NAPOLI-INTER 2-2 / NAPOLI – L’Inter pareggia in rimonta al ‘San Paolo’. Carattere e audacia dei nerazzurri dopo il doppio vantaggio del Napoli firmato Hamsik e Higuain. Accorcia Palacio poi Icardi, su rigore, sigla il definitivo e meritato 2-2, un risultato che non muta la classifica ma che è di buon auspicio per l’Europa League.
LA PARTITA
Sul campo accade quello che un po’ tutti ci aspettavamo: molto meglio il Napoli, almeno per 70 minuti. Gli azzurri lasciano l’iniziativa all’Inter, che però gioca un calcio troppo manovrato, con poca personalità che vive su guizzi singoli e che si presta ai contropiedi avversari, due di questi non portati a termine da Higuain (clamoroso l’errore dell’argentino a porta spalancata) anche per ‘colpa’ di Handanovic, bravo a non farsi ingannare dal pallonetto del ‘Pipita’ e sulla conclusione dal limite di Hamsik. Mertens è l’uomo ovunque, quasi immarcabile o comunque il più pericoloso dei padroni di casa, dall’altra parte spicca il solito tuttocampista Guarin – di tanto in tanto spostato da Mancini a sinistra e vicino a infilare Andujar con un gol ‘recobiano’ – che supporta decisamente meglio l’attacco rispetto a Shaqiri ma, come Brozovic, è latitante in fase difensiva.
Mancini inverte posizioni ai laterali, ma a inizio secondo tempo il Napoli passa subito in vantaggio: 51′, cross di Henrique per Hamsik, lasciato libero dai centrali (ma il primo errore forse lo fa D’Ambrosio, in generale troppo timido sulla fascia), che di testa realizza l’1-0. L’Inter si sveglia per qualche minuto sfiorando il pari con Icardi, ma poi al 61′ va ancora ko: dopo aver perso un pallone a centrocampo, Hamsik serve Higuain che con una finta allontana l’inadeguato Juan Jesus prima di piazzarla dove Handanovic non potrà mai arrivare: 2-0.
Entra Hernanes (che si cala nel ruolo di trequartista) per Brozovic, cambia il modulo – dal 4-3-1-2 al 4-2-3-1, utile per i cambi di gioco che danno più imprevedibilità alla manovra: da dire che i partenopei cominciano ad accusare i 90 minuti di Coppa Italia – e immediatamente il risultato: apre l’azione Santon in stile ‘Maicon’, chiude Palacio dopo una semi-mischia: 2-1 al 71′. Benitez corre ai ripari, dentro Diego Lopez per Mertens, Mancini ci crede e mette Puscas. La fortuna abbraccia gli audaci, 86′ Henrique butta giù in area ‘El Trenza’: espulsione e rigore che Icardi trasforma col cucchiaio. Finisce 2-2 in rimonta, Inter premiata dai cambi, dal calo fisico degli azzurri e da una personalità uscita fuori nel momento di maggiore difficoltà. Un pari che non sposta la classifica di entrambe, ma che sotto l’aspetto del morale è come una vittoria per i nerazzurri in vista della difficile sfida col Wolfsburg.
NAPOLI-INTER 2-2
51′ Hamsik (N), 61′ Higuain (N), 71′ Palacio (I), 86′ rig.Icardi (I)
NAPOLI (4-2-3-1): Andujar; Henrique, Koulibaly, Albiol, Strinic; Lopez, Inler; Callejon, Hamsik (79′ Gabbiadini), Mertens (72′ De Guzman); Higuain. A disp.: Rafael, Colombo, Mesto, Britos, Ghoulam, Zuniga, Jorginho, Zapata. All. Benitez
INTER (4-3-1-2): Handanovic; Santon, Ranocchia, Juan Jesus (82’Puscas), D’Ambrosio; Guarin, Medel, Brozovic (64′ Hernanes); Shaqiri; Icardi, Palacio. A disp.: Carrizo, Berni, Andreolli, Vidic, Felipe, Campagnaro, Dodò, Kuzmanovic, Kovacic, Podolski. All. Mancini
ARBITRO: Rocchi di Firenze
Note – ammoniti: 1′ Juan Jesus, 36′ Brozovic, 88′ Guarin (I); 15′ Mertens, 49′ Henrique (N). Espulsi: 71′ Henrique (N)
Raffaele Amato
Non c'è soltanto mister Inzaghi al centro delle critiche per gli ultimi risultati negativi dei…
Il duello scudetto si avvia verso la conclusione con le ultime tre giornate di Serie…
Bastavano 10 milioni di euro, ma l'Inter, distratta da altro o poco reattiva, non si…
Il laterale mancino di Inzaghi continua ad essere nel taccuino di mercato della big: l'infortunio…
Il capitano nerazzurro si è fatto male mercoledì sera sul finire del primo tempo della…
Prima Inzaghi e poi Mkhitaryan: arrivano conferme sull'assenza di Lautaro in Champions. Con tutta la…