Europa League: Wolfsburg-Inter tra precedenti e statistiche

wolfsburg-Inter
wolfsburg-Inter

WOLFSBURG INTER STATISTICHE PRECEDENTI/ MILANO – In vista della sfida di Europa League tra Wolfsburg e Inter in programma giovedì 12 marzo alle 19.00, interlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Wolfsburg e Inter allo stadio ‘Volkswagen Arena’ non si sono mai affrontate in una competizione ufficiale. Molteplici invece sono i precedenti che hanno visto l’Inter opposta a squadre tedesche. Sono 44 i match giocati dai nerazzurri contro squadre tedesche e il trend che emerge è incoraggiante: l’Inter ha vinto 21 volte (tra cui la finalissima della Champions League 2009/10, Inter-Bayern 2-0) mentre ha ceduto agli avversari in 15 occasioni. I restanti 8 match si sono conclusi in parità. L’Inter è alla ventiduesima trasferta ufficiale in Germania: finora lo score è di 6 vittorie nerazzurre, 7 pareggi ed 8 affermazioni tedesche.

La prima sfida tra l’Inter e una formazione tedesca è datata 15 aprile 1964, contro il Borussia Dortmund. Era la semifinale della Coppa dei Campioni 1963/64 e i nerazzurri si imposero a San Siro 2-0 (gol di Mazzola e Jair). Al ritorno, in Germania finì (2-2). L’ultima vittoria dell’Inter in Germania riguarda la sfida di Champions League tra Bayern Monaco-Inter, ottavo di Finale della stagione 2010/11. Una sfida memorabile: vittoria per 2-3, con gol qualificazione nel finale di Goran Pandev. L’ultimo precedente in Germania è datato 13 aprile 2011riguarda  il ritorno dei quarti di finale di Champions League contro lo Schalke 04. Dopo il match d’andata perso 5-2, ci si aspettava una reazione da parte dei nerazzurri che in realtà non arrivò. Raul portò in vantaggio i tedeschi nel primo tempo, pareggio nerazzurro ad inizio secondo tempo con Thiago Motta, a dieci minuti dal termine con un contropiede vincente Howedes chiuse i giochi fissando il match sul 2-1.

L’Inter è imbattuta in Europa League in questa stagione. Per l’Inter sarà la 356esima partita in competizioni per club UEFA: il bilancio delle precedenti 355 è di 178 vittorie, 88 pareggi e 89 sconfitte. In competizioni ufficiali, il Wolfsburg non ha mai vinto in tre sfide contro squadre italiane (un pareggio e due sconfitte). L’unico pareggio è un 2-2 contro il Milan a San Siro nella fase a gironi della Coppa UEFA 2008/09. L’unica partita in casa è una sconfitta per 2-0 contro il Perugia nella finale della Coppa Intertoto UEFA 2003.

Stefano Vimercati

 

 

Impostazioni privacy