INTER-ATALANTA 1-0 / MILANO – E’ Stevan Jovetic a regalare all’Inter la vittoria nella prima giornata di campionato. Gol bellissimo del montenegrino, per giunta allo scadere del match: Atalanta, in dieci dal 70′, battuta 1-0. 4-3-1-2 per l’Inter. Il giovane Gnoukouri si alterna con Medel in cabina di regia e nel ruolo di mezz’ala, Brozovic alle spalle di Palacio e Icardi, capitano ma out per un un problema muscolare già al 14′. Gli subentra Jovetic. Il gioco dei nerazzurri è lento e va a sbattere contro il muro di un’Atalanta (che perde Denis per infortunio al 23′, sostituito da Pinilla) organizzata e attenta ma davvero pericolosa solo al 1′, quando Gomez spedisce alto un rigore in movimento. L’Inter cresce di ritmo e prende iniziativa allo scadere: prima de Roon impedisce a Brozovic di portare a termine una bel triangolo, poi Sportiello respinge coi piedi il piattone di Kondogbia, il migliore tra i nuovi acquisti pur non essendo, come altri, ancora al top della condizione. All’avvio del secondo tempo Mancini lancia Hernanes (per Gnoukouri) che va a fare il trequartista al posto di Brozovic, poi interno. La sua Inter è intensa e volitiva, il pressing alto e immediato è spesso efficace e in egual modo deleterio per l’equilibrio tattico di una squadra per nulla solida, se non nei singoli, vedi la coppia centrale Murillo-Miranda. Al 70′, causa espulsione di Carmona, l’inerzia della gara passa tutta a favore dei nerazzurri, che tentano inutilmente il guizzo decisivo: Sportiello dice no almeno tre volte, ma poi non può far nulla al destro a giro di Jovetic. E’ il 93′, vale l’1-0 e i tre punti che fanno morale e classifica. Ora l’ultima settimana di mercato per chiudere il cantiere e dare a Mancini una squadra ben più competitiva.
INTER-ATALANTA 1-0
INTER (4-3-1-2): Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Juan Jesus; Gnoukouri (45′ Hernanes), Medel, Kondogbia; Brozovic (85′ Manaj); Icardi (14′ Jovetic), Jovetic. A disp.: Carrizo, Andreolli, Montoya, Schelotto, Taider, Ranocchia, D’Ambrosio, Nagatomo, Dimarco. All.: Mancini.
ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Masiello, Stendardo, Cherubin, Dramé; Carmona, De Roon, Kurtic; Gomez (77′ Migliaccio), Moralez (63′ D’Alessandro); Denis (23′ Pinilla). A disp.: Bassi, Giorgi, Bellini, Conti, Grassi, Raimondi, Estigarribia, Monachello, Boakye. All.: Reja
ARBITRO: Calvarese di Teramo
Raffaele Amato
Tanto turnover in Coppa Italia per il tecnico nerazzurro, che prepara un paio di mosse…
Sarebbe stato lui a lanciare il petardo vicino al portiere nel secondo tempo di Cremonese-Inter…
Clamorosa gaffe in diretta del giornalista ed opinionista di Napoli. Ma la pezza è peggio…
Marotta e Ausilio, insieme al fondo Oaktree, al centro di una durissima critica: "Sono quasi…
Il responsabile del folle gesto si trova attualmente ricoverato in condizioni critiche Sul caso Audero…
Il tecnico rumeno decisivo nel far saltare un affare in uscita da parte dei nerazzurri:…