Inter%2C+Thohir-Zhang%3A+accordo+in+4+punti
interliveit
/2016/04/30/inter-thohir-zhang-accordo-4-punti/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, Thohir-Zhang: accordo in 4 punti

Thohir e Zhang al ‘Meazza’ ©Getty Images

INTER THOHIR ZHANG SUNING / MILANO – La trattativa per l’ingresso del gruppo cinese Suning Commerce Group nell’Inter è in fase avanzata. La conferma arriva dal direttore della comunicazione nerazzurra Robert Faulkner che al ‘China Daily’ ha rivelato: “Alcuni gruppi cinesi si sono interessati ad una partnership con noi, ma la trattativa con il Suning è quella più avanzata complice la loro visita a Milano”. Quattro sono i punti fermi dell’accordo raggiunto tra il presidente Thohir e Zhang come riportato dal ‘Corriere dello Sport’, che potrebbe essere suggellato con l’arrivo di un calciatore cinese (Linpeng?) alla Pinetina, più per questioni di marketing che per rinforzare la rosa:

1) La volontà del Suning di apprendere il know-how dell’Inter per trasferirlo all’altra squadra di proprietà, il Jiangsu di Nanchino. Zhang, su input del presidente cinese Xi Jimping, è uno degli imprenditori che si è lanciato nella missione di far crescere il calcio nel suo Paese e perché ciò riesca, una collaborazione ‘standard’ con i settori giovanili (una di quelle che hanno anche vari club spagnoli o inglesi) non basta: serve un legame più profondo, a livello azionario.

2) Il Suning ritiene l’Inter una società in crescita, con un piano industriale ‘certificato’ da Goldman Sachs. Un investimento fatto adesso sul 20-30% delle azioni porterà un guadagno futuro perché il loro prezzo crescerà con la diminuzione del debito e con la qualificazione in Champions.

3) Il Suning vuole portare il suo nome (e i suoi affari…) in Europa dopo che aver aperto 1.600 punti vendita tra Cina, Giappone e Hong Kong. Il trampolino nerazzurro, in ottica futura, può essere prezioso, anzi strategico esattamente lo sono gli investimenti di China Media Capital and Citic Capital nel Manchester City e di Wanda nell’Atletico Madrid.

4)  Thohir ha creato un legame con Zhang e tra i due, entrambi proprietari di canali televisivi, l’intesa può avere contorni più ampi e abbracciare il mondo dei media. Il calcio insomma sarebbe solo il primo passo di una collaborazione ad ampio respiro.

M.R.

Maurizio

Sono nato nel 1982, da sempre appassionato al calcio, praticato e raccontato in tutte le sue forme: da giocatore e da arbitro in campo, da giornalista sin dal 2009. Numeri, curiosità, retroscena e non solo del calciomercato mi hanno portato a fare della passione una professione.

Published by
Maurizio

Recent Posts

  • News dal campo

LIVE Coppa Italia, Inter-Torino: Martinez in porta, debutto da titolare per Kamate e Cocchi | Segui la cronaca IN DIRETTA

I nerazzurri di Chivu affrontano i granata di Baroni nei quarti di finale della competizione…

1 ora ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Si infiamma la sfida Chivu-Allegri: “Non so se questo è un bene”

Lotta a distanza tra gli allenatori di Inter e Milan in attesa del derby di…

7 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Petardo Audero, la decisione UFFICIALE del Giudice sportivo

"Fatti particolarmente gravi, ma comportamento disponibile e collaborativo della società ai fini della quasi immediata…

7 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Marotta non perde tempo: chiusi due acquisti estivi per 38 milioni

Gli uomini mercato dell'Inter già al lavoro per la prossima stagione. Doppio colpo già assicurato…

8 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, che succede? Chivu valuta un’esclusione che fa rumore

Il tecnico rumeno pensa ad una mossa clamorosa per la sfida di Coppa Italia di…

10 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Affare saltato: l’Inter offriva 5 milioni, la richiesta era di 46

Il mercato nerazzurro ha incassato tanti due di picche nella sessione invernale. Retroscena su una…

12 ore ago