Thuram+esterno+d%26%238217%3Battacco%3A+perch%C3%A9+Chivu+lo+vede+anche+come+terza+punta
interliveit
/2025/09/27/thuram-esterno-dattacco-perche-chivu-lo-vede-anche-come-terza-punta/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Thuram esterno d’attacco: perché Chivu lo vede anche come terza punta

Marcus Thuram può essere protagonista di una variazione tattica in campo: Chivu può cucirgli addosso anche il ruolo di terza punta

Segna, corre e fa segnare, praticamente in tutti i modi. Non si può chiedere altro a un attaccante e Marcus Thuram è bravissimo nel farlo. La carriera del francese l’ha portato a una svolta tattica davvero consistente quando ha lasciato il Borussia e si è trasferito all’Inter a parametro zero. 

Thuram può fare la differenza anche come esterno offensivo (LaPresse) – interlive.it

Da allora per lui è arrivata una trasformazione in prima punta, da che giocava come esterno d’attacco. Tikus ha fatto benissimo al fianco di Lautaro Martinez, orchestrando il gioco, guidandolo con le sue transizioni positive e riuscendo a segnare con qualità, velocità e potenza atletica.

Negli ultimi giorni, però, si è sviluppato un altro tema: Thuram potrebbe tornare a giocare come esterno offensivo in una sorta di 3-4-3 (a farla semplice) o in un 3-4-2-1? La risposta è chiara sotto il punto di vista tattico.

Il destino di Thuram come esterno: l’evoluzione del ruolo e del modulo

L’idea originaria di Chivu – e forse anche di Inzaghi – per migliorare l’Inter era passare al 3-4-2-1, in modo da inserire nella formazione titolare un altro calciatore capace di partire in dribbling, inserirsi tra le linee e superare i difensori avversari. Il profilo ideale era quello di Lookman, ma ci sono tanti calciatori con quelle caratteristiche.

Thuram può anche formare un tridente piuttosto offensivo con Lautaro e Esposito (LaPresse) – interlive.it

Profili come Nusa o Nkunku avrebbero comunque fatto la differenza, ma oggi è storia del calciomercato e quel nome non è mai arrivato. Nel prossimo futuro, le cose potrebbero cambiare, ma intanto Chivu deve fare con ciò che ha e rimandare la trasformazione totale a degli spezzoni a gara in corso.

Non è da escludere, quindi, che in alcune circostanze l’allenatore romeno possa affidarsi a Lautaro Martinez e Marcus Thuram alle spalle di Pio Esposito. O ancora meglio con Lautaro centrale e Thuram e Bonny ai lati. L’argentino ha cambiato il suo modo di giocare: oggi è molto più rifinitore che punta.

Viene incontro, fa salire la squadra e smista palloni con qualità. L’ex Borussia è pronto a movimenti continui in profondità per stressare la linea avversaria e andare in porta. Infine, Pio Esposito porta tanto lavoro spalle alla porta e può liberare spazio per Lautaro Martinez. Quello che manca (ancora) è un talento forte in dribbling, ma il tempo magari darà delle risposte.

Alessandro Basta

Published by
Alessandro Basta

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Vicario tre anni dopo: la stima di Ausilio e cosa è successo nel 2023 | VIDEO

Il portiere ora al Tottenham è rimasto nei radar del Ds Ausilio, suo grande estimatore.…

6 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inzaghi richiama l’Inter, mossa per portare un giocatore in Arabia

Il tecnico dell'Al Hilal vuole un giocatore nerazzurro a gennaio. Marotta potrebbe dare il via…

9 ore ago
  • News dal campo

Inter, Josep Martinez di nuovo titolare: c’è la data | VIDEO

La seconda e ultima da titolare l'ha giocata il 27 settembre scorso Rivoluzione Chivu contro…

23 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, Chivu impari da Allegri: così si vincono gli Scudetti | VIDEO

La gesttione dei big match e i pesanti successi (di corto muso) che a fine…

1 giorno ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

La Premier torna alla carica per Bonny: più di 40 milioni, la risposta dell’Inter | VIDEO

L'estate scorsa i nerazzurri hanno investito 23 milioni più bonus per il cartellino del francese…

1 giorno ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, Chivu e il ‘caso’ Lautaro: “Peccato non ci sia una telecamera…” | VIDEO

Il tecnico romeno ha risposto sul suo capitano al termine di Pisa-Inter Chivu spegne il…

2 giorni ago