“Svenduto all’Inter”: esposto alla Procura, partita l’indagine

L’ex vicesindaco Corbani parla di svendita degli spazi di San Siro da parte del Comune, su cui Inter e Milan dovrebbero costruire il nuovo impianto. Aperto un nuovo fascicolo 

Da ormai molti anni, il club nerazzurro sta lavorando a stretto contatto con la controparte rossonera, per risolvere una delle questioni che stanno maggiormente a cuore di entrambe le tifoserie. Ovvero quella dello stadio.

“Svenduto all’Inter”: esposto alla Procura, partita l’indagine (LaPresse) – interlive.it

Non avendo un impianto di proprietà, infatti, sia Inter che Milan sono chiamate a giocare le proprie partite ufficiali entro le mura di San Siro, divenuto nel tempo simbolo della storia delle due compagini nonché emblema di una città intera.

Sulle spalle dell’impianto, sebbene questo venga tutt’oggi considerato di grande rilevanza architettonica e monumentale, grava il peso dell’età e della mancanza di adeguamenti strutturali che possano permettere alle società di avvicinarsi ai numeri generati dalla maggior parte delle rivali europee che, al contrario, dispongono di strutture di propria pertinenza.

Da ciò era nata l’idea di creare, in due zone distinte del territorio, due nuovi stadi. Appariscenti, sostenibili e funzionali. Abbandonando di fatto San Siro a mansioni sportive di altra natura o tutt’al più per ospitare eventi musicali e affini.

In alternativa, da più parti è sorta la contro-proposta di rivalutare l’intero spazio circostante l’impianto e lo stadio stesso, a mezzo di opere mirate. Talune, tuttavia, davvero estreme: come quella dell’abbattimento e della sua conseguente ricostruzione.

Per far ciò, il Comune di Milano avrebbe avanzato la proposta di cessione del suolo a Inter e Milan, cosicché possa essere oggetto di studio e adeguamento al nuovo progetto. Più che di vendita, però, agli occhi dell’ex vicesindaco Luigi Corbani tale manovra ha avuto l’impressione di essere soltanto una grossa ‘svendita’.

Nuova bufera attorno San Siro, fascicolo aperto sulla svendita dell’impianto a Inter e Milan

Sul documento rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, si legge un valore di circa 430 euro per metro quadro (30.196.909,60 euro) dell’intera area che comprende lo stadio Giuseppe Meazza e gli ambienti limitrofi.

Nuova bufera attorno San Siro, fascicolo aperto sulla svendita dell’impianto a Inter e Milan (LaPresse) – interlive.it

Considerato praticamente un regalo da Corbani e corrispondente al “43-63% in meno del valore stabilito dalla Giunta comunale in data 6 dicembre 2024″, si legge all’interno dell’esposto pubblicato dal promotore del movimento ‘Sì Meazza’ qualche giorno fa.

Il legale di Corbani, oltretutto, avrebbe presentato in via ufficiale anche una querela per ‘invasione di proprietà‘, legata alla presenza di personale incaricato alla valutazione dell’area, allo scopo di procedere con l’apertura di un cantiere in loco.

Sulla base di queste ed altre accuse promosse dagli esponenti, la Procura di Milano ha già aperto un fascicolo all’interno del quale verranno raccolte ed esaminate a fondo tutte le azioni che sembrerebbero condurre, stando ai fatti riportati, ad una vendita a condizioni alquanto dubbie. Si presume che la vicenda San Siro possa tenere banco per altro tempo ancora.

Andrea Scisci

Barese di nascita, tarantino per la vita. Classe ’96, specializzato in sociolinguistica e storytelling. Nel luglio 2021 incomincio questa avventura nel mondo giornalistico per puro caso, seguendo la passione calcistica che porto dentro sin da bambino.

Published by
Andrea Scisci

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

All’Inter per sostituire Dumfries: è stato scaricato dalla Juve | VIDEO

I bianconeri lo hanno ceduto l'estate scorsa dopo una sola stagione Dumfries starà fuori per…

5 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

L’Inter non ha fretta: non fa offerte a gennaio, lo aspetta gratis a giugno

Marotta e Ausilio cambiano strategia di calciomercato. Prenotato il colpo a costo zero per la…

9 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Barcellona pazzo di Bastoni: l’offerta all’Inter e un nuovo rinnovo | VIDEO

L'interesse dei blaugrana per il difensore nerazzurro è stato rilanciato in queste ore Mezza Europa,…

23 ore ago
  • News dal campo

Operazione Dumfries: il comunicato UFFICIALE dell’Inter

L'annuncio del club nerazzurro sul terzino olandese out dal derby col Milan per un infortunio…

1 giorno ago
  • News dal campo

Dumfries si opera? Previsto comunicato Inter: ecco chi al suo posto | VIDEO

Il terzino olandese si è fatto male durante la gara con la Lazio dello scorso…

1 giorno ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Ha fatto perdere uno scudetto all’Inter, a gennaio potrebbe sbarcare ad Appiano

Nome a sorpresa per il calciomercato invernale. Proposto a Marotta un giocatore che i tifosi…

1 giorno ago