Inter-Atalanta 1-0, magia di Jovetic allo scadere!

Stevan Jovetic
Stevan Jovetic

INTER-ATALANTA 1-0 / MILANO – E’ Stevan Jovetic a regalare all’Inter la vittoria nella prima giornata di campionato. Gol bellissimo del montenegrino, per giunta allo scadere del match: Atalanta, in dieci dal 70′, battuta 1-0. 4-3-1-2 per l’Inter. Il giovane Gnoukouri si alterna con Medel in cabina di regia e nel ruolo di mezz’ala, Brozovic alle spalle di Palacio e Icardi, capitano ma out per un un problema muscolare già al 14′. Gli subentra Jovetic. Il gioco dei nerazzurri è lento e va a sbattere contro il muro di un’Atalanta (che perde Denis per infortunio al 23′, sostituito da Pinilla) organizzata e attenta ma davvero pericolosa solo al 1′, quando Gomez spedisce alto un rigore in movimento. L’Inter cresce di ritmo e prende iniziativa allo scadere: prima de Roon impedisce a Brozovic di portare a termine una bel triangolo, poi Sportiello respinge coi piedi il piattone di Kondogbia, il migliore tra i nuovi acquisti pur non essendo, come altri, ancora al top della condizione. All’avvio del secondo tempo Mancini lancia Hernanes (per Gnoukouri) che va a fare il trequartista al posto di Brozovic, poi interno. La sua Inter è intensa e volitiva, il pressing alto e immediato è spesso efficace e in egual modo deleterio per l’equilibrio tattico di una squadra per nulla solida, se non nei singoli, vedi la coppia centrale Murillo-Miranda. Al 70′, causa espulsione di Carmona, l’inerzia della gara passa tutta a favore dei nerazzurri, che tentano inutilmente il guizzo decisivo: Sportiello dice no almeno tre volte, ma poi non può far nulla al destro a giro di Jovetic. E’ il 93′, vale l’1-0 e i tre punti che fanno morale e classifica. Ora l’ultima settimana di mercato per chiudere il cantiere e dare a Mancini una squadra ben più competitiva.

INTER-ATALANTA 1-0
93′ Jovetic (I)

INTER (4-3-1-2): Handanovic; Santon, Miranda, Murillo, Juan Jesus; Gnoukouri (45′ Hernanes), Medel, Kondogbia; Brozovic (85′ Manaj); Icardi (14′ Jovetic), Jovetic. A disp.: Carrizo, Andreolli, Montoya, Schelotto, Taider, Ranocchia, D’Ambrosio, Nagatomo, Dimarco. All.: Mancini.

ATALANTA (4-3-3): Sportiello; Masiello, Stendardo, Cherubin, Dramé; Carmona, De Roon, Kurtic; Gomez (77′ Migliaccio), Moralez (63′ D’Alessandro); Denis (23′ Pinilla). A disp.: Bassi, Giorgi, Bellini, Conti, Grassi, Raimondi, Estigarribia, Monachello, Boakye. All.: Reja

ARBITRO: Calvarese di Teramo
NOTE – ammoniti: 35′ Palacio (I); 46′ Moralez, 65′ Carmona, 81′ Pinilla (A). Espulsi: 70′ Carmona (A).

Raffaele Amato

Impostazioni privacy