Serie+A%3A+Inter-Bologna+tra+precedenti+e+statistiche
interliveit
/2016/09/24/serie-inter-bologna-precedenti-statistiche/amp/
Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Serie A: Inter-Bologna tra precedenti e statistiche

Inter-Bologna

INTER BOLOGNA PRECEDENTI STATISTICHE / MILANO – In vista della sfida di serie A tra InterBolognainterlive.it vi propone alcune curiosità e statistiche legate al match. Dando uno sguardo agli annali, il bilancio sorride ai nerazzurri, nel corso della storia InterBologna si sono affrontate in serie A a Milano 77 volte, con i nerazzurri che si sono imposti per 43 volte (non viene conteggiato lo spareggio scudetto al termine della stagione 1963-1964 perché disputato sul neutro di Roma), in 22 occasioni le due squadre si sono divise la posta in palio, mentre i rossoblu hanno vinto per 12 volte.

La nostra panoramica si apre con la prima sfida ufficiale in serie A a Milano tra le due compagini, che è datata 14 marzo 1920. L’Inter vinse con un pirotecnico 5-0 che arrivò grazie alle doppiette di Schleider e Cevenini e al gol di Agradi. Le due squadre si scontrarono 6 anni dopo, 1-1 il risultato finale: rete iniziale di Schiavio per i felsinei, pareggio di Conti per i nerazzurri. L’anno seguente arrivò anche la prima vittoria rossoblu, il 4 dicembre 1927, gli ospiti riuscirono a imporsi 2-4 in un match scoppiettante che vide eroi di giornata i fratelli Antonio e Federico Busini, autori di 3 delle 4 reti bolognesi. Gli anni ’20 si chiusero con altre due vittorie nerazzurre e un pareggio. Match al cardiopalma quello del 17 aprile 1932: l’Inter, sotto 2-3 a mezz’ora dal termine, ribaltò il risultato e vinse 4-3 con le reti di Scarone e Serantoni nel finale. Gli anni ’30 furono ancora dominati dai nerazzurri che si imposero altre 5 volte: a fine decennio la partita finì 2-0 addirittura due volte di fila, grazie alla doppietta di Meazza nel 1938 e alle reti di Candiani e Guarnieri nel 1939. Stesso copione negli anni ’50: la Beneamata vinse spesso e volentieri con i passivi più vari, dal risicato 3-2 del 1953 al roboante 5-1 del 12 aprile 1959.

Solo due le sconfitte del decennio, nel 1956 e nel 1958. Gli anni  ’60 si aprirono col botto: il 3 dicembre del 1961 a Milano finì 6-4 per i nerazzurri (doppiette di Hitchens e Morbello). Il match rappresenta la sfida a Milano in serie A tra le due compagini con più gol in assoluto. Da segnalare anche il 4-1 del 1963 e il 4-0 del 1969 (doppietta di Vastola e reti di Corso e Bettini). Facendo un rapido balzo temporale arriviamo agli anni ’90 e alle bandiere nerazzurre protagoniste dell’ultimo decennio del secolo scorso. Il 14 gennaio 1990, la squadra del Trap si impose 3-0 con la doppietta di Matthaeus e il gol di Klinsmann. A ridosso del 2000 è invece il Bologna ad avere la meglio, con ben 3 vittorie (0-2 nel 1997, 0-1 nel 1998, 1-2 con le reti di Andersson e Paramatti nel 1999). Il 18 marzo del 2000 le due squadre impattarono sull’ 1-1. Le marcature portano la firma di Recoba e Paramatti. Il 17 giugno 2001 i nerazzurri si imposero 2-1 grazie alle reti di Seedorf e Vieri, di Cipriani l’inutile rete felsinea. Il 30 settembre 2001 l’eroe di giornata fù Georgatos: sua la rete che consentì alla squadra di casa di superare 1-0 gli ospiti. Il 27 ottobre 2002, l’Inter di Cuper trionfò 2-0 con i gol nella ripresa di Materazzi e Vieri.

