Scienza%2C+tre+trucchi+per+smascherare+i+bugiardi
interliveit
/2015/07/06/scienza-tre-trucchi-per-smascherare-i-bugiardi/amp/

Scienza, tre trucchi per smascherare i bugiardi

SCIENZA, STUDIO UNIVERSITARIO SVELA I TRE TRUCCHI PER SMASCHERARE I BUGIARDI / HOUSTON (Stati Uniti) – Avete il timore che il vostro partner, vostro figlio, il vostro datore di lavoro o magari un amico vi sta mentendo? Da ora potrete fugare ogni dubbio grazie ad uno studio dell’Università del Texas che ha svelato i tre trucchi per smascherare i bugiardi. Le ricerche hanno appurato che chi mente lo fa in tre modi.

Il primo è quello di evitare, mentre si ricostruisce un avvenimento, di usare i pronomi ‘io‘ o ‘me‘. I bugiardi, infatti, tendono naturalmente a evitarli perché la storia che stanno raccontando non si basa sulla loro realtà dei fatti. E’ un modo inconscio di prendere le distanze da se stessi e da quello che si sta dicendo, facendovi riferimento il meno possibile.

Il secondo modo è quello di evitare i particolari e di ritornare in maniera sistematica su alcuni precisi avvenimenti. Se stai mentendo sei sotto un grosso ‘carico cognitivo‘, ossia hai un sacco di cose a cui pensare e non hai l’energia giusta per elaborare con lucidità. Stai inventando una storia, la stai rendendo credibile per gli altri e mentre la stai raccontando ti preoccupi tu stesso della sua credibilità.

Per ultimo, la menzogna si rivela nelle parole emotivamente negative, come quelle appartenenti alla sfera della rabbia o dell’ansia. I bugiardi si sentono in colpa, e per timore di essere scoperti usano più del solito un lessico teso dettato dalla paura.

Maurizio Russo

Nato nel 1982, da sempre appassionato di calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: giornalista dal 2009, arbitro effettivo dal 2014. Notizie esclusive di calciomercato italiano ed estero, content creator di video su Youtube ( MOVIOLA VAR SERIE A) e sui social network con la moviola e gli episodi arbitrali più discussi e più curiosi della Serie A e delle Coppe.

Published by
Maurizio Russo

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Rilanciato dopo il flop al Real Madrid, occasione Inter a 12 milioni

Marotta e Ausilio pronti a scommettere su un ex prodigio dei blancos che ha ancora…

1 ora ago
  • News dal campo

Inter, due obiettivi da raggiungere. Chivu se non ora, quando?

I nerazzurri hanno ancora un paio di traguardi da tagliare contro Verona e Bologna. La…

15 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Bivio Inter, possibile maxi plusvalenza. Ma rischio pentimento

Svolta di mercato per i nerazzurri. Marotta può fare un grande colpo in uscita, ma…

16 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Mea culpa dell’ex: “Scusa Inter, ti ho mancato di rispetto”

La confessione a distanza di anni: "È uno dei peccati mortali che ho fatto nel…

17 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, blitz della Guardia di Finanza: scattano i sequestri

Le indagini del Procuratore della Repubblica hanno evidenziato reati gravi dopo lo scudetto dei nerazzurri…

22 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, 150 milioni sul mercato: ecco chi verrà acquistato

Il fondo Oaktree pronto a stanziare 40-50 milioni di euro, il resto arriverà dalle cessioni.…

23 ore ago