Marsiglia-Inter, secondo confronto europeo al ‘Velodrome’

Marsiglia-Inter del 2004 - Getty Images

PRECEDENTI MARSIGLIA-INTER / MARSIGLIA (Francia) – Quella di domani sera sarà la seconda sfida europea tra Marsiglia e Inter, con l’unico precedente favorevole ai francesi: nei quarti di finale della Coppa Uefa 2003/04, la squadra del tecnico di allora Anigo si impose sui nerazzurri di Zaccheroni per 1-0 grazie all’attaccante del Chelsea Didier Drogba.

Si tratta dell’undicesimo doppio confronto fra l’Inter e le squadre francesi, con il bilancio nettamente a favore dei nerazzurri (9 qualificazioni: 2 in Coppa Campioni contro Nantes e Monaco, 6 in Coppa Uefa contro Nantes, Guingamp, Monaco, Lione, Strasburgo, Sochaux; 1 in Coppa delle Fiere contro il Lione).
L’unica eliminazione è proprio ad opera del Marsiglia nella Coppa Uefa 2003/2004, francesi che si imposero anche a Milano con medesimo risultato di 1-0.

In questa Champions League, analogo il cammino di Inter e Marsiglia nei rispettivi gironi di qualificazione, con 3 vittorie 1 pareggio e 2 sconfitte per entrambe le squadre racimolando 10 punti. I francesi pero’ si sono qualificati come secondi dietro l’Arsenal. Capocannoniere dei francesi è l’attaccante Andrè Ayew (3 reti), per i nerazzurri invece è Giampaolo Pazzini (2 reti).

Sono 2 i precedenti in Europa tra i due tecnici Claudio Ranieri e Didier Deschamps, entrambi nelle semifinali di Champions League nella stagione 2003/04 sulle panchine rispettivamente di Chelsea e Monaco. I monegaschi ebbero la meglio sul tecnico testaccino approdando alla finale persa poi col Porto di Josè Mourinho: 3-1 sui ‘blues’ a Monaco, 2-2 il ritorno in casa dei londinesi.

 

G.I.

Impostazioni privacy