Materazzi%3A+%26%238220%3BCon+Mou+avremmo+vinto+ancora.+Dopo+la+finale+gli+dissi%26%238230%3B%26%238221%3B
interliveit
/2015/12/19/matrix-con-mou-avremmo-vinto-ancora-dopo-la-finale-gli-dissi/amp/

Materazzi: “Con Mou avremmo vinto ancora. Dopo la finale gli dissi…”

Marco Materazzi (Getty Images)

INTER MATERAZZI / ROMA – Nei giorni del divorzio tra José Mourinho e il Chelsea, Marco Materazzi è tornato a parlare del suo grande amico, che lo ha allenato ai tempi dell’Inter permettendogli di vincere – a quasi 37 anni – la Champions League. Queste le parole di ‘Matrix’ a ‘La Repubblica’: “Mourinho meno speciale di qualche anno fa? Assolutamente no. José rimane il miglior manager del mondo, e sa perché? Primo: è uno stratega eccezionale, conosce ogni avversario e cerca di ridurre al minimo gli eventi di una partita con lo studio, l’applicazione e il lavoro. Secondo: è una persona vera. E’ autentico al 100%, non mente mai, dice sempre le cose in faccia e spiega tutto, anche le decisioni più difficili. Io ad esempio ero a fine carriera, si può dire che con lui ho iniziato a smettere di giocare; eppure lui fu chiaro con me dall’inizio e io fui totalmente a sua disposizione, conquistato. Sa creare un’incredibile empatia col gruppo, e non è mica facile gestire 25-30 giocatori facendo sentire importanti anche quelli che vanno in tribuna. E poi ha una personalità incredibile. Ricorda quando tornò a Milano da allenatore del Real, i tifosi del Milan lo fischiavano e lui fece “tre” con le dita ricordando il Triplete? Il mio vice, qui in India, gira col libro di Mourinho e tutti i nostri allenamenti ricalcano quelli che facevamo con lui”.

“Crisi del terzo anno? Sciocchezze. Al massimo, dato che con lui si vince sempre, può accadere che i giocatori comincino a sentirsi appagati anche inconsciamente. Al terzo anno col Porto ha vinto la Champions League, col Real Madrid è arrivato in semifinale di Champions e in finale di Copa del Rey: non mi sembrano traguardi di uno che ha rotto con lo spogliatoio. Poi vi chiedo una cosa: quanti esempi ci sono di grandi allenatori che rimangono per più di tre anni su una panchina importante? Sono pochissimi. Nei top club è quasi impossibile rimanere a lungo”.

All’Inter, però, non c’è mai stato un terzo anno di Mourinho: “Se fosse rimasto avremmo vinto di nuovo tutto. La Champions non lo so, perché è un torneo terribile, ma il campionato e la Supercoppa europea li avremmo vinti. Avevamo tanta qualità, e quando a gennaio è arrivato un allenatore intelligente (Leonardo), pur partendo da -16, rischiammo di rivincere il campionato perché lui diede continuità al lavoro di Mourinho. Se non avessimo perso il derby di ritorno avremmo vinto di nuovo lo Scudetto. Il problema è che prima di Leonardo non abbiamo avuto una guida”. Inevitabile, a questo punto, la domanda di rito su Benitez: “Aveva paura anche della sua ombra, ed era geloso del ricordo di Mourinho. Avevo un armadietto con attaccate le foto dei miei successi passati, e Benitez me le fece togliere. Immaginate che tipo è. Io infatti a Mourinho l’avevo detto, quando dopo la finale di Madrid ci salutammo piangendo. Gli dissi: “Sei uno str…, te ne vai e ci lasci con Benitez. Non te lo perdonerò mai”. Poi l’ho perdonato, però”.

Alessandro Caltabiano

 

AlessandroC

Published by
AlessandroC

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

DIRETTA | Lookman e non solo: tutte le news di calciomercato Inter di oggi, lunedì 4 agosto

Su Interlive.it aggiornamenti in tempo reale sulle mosse di mercato dei nerazzurri Lookman e non…

6 ore ago
  • Video

Il gran gol di Luis Henrique contro l’Inter Under 23: tana per Dumfries

Luis Henrique si è messo in evidenza con un gran gol realizzato con l'Inter Under…

6 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

UFFICIALE, ha rescisso il contratto: ora firma a zero con l’Inter

Marotta non ha mai smesso di seguire il mercato degli svincolati. L'ultimo colpo stupirà molti…

8 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Lookman non si presenta all’allenamento: cosa farà adesso l’Inter | INTERLIVE

Ademola Lookman continua il pressing sull'Atalanta per andare all'Inter: cosa faranno i nerazzurri per tentare…

8 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Lookman-Inter, annuncio UFFICIALE Percassi: “Ci sono due condizioni”

Le parole dell'Ad dell'Atalanta sulla telenovela con protagonista l'attaccante nigeriano Luca Percassi torna a parlare…

11 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Marotta molla Lookman? Offerta Inter da 30 milioni più bonus che sa di fake news

Ancora quattro settimane di calciomercato estivo. Non tramonta la pista che porta al bomber dell'Atalanta,…

13 ore ago