WOLFSBURG INTER STATISTICHE PRECEDENTI/ MILANO – In vista della sfida di Europa League tra Wolfsburg e Inter in programma giovedì 12 marzo alle 19.00, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Wolfsburg e Inter allo stadio ‘Volkswagen Arena’ non si sono mai affrontate in una competizione ufficiale. Molteplici invece sono i precedenti che hanno visto l’Inter opposta a squadre tedesche. Sono 44 i match giocati dai nerazzurri contro squadre tedesche e il trend che emerge è incoraggiante: l’Inter ha vinto 21 volte (tra cui la finalissima della Champions League 2009/10, Inter-Bayern 2-0) mentre ha ceduto agli avversari in 15 occasioni. I restanti 8 match si sono conclusi in parità. L’Inter è alla ventiduesima trasferta ufficiale in Germania: finora lo score è di 6 vittorie nerazzurre, 7 pareggi ed 8 affermazioni tedesche.
La prima sfida tra l’Inter e una formazione tedesca è datata 15 aprile 1964, contro il Borussia Dortmund. Era la semifinale della Coppa dei Campioni 1963/64 e i nerazzurri si imposero a San Siro 2-0 (gol di Mazzola e Jair). Al ritorno, in Germania finì (2-2). L’ultima vittoria dell’Inter in Germania riguarda la sfida di Champions League tra Bayern Monaco-Inter, ottavo di Finale della stagione 2010/11. Una sfida memorabile: vittoria per 2-3, con gol qualificazione nel finale di Goran Pandev. L’ultimo precedente in Germania è datato 13 aprile 2011, riguarda il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro lo Schalke 04. Dopo il match d’andata perso 5-2, ci si aspettava una reazione da parte dei nerazzurri che in realtà non arrivò. Raul portò in vantaggio i tedeschi nel primo tempo, pareggio nerazzurro ad inizio secondo tempo con Thiago Motta, a dieci minuti dal termine con un contropiede vincente Howedes chiuse i giochi fissando il match sul 2-1.
L’Inter è imbattuta in Europa League in questa stagione. Per l’Inter sarà la 356esima partita in competizioni per club UEFA: il bilancio delle precedenti 355 è di 178 vittorie, 88 pareggi e 89 sconfitte. In competizioni ufficiali, il Wolfsburg non ha mai vinto in tre sfide contro squadre italiane (un pareggio e due sconfitte). L’unico pareggio è un 2-2 contro il Milan a San Siro nella fase a gironi della Coppa UEFA 2008/09. L’unica partita in casa è una sconfitta per 2-0 contro il Perugia nella finale della Coppa Intertoto UEFA 2003.
Stefano Vimercati
La richiesta ben precisa di Chivu alla società Chivu ha chiesto un nuovo difensore, come…
Il difensore è legato al club nerazzurro da un contratto in scadenza a giugno 2028…
Nuova svolta di mercato che coinvolge l'Inter. L'incontro con l'agente ha modificato gli scenari per…
Ha giocato poco ma sempre bene, compreso contro il Bologna ieri sera. Se ci fosse…
Ecco qual è l'unica cosa positiva dell'eliminazione in semifinale di Supercoppa Il 2025 dell'Inter si…
La squadra di Chivu rischia di restare fuori dalle prime otto e dover fare un…