Thohir+chiama+l%26%238217%3BInter%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+in+ballo+il+futuro+del+club
interliveit
/2016/04/10/thohir-chiama-linter-ce-ballo-futuro-del-club/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Thohir chiama l’Inter: c’è in ballo il futuro del club

Inter, il presidente Thohir ©Getty Images

FUTURO INTER / TORINO – Inter, è domani la “riunione” con Thohir. Che, naturalmente, sarà una videoconferenza, considerato che il tycoon indonesiano è impegnato dall’altra parte del mondo. È ‘Tuttosport’ ad analizzare la situazione in casa nerazzurra, spiegando quali sono i “sette pezzi del Tangram” (antico gioco cinese, come cinesi sono gli interlocutori della società interista) che il magnate è chiamato a ricomporre, facendo il punto della situazione.

JINDONG CONTRO MORATTI – Come già emerso nei giorni scorsi, Zhang Jindong, proprietario della Suning Commerce Group, vorrebbe rilevare il 20% dell’Inter (un 14% da Thohir e un 6% da Moratti) in cambio di 80 milioni di euro, ma l’ex presidente nerazzurro si oppone fortemente a questa soluzione: “Non vendo le mie quote“. Jindong potrebbe comunque entrare in società, ma deve trovare un’altra via e, soprattutto, aspettare il via libera del governo cinese, che ha sempre l’ultima parola in caso di operazioni finanziarie all’estero.

ELETTRODOMESTICI – Anche di questo si è parlato nell’articolo su citato. L’approdo del magnate cinese all’Inter non sarebbe certo fine a sé stesso o dovuto alla passione per il calcio. In ballo, c’è soprattutto l’ingresso nel mercato italiano degli elettrodomestici, con la Suning Commerce Group che spera appunto di utilizzare il club nerazzurro come “sponda” in questo senso.

ZHANG AZIONISTA DI MAGGIORANZA? – Nei piani di Zhang, secondo quanto ammesso dal suo entourage, ci sarebbe la scalata ai vertici della società interista, della quale vorrebbe diventare primo azionista entro il 2018. Per questa eventualità, avrebbe pronto un piano da 400 milioni di euro.

SCONTRO FRA TITANI – I progetti di Zhang Jindong si scontrano con quelli di Wang Jing, altro miliardario cinese, presidente del colosso delle telecomunicazioni Bejing Xinwei, oltreché esponente di rilievo di Cina Railways Construction Company, società che nel 2012 prese contatti con l’allora presidente Moratti per acquisire il 15% delle quote nerazzurre. La CRCC poi si defilò, ma adesso sembra voler tornare in corsa… con Wang Jing che, per dare il via alle operazioni, pone una condizione ferrea: il ritorno di Moratti alla presidenza.

FUTURO DAGLI OCCHI A MANDORLA – La società che è principale sponsor dell’Inter, Pirelli, è ormai controllata da Chem China. Un’altra società che ha stretto recentemente una partnership commerciale con la società nerazzurra, Volvo, è di proprietà cinese già dal 2010. Il nume tutelare Inter sul fronte dei diritti tv si scrive Infront, ma si legge Wanda, multinazionale cinese da tempo proprietaria di Infront. Difficile ipotizzare un’inversione di tendenza, anzi, per il futuro si può soltanto mettere in conto un aumento costante della stessa.

Alessandro Caltabiano

AlessandroC

Published by
AlessandroC

Recent Posts

  • News dal campo

Inter, gli inizi in salita: i numeri dopo 11 partite

L'Inter ha subito per prima in 7 delle prime 11 partite. Tiri, gol nel finale…

1 settimana ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, ora non può più essere un caso: le rimonte sono un’arma o un problema?

Inter, le rimonte sono un'arma o un problema? I nerazzurri anche contro il Bologna sono…

2 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Bologna – Inter, le pagelle: Carlos Augusto e Bonny danno la scossa

L'Inter vince 3 a 1 contro il Bologna. I nerazzurri vincono in rimonta al Dall'Ara.…

3 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter – Bruges, che disastro: flop totale, si salvano solo Lautaro e Bonny

Sconfitta cocente dell'Inter a San Siro contro il Bruges in Champions League: le valutazioni dei…

3 settimane ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter-Club Brugge, le probabili formazioni: cosa cambia rispetto al Parma

Inter - Club Brugge, le probabili formazioni del match di Champions League dei nerazzurri di…

3 settimane ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, derby di mercato: sfida con la Juve per il centrocampista

Inter, si accende il derby di mercato: i nerazzurri e la Juventus su uno dei…

3 settimane ago