CALCIOMERCATO INTER BRANCA / MILANO – Marco Branca è già al lavoro per la stagione post-Mondiale brasiliano. Sempre se sarà lui a fare il mercato nella prossima estate, con l’avvento di Erick Thohir tante cose potrebbe cambiare all’interno dell’organigramma societario: va sottolineato, l’ex ‘Cigno di Grosseto’ è legato all’Inter non solo spiritualmente, bensì anche economicamente. Pare, infatti, abbia un contratto blindatissimo e onerosissimo.
Al di là di ciò, l’attuale direttore tecnico interista avrebbe messo nel mirino tre giocatori in scadenza di contratto con i rispettivi club. Il ‘colpo’ Campagnaro vorrebbe essere ripetuto quanto prima, anche perché pare che l’abbattimento del monte stipendi potrà in futuro ridare nuovo lustro alla ‘Beneamata’. I nomi dei possibili acquisti a costo zero sono: Montoya del Barcellona, Fernando del Porto e Jérémy Ménez del Paris Saint Germain.
Partiamo dal francese: trequartista o finta ala di 25 anni, a Parigi dall’estate 2011 dopo un piccolo investimento di 8 milioni. Prima stagione, buona: 9 gol e 22 assist. Seconda, idem: 8 sigilli e 10 assist, 3 in Champions League. Alla fine dei giochi, la conquista della Ligue 1. Terza annata, l’attuale, senza alcun squillo di tromba. Il poco ‘inquadrato’ Ménez ora è dietro la lavagna del professor Blanc, pieno zeppo di fantasisti tatticamente indisciplinati. Andrà via, ha deciso. L’ex giallorosso ha però uno stipendio elevato, ed essendo in scadenza punterà a prendere di più altrove: oltre i 3 milioni netti, 6 lordi per le società italiane. Resta un obiettivo concreto, per qualcuno evitabile.
Capitolo Fernando (26 anni): non rinnoverà il suo contratto col Porto, questo è più che sicuro. Piace a Branca, anzi, il dirigente interista ne va matto. Non è un regista, meglio definirlo uno spezzamanovra avversaria, bravo nel passaggio breve ma con scarsa visione di gioco (è lontano anni luce dal Cambiasso dei tempi d’oro). Fisicamente ben piazzato, spilungone e allo stesso tempo agile. E’ brasiliano (fuori dal giro della Nazionale verdeamarelo), con passaporto portoghese. Stimato in Inghilterra, a oggi è il giocatore più abbordabile perché non ha uno stipendio troppo alto. Potrebbe arrivare addirittura a gennaio.
E infine Montoya (21 anni): il Barcellona sta trattando il rinnovo col suo agente. Considerato l’erede di Dani Alves, un parolone, non avendo la stessa personalità e qualità negli spazi e nel breve del terzino fluidificante verdeamarelo. Difficilmente arriverà in Italia, piaceva a Stramaccioni, meno o nulla a Mazzarri.
RA
La squadra di Chivu impegnata su tutti i fronti come quella di Inzaghi: tre settimane…
Il centrocampista turco è attualmente ai box per infortunio. Il suo contratto coi nerazzurri scade…
Il difensore centrale della Nazionale italiana sarebbe intenzionato a lasciare la Serie A per un…
I londinesi fanno visita ai nerazzurri nella penultima giornata di Champions League. Il manager dei…
Le parole del tecnico nerazzurro alla vigilia del big match di Champions "Analogie con l'Inter…
Il centravanti francese non avrebbe gradito le scelte di Chivu: decisiva la partita di domani…