Inter%2C+Cambiasso%3A+%26%238220%3BMazzarri+primo+responsabile.+Sul+litigio+con+Zanetti%26%238230%3B%26%238221%3B
interliveit
/2013/08/01/inter-cambiasso-mazzarri-primo-responsabile-sul-litigio-con-zanetti/amp/

Inter, Cambiasso: “Mazzarri primo responsabile. Sul litigio con Zanetti…”

Esteban Cambiasso (Getty Images)

INTER CAMBIASSO / SHORT HILLS (Stati Uniti) – Pilastro della nuova Inter. Al centro, come fondamentale tappabuchi e punto di ripartenza per la manovra offensiva. Esteban Cambiasso è pronto a sdoppiarsi per la squadra nerazzurra, a tamponare e a creare, come nei tempi migliori. Tempi, che secondo alcuni non torneranno più. Sì perché l’età dell’argentino – 33 anni il prossimo 18 agosto – comincia a farsi sentire sulle sue gambe, non più esplosive e dinamiche come qualche anno fa: “Non sono mai stato un velocista, il mio passo così tanto criticato l’anno scorso era lo stesso che ho sempre avuto – puntualizza il ‘Cuchu’ ai microfoni de ‘La Gazzetta dello Sport’ -. Anche l’anno scorso i dati non dicevano che non sono più in grado di correre abbastanza, ma so per esperienza che va così: quando va tutto male, corri di più e si vede di meno”.

Walter Mazzarri, comunque, ha deciso di puntare su di lui per il rilancio dell’Inter: “Oggi un tecnico, che le cose vadano bene o male, ha una responsabilità impressionante: anni fa le squadre erano anzitutto dei giocatori, oggi sono le squadre del loro allenatore. Il mio ruolo di adesso è diverso a quello ricoperto nel passato: gioco come unico uomo davanti la difesa. Comporta molta copertura ai tre dietro e il dover garantire sempre un appoggio semplice a qualunque portatore di palla”. Ma perché ha litigato con Zanetti nella scorsa stagione: “Io ho litigato con ‘Pupi’?… Non scherziamo, dai”. Una sola partita a settimana, quindi più punti al termine del campionato rispetto a quello precedente, concluso al nono posto: “L’unico vantaggio è il poter preparare più nei dettagli ogni singola partita e non avere l’obbligo di due uomini per ruolo, come necessario quando giochi una stagione di sessanta partite. Io credo molto nel lavoro, più che nel mercato – spiega Cambiasso -. Quando la Juve vinse il primo titolo, due anni fa, fino a metà stagione dicevano tutti che il Milan era più forte. Ai nastri di partenza noi ci presenteremo con l’obbligo di vincere“.

Tra amarcord e libro cuore: stasera sfida al Chelsea di José Mourinho, il condottiero dell’indimenticato ‘Triplete’: “Quando si vivono momenti così unici si tende a ricordare soprattutto l’epilogo, ma alle spalle c’è un percorso di un’intensità enorme e che ha coinvolto tante persone: per questo sarà bello salutare lui, ma anche tutto il suo staff. Sarà una sfida difficile, noi siamo in una fase diversa dalla loro: dobbiamo anzitutto cancellare un risultato molto negativo, mentre loro giocano per fare un salto di qualità ulteriore. Questa differenza si potrà intravedere, ma niente di più: non possiamo giocare pensando che prendere uno schiaffo da loro ci può stare, perché prendere uno schiaffo non serve mai, e non fa mai bene”, conclude Esteban Cambiasso.

 

Raffaele Amato

Published by
Raffaele Amato

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Provano a portarlo a Milano: Inter-Barcellona da 45 milioni

Nerazzurri a caccia di nuove pedine offensive in vista della prossima stagione, svelato lo scenario…

1 ora ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Nuovo accordo per Carboni: l’annuncio del Ds

Il fantasista argentino, ora in prestito al Monza, è atteso nuovamente a Milano nell'arco della…

3 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu verso l’addio: il sostituto arriva dalla Serie C

L'attuale tecnico Primavera è prossimo a separarsi in estate dalla seconda squadra di marca nerazzurra,…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Esposito come Fabbian: cessione in Serie A, le cifre

Il giovane attaccante made in Italy, ora in prestito alla Sampdoria, potrebbe finire per dire…

6 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Si chiude a 5 milioni: il ‘nuovo Mandzukic’ per l’Inter

L'Inter potrebbe puntare su un giovane attaccante: l'affare potrebbe essere spendere 5 milioni per un…

7 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Brozovic, ritorno clamoroso: tutti i dettagli

Lontano dai riflettori dello scenario europeo, il nome di Brozovic torna a far parlare lungo…

8 ore ago