Scienza%2C+tre+trucchi+per+smascherare+i+bugiardi
interliveit
/2015/07/06/scienza-tre-trucchi-per-smascherare-i-bugiardi/amp/

Scienza, tre trucchi per smascherare i bugiardi

SCIENZA, STUDIO UNIVERSITARIO SVELA I TRE TRUCCHI PER SMASCHERARE I BUGIARDI / HOUSTON (Stati Uniti) – Avete il timore che il vostro partner, vostro figlio, il vostro datore di lavoro o magari un amico vi sta mentendo? Da ora potrete fugare ogni dubbio grazie ad uno studio dell’Università del Texas che ha svelato i tre trucchi per smascherare i bugiardi. Le ricerche hanno appurato che chi mente lo fa in tre modi.

Il primo è quello di evitare, mentre si ricostruisce un avvenimento, di usare i pronomi ‘io‘ o ‘me‘. I bugiardi, infatti, tendono naturalmente a evitarli perché la storia che stanno raccontando non si basa sulla loro realtà dei fatti. E’ un modo inconscio di prendere le distanze da se stessi e da quello che si sta dicendo, facendovi riferimento il meno possibile.

Il secondo modo è quello di evitare i particolari e di ritornare in maniera sistematica su alcuni precisi avvenimenti. Se stai mentendo sei sotto un grosso ‘carico cognitivo‘, ossia hai un sacco di cose a cui pensare e non hai l’energia giusta per elaborare con lucidità. Stai inventando una storia, la stai rendendo credibile per gli altri e mentre la stai raccontando ti preoccupi tu stesso della sua credibilità.

Per ultimo, la menzogna si rivela nelle parole emotivamente negative, come quelle appartenenti alla sfera della rabbia o dell’ansia. I bugiardi si sentono in colpa, e per timore di essere scoperti usano più del solito un lessico teso dettato dalla paura.

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Impazza il video, Acerbi è un furia: “Ti sfondo di botte”

Momenti di tensione all'esterno del ritiro dell'Inter negli Stati Uniti. Il difensore nerazzurro ha avuto…

10 minuti ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Pazzesco Dimarco, che bufera: “Si accascia a terra. Sta a pezzi”

Non è un periodo facile in casa nerazzurra. Nelle ultime ore sta facendo molto discutere…

1 ora ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter senza pace, è ancora una volta colpa di Antonio Conte

L'ha spuntata di nuovo Antonio Conte. Inter costretta a cambiare obiettivo. Ormai è fatta con…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, nuovo difensore dalla Premier: è velocissimo

L'Inter va a caccia di un nuovo difensore e potrebbe averlo trovato in Premier League:…

4 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Ha vinto lo scudetto con il Milan, ora l’Inter pensa di riportarlo in Serie A

La strategia è chiara, spazio per l'ex rossonero: Chivu lo aspetta, così Marotta può mettere…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

“L’Inter rischia”: coinvolti tre calciatori, ecco i nomi

Annuncio in diretta che scuote il club nerazzurro, mentre la squadra di Chivu è impegnata…

6 ore ago