Scienza, tre trucchi per smascherare i bugiardi

Pinocchio

SCIENZA, STUDIO UNIVERSITARIO SVELA I TRE TRUCCHI PER SMASCHERARE I BUGIARDI / HOUSTON (Stati Uniti) – Avete il timore che il vostro partner, vostro figlio, il vostro datore di lavoro o magari un amico vi sta mentendo? Da ora potrete fugare ogni dubbio grazie ad uno studio dell’Università del Texas che ha svelato i tre trucchi per smascherare i bugiardi. Le ricerche hanno appurato che chi mente lo fa in tre modi.

Il primo è quello di evitare, mentre si ricostruisce un avvenimento, di usare i pronomi ‘io‘ o ‘me‘. I bugiardi, infatti, tendono naturalmente a evitarli perché la storia che stanno raccontando non si basa sulla loro realtà dei fatti. E’ un modo inconscio di prendere le distanze da se stessi e da quello che si sta dicendo, facendovi riferimento il meno possibile.

Il secondo modo è quello di evitare i particolari e di ritornare in maniera sistematica su alcuni precisi avvenimenti. Se stai mentendo sei sotto un grosso ‘carico cognitivo‘, ossia hai un sacco di cose a cui pensare e non hai l’energia giusta per elaborare con lucidità. Stai inventando una storia, la stai rendendo credibile per gli altri e mentre la stai raccontando ti preoccupi tu stesso della sua credibilità.

Per ultimo, la menzogna si rivela nelle parole emotivamente negative, come quelle appartenenti alla sfera della rabbia o dell’ansia. I bugiardi si sentono in colpa, e per timore di essere scoperti usano più del solito un lessico teso dettato dalla paura.

Impostazioni privacy