SERIE A INTER-CHIEVO 3-1 / L’Inter conquista la quinta vittoria consecutiva in Serie A battendo il Chievo al ‘Meazza’ per 3-1. Prova di qualità e carattere della squadra di Stefano Pioli, che vince ancora in rimonta e ancora allo scadere dopo essere passata in svantaggio. Ora la zona Champions è a soli due punti, anche se domani il Napoli dovrà giocare in casa contro il Pescara. Ottimo l’esordio di Gagliardini.
Pioli conferma l’Inter vincente delle ultime giornate preferendo però Joao Mario a Banega. Debutto da titolare per il neo arrivato Gagliardini al posto dello squalificato Brozovic. Rimandato il ritorno di Medel, colpito da un affaticamento: il cileno non va nemmeno in panchina come Ranocchia, quest’ultimo fermato da un attacco influenzale. Maran lancia in mediana il ’96 Bastien e sceglie il duo Pellissier-Meggiorini. Nel primo tempo l’Inter fa la partita sbagliando però l’ultimo passaggio e tantissimi cross, trovando inoltre davanti a sé un eccellente Sorrentino che dice no tre volte a Gagliardini, che offre ottimi spunti muovendosi bene senza negli spazi con la precisa copertura di Kondogbia, e un paio sia a Candreva che Icardi nel colpo di testa a fine prima frazione. Il Chievo concede le fasce, specie quella sinistra dove Castro non dà supporto a Frey, ed è spesso troppo schiacciato verso la sua area di rigore: resiste alla pressione dei nerazzurri moltissimo per fortuna e molto per bravura del proprio portiere, e al 33′ va pure in vantaggio: su corner di Birsa, D’Ambrosio marca male Pellissier che può anticiparlo e bucare la porta difesa da Handanovic con un destro al volo.
Nella ripresa parte forte il Chievo, in campo senza Birsa e con un centrocampista (Izco) in più, vicino al raddoppio sempre con Pellissier. L’Inter è più sfilacciata e imprecisa. Pioli passa al 3-4-1-2 inserendo Eder per un deludente Ansaldi. La mossa è giusta, l’oriundo aggiunge peso alla manovra e chiama