INTER-NAPOLI PAGELLE / MILANO – L’Inter annienta il Napoli con un 2-0 netto a ‘San Siro’. I nerazzurri acquisiscono il risultato già nel primo tempo in virtù delle reti segnate da Icardi e Brozovic.
INTER
Handanovic 6 Nel primo tempo si limita ad interventi di ordinaria amministrazione, disinnescando una bella conclusione dalla distanza di Allan e uscendo bene su Callejon. Nella ripresa non rischia mai.
D’Ambrosio 6,5 Si dimostra da subito attento di fronte a un avversario ostico come Insigne, e nella ripresa si affaccia con più frequenza anche nei paraggi dell’area partenopea. Positivo.
Miranda 7 Quasi non gli sembra vero di non trovarsi di fronte Higuain. Senza l’argentino, la serata per lui è decisamen te più facile e non gli resta che farsi valere sfruttando esperienza e senso della posizione.
Murillo 7 Come Miranda, nel primo tempo soffre poco o nulla. Al 35′ arpiona un assist per Gabbiadini con una scivolata di precisione chirurgica, e nella ripresa va anche vicino al gol di testa. Finale molto tranquillo per il colombiano, che si permette anche il lusso di tamponare eventuali problemi sulla fascia sinistra.
Nagatomo 6,5 Nella ripresa è determinante con un anticipo preciso su Callejon in area nerazzurra. Lo spagnolo però non è in serata e così il numero 55 nerazzurro ha vita facile, anche perché supportato a meraviglia dai suoi compagni.
Medel 7 Al 4′ veste per un attimo i panni di Jovetic innescando Icardi con un assist al bacio. Poi si assesta sulla mediana a far legna, non dando modo agli avversari di ragionare. E i risultati si vedono, dato che anche Hamsik non si vede mai se non dalla distanza.
Kondogbia 7 Lavoro oscuro molto prezioso in mediana, dove non si risparmia se c’è da recuperare il pallone (sarà anche ammonito per un duro intervento su Mertens). Nel complesso però è una grande prestazione, certificata anche dal lungo applauso di ‘San Siro’ al momento del cambio: se continua così, può rendersi molto utile anche in chiave futura.
dal 68′ Biabiany sv
Mancini 7,5 Se non è un capolavoro, poco ci manca. Bastano due gol nel primo tempo per annichilire il Napoli, comunque orfano di Higuain: merito di una prestazione ordinata e compatta, da squadra vera, in cui tutti hanno fatto la propria parte. È a centrocampo che l’Inter stravince la sfida, perché i suoi mediani si mostrano abilissimi sia nel supporto alla difesa, sia nel giocare per gli attaccanti (assist per Medel e gol per Brozovic). Una dimostrazione del fatto che le basi ci sono e che più che sul mercato, in vista della prossima stagione bisognerà lavorare sulla mentalità.
NAPOLI
Reina 6 Incolpevole sui gol nerazzurri.
Sarri 5 Sì, forse si potrebbe addossare la responsabilità della sfida all’assenza di Higuain. Forse persino appellarsi all’arbitraggio (primo gol nerazzurro in fuorigioco). Ma anche no. La verità è che il Napoli ha tanti altri grandi giocatori, e che aveva a disposizione altri 90′ per ribaltare la partita dopo l’1-0 interista: la sconfitta è arrivata soprattutto per un proprio demerito, per non aver saputo reggere il confronto a centrocampo, nel reparto nevralgico del rettangolo verde, dove i nerazzurri hanno fatto il bello e il cattivo tempo mentre i mediani partenopei hanno annaspato per tutta la gara senza riuscire ad accendere la luce.
Arbitro Orsato e assistenti 5,5 Sull’1-0 Icardi appare in leggero fuorigioco, in un episodio che certamente condiziona la gara a vantaggio dell’Inter. Nel complesso però si rende protagonista di errori anche dall’altra parte (ad esempio risparmiando il giallo a Mertens in occasione di un chiaro fallo di mano).
Alessandro Caltabiano
Marotta punta a chiudere un colpo in entrata di una vecchia conoscenza, ma c'è da…
I due club sono convinti di poter garantire un palcoscenico più affascinante rispetto a quello…
I 24 punti conquistati l'anno scorso non bastavano per il primo posto L'Inter di Chivu…
L'Atalanta aveva rifiutato 45 milioni di euro la scorsa estate dall'Inter. Ma il bomber nigeriano…
Lautaro si sblocca e stacca Mazzola, Acerbi mette in gabbia Dia L'Inter non fallisce l'aggancia…
L'Inter di Cristian Chivu affronta la Lazio di Sarri nella undicesima giornata di Serie A.…