Il 18 aprile del 2004 andò in scena la giostra del gol al ‘Meazza’. La Beneamata si impose 4-2 sugli ospiti, mai davvero in partita: i ragazzi di Zaccheroni  prima andarono sul 3-0 e poi, dopo l’illusoria rete di Bellucci, chiusero la pratica con Martins. Il 10 novembre 2004 sulla panchina nerazzurra era seduto Roberto Mancini, ma al Mancio non bastarono le reti di Mihajlovic e Adriano per evitare il 2-2 finale. Il Bologna tornò in A nel 2008, i felsinei furono costretti a bere l’amaro calice della sconfitta per tre volte di fila: nel 2008 gli uomini di Mou vinsero 2-1 (Adriano e spettacolare gol di tacco di Ibrahimovic), nel 2010 3-0 (doppietta di Motta e gol di Balotelli). Il 15 gennaio 2011, i nerazzurri asfaltarono i felsinei con un pirotecnico 4-1 (doppietta di Eto’o e reti di Stankovic e Milito). Il 17 febbraio 2012, la disastrata Inter di Ranieri venne castigata senza pietà dagli avversari che si imposero addirittura 0-3 (doppietta di Di Vaio e gol di Acquafresca). L’ultima vittoria del Bologna a Milano in serie A risale al 10 marzo 2013, il Bologna espugnò ‘San Siro’ con un gol di Gilardino. L’ultimo pareggio tra le due compagini, risale al 5 aprile 2014, il match terminò 2-2. Nel primo tempo al gol di Icardi rispose Pazienza, nel secondo tempo ancora Icardi portò avanti l’Inter, ma Kone riportò il risultato in parità. L’ultimo successo interista è quello dello scorso marzo, 2-1 con reti di Perisic e D’Ambrosio, corrisponde anche all’ultimo precedente giocato in campionato a Milano. Inter-Bologna alla sesta giornata di campionato non è certo una novità e statisticamente c’è un tratto comune che dobbiamo rilevare: tre match alla sesta e tre vittorie dell’Inter, l’ultima delle quali è un 2-1 della stagione 2008/09. Inter-Bologna è sinonimo di spettacolo e tanti gol. Osservando i freddi numeri, infatti, le due squadre hanno realizzato un totale di 173 gol a Milano in serie A: 110 di questi hanno permesso alla squadra meneghina di esultare, i restanti 63 invece sono firmati da giocatori rossoblu.

Stefano Vimercati

Stefano Vimercati

Published by
Stefano Vimercati

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

DIRETTA | Lookman e non solo: tutte le news di calciomercato Inter di oggi, lunedì 4 agosto

Su Interlive.it aggiornamenti in tempo reale sulle mosse di mercato dei nerazzurri Lookman e non…

10 ore ago
  • Video

Il gran gol di Luis Henrique contro l’Inter Under 23: tana per Dumfries

Luis Henrique si è messo in evidenza con un gran gol realizzato con l'Inter Under…

10 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

UFFICIALE, ha rescisso il contratto: ora firma a zero con l’Inter

Marotta non ha mai smesso di seguire il mercato degli svincolati. L'ultimo colpo stupirà molti…

11 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

Lookman non si presenta all’allenamento: cosa farà adesso l’Inter | INTERLIVE

Ademola Lookman continua il pressing sull'Atalanta per andare all'Inter: cosa faranno i nerazzurri per tentare…

12 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Lookman-Inter, annuncio UFFICIALE Percassi: “Ci sono due condizioni”

Le parole dell'Ad dell'Atalanta sulla telenovela con protagonista l'attaccante nigeriano Luca Percassi torna a parlare…

15 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Marotta molla Lookman? Offerta Inter da 30 milioni più bonus che sa di fake news

Ancora quattro settimane di calciomercato estivo. Non tramonta la pista che porta al bomber dell'Atalanta,…

17 ore ago