Marsiglia-Inter%2C+secondo+confronto+europeo+al+%26%238216%3BVelodrome%26%238217%3B
interliveit
/2012/02/21/marsiglia-inter-secondo-confronto-europeo-al-velodrome/amp/

Marsiglia-Inter, secondo confronto europeo al ‘Velodrome’

Marsiglia-Inter del 2004 - Getty Images

PRECEDENTI MARSIGLIA-INTER / MARSIGLIA (Francia) – Quella di domani sera sarà la seconda sfida europea tra Marsiglia e Inter, con l’unico precedente favorevole ai francesi: nei quarti di finale della Coppa Uefa 2003/04, la squadra del tecnico di allora Anigo si impose sui nerazzurri di Zaccheroni per 1-0 grazie all’attaccante del Chelsea Didier Drogba.

Si tratta dell’undicesimo doppio confronto fra l’Inter e le squadre francesi, con il bilancio nettamente a favore dei nerazzurri (9 qualificazioni: 2 in Coppa Campioni contro Nantes e Monaco, 6 in Coppa Uefa contro Nantes, Guingamp, Monaco, Lione, Strasburgo, Sochaux; 1 in Coppa delle Fiere contro il Lione).

L’unica eliminazione è proprio ad opera del Marsiglia nella Coppa Uefa 2003/2004, francesi che si imposero anche a Milano con medesimo risultato di 1-0.

In questa Champions League, analogo il cammino di Inter e Marsiglia nei rispettivi gironi di qualificazione, con 3 vittorie 1 pareggio e 2 sconfitte per entrambe le squadre racimolando 10 punti. I francesi pero’ si sono qualificati come secondi dietro l’Arsenal. Capocannoniere dei francesi è l’attaccante Andrè Ayew (3 reti), per i nerazzurri invece è Giampaolo Pazzini (2 reti).

Sono 2 i precedenti in Europa tra i due tecnici Claudio Ranieri e Didier Deschamps, entrambi nelle semifinali di Champions League nella stagione 2003/04 sulle panchine rispettivamente di Chelsea e Monaco. I monegaschi ebbero la meglio sul tecnico testaccino approdando alla finale persa poi col Porto di Josè Mourinho: 3-1 sui ‘blues’ a Monaco, 2-2 il ritorno in casa dei londinesi.

 

G.I.

Giacomo

Published by
Giacomo

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu con il doppio bomber: 3 mosse a sorpresa, choc contro il River

Cristian Chivu è pronto a sorprendere contro il River Plate: occhio ai bomber e alle…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Triangolo di mercato col Milan: Carlos Augusto alla Juventus

Il futuro di Carlos Augusto è un capitolo importante in casa Inter nelle ultime ore:…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Calhanoglu dice addio: cessione record dell’Inter, le cifre

Per i nerazzurri sarebbe totale plusvalenza, ma la cessione del centrocampista turco non rientrerebbe nella…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu cambia il futuro di Frattesi: novità tattica per l’Inter

Cristian Chivu sta cambiando pian piano molte cose nell'Inter: l'allenatore incide tantissimo anche sul futuro…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Rovella-Inter, offerta choc: “Follia più totale”

L'Inter è accostata con forza a Nicolò Rovella in sede di calciomercato: offerta choc per…

6 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu non firma e se ne va arrabbiato: cosa è successo fuori l’hotel

L'allenatore nerazzurro non vuole sentir parlare di qualificazione certa e non vuole che la squadra…

9 ore ago