SERIE A INTER-FIORENTINA 1-4 / MILANO – Lectio magistralis della Fiorentina, che al ‘Meazza’ domina e stravince togliendo tante certezze e il primato in solitaria all’Inter. Alla mezzora, dopo l’espulsione di Miranda, il big match è già chiuso in favore dei viola, in testa alla classifica dopo diciassette anni. Nella ripresa prova a riaprirla Icardi, ma è solo un’illusione. A un quarto d’ora dalla fine Kalinic fa tripletta, fissando il risultato sull’1-4. Serata nerissima per Mancini che ora, dopo l’euforia per le cinque vittorie consecutive, dovrà gestire meglio lo sconforto per il pesante ko.
LA PARTITA
Difesa alta, pressing calibrato e ultraoffensivo, raddoppi di marcature, palleggio di alto livello, movimenti da vera squadra. Unica in campo. La Fiorentina fa accademia e dopo venti minuti è già avanti di tre gol. Inizia malissimo la serata dell’Inter. Perde Jovetic nel riscaldamento e al 2′, dopo l’errato controllo di un retropassaggio avvelenato di Medel, col corpo Handanovic atterra Kalinic giunto come un treno; è rigore che Ilicic trasforma con grande tranquillità. Fin dall’inizio Mancini ha provato a limitare gli avversari mettendosi quasi a specchio (3-5-2), ma così facendo ha tolto sicurezze ai suoi, apparsi comunque poco reattivi e disuniti. Il raddoppio arriva un quarto d’ora più tardi: il 72 viola salta con facilità Kondogbia e poi conclude – senza l’opposizione di Melo – col mancino in porta, Handanovic respinge male a mano aperta, il pallone carambola sulla linea di porta dove è pronto Kalinic, che fa 2-0. Nerazzurri in bambola, provano a riversarsi in avanti ma mancano le idee, un filo conduttore. I viola perfetti in fase difensiva e fanno quello che vogliono col pallone fra i piedi. Al 22′ Alonso si beve Perisic (nelle vesti di terzino) e serve al centro per l’ex bomber del Dnipro che, in spaccata, infila in rete: 3-0. Otto minuti più tardi Miranda atterra Kalinic diretto in porta e si becca il rosso. La partita è virtualmente chiusa alla mezzora.
Nella ripresa l’undici di Paulo Sousa continua a gestire ed essere padrone del gioco, l’Inter si riordina con Ranocchia e Biabiany segnando al 60′, con Icardi di testa, l’inutile 1-3. Che diventa 1-4 al 75′: leggero nel contrasto Santon, Kalinic serve Ilicic che gliela ridà a porta quasi vuota. Tripletta facile. Game over.
INTER-FIORENTINA 1-4
3′ Ilicic su rigore, 17′ 22′ e 75′ Kalinic, 60′ Icardi
INTER (3-5-2): Handanovic; Santon, Miranda, Medel, Perisic (60′ Biabiany); Guarin (78′ Brozovic), Melo, Kondogbia (46′ Ranocchia), Telles; Palacio, Icardi. A disp.: Carrizo, Jesus, Nagatomo, Montoya, Dimarco, Gnoukouri, Ljajic, Manaj. All.: Mancini.
FIORENTINA (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia (74′ Gilberto), Rodriguez, Astori; Blaszczykowski (68′ Tomovic), Vecino, Badelj (82′ Mati Fernandez), Marcos Alonso; Ilicic, Borja Valero; Kalinic. A disp.: Sepe, Lezzerini, Bernardeschi, Rebic, Suarez, Verdù, Rossi, Babacar. All.: Paulo Sousa
ARBITRO: Damato di Barletta
AMMONITI: 2′ Handanovic, 39′ Kondogbia, 42′ Guarin, 81′ Medel (I); 68′ Kalinic, 90′ Alonso (F)
ESPULSI: 30′ Miranda (I)
Raffaele Amato
I 24 punti conquistati l'anno scorso non bastavano per il primo posto L'Inter di Chivu…
L'Atalanta aveva rifiutato 45 milioni di euro la scorsa estate dall'Inter. Ma il bomber nigeriano…
Lautaro si sblocca e stacca Mazzola, Acerbi mette in gabbia Dia L'Inter non fallisce l'aggancia…
L'Inter di Cristian Chivu affronta la Lazio di Sarri nella undicesima giornata di Serie A.…
Lo spagnolo non vuole rinnovare il contratto con la Lazio in scadenza nel 2027 Gila,…
L'ultima sfida tra le due squadre è stata decisiva per la vittoria del campionato Sei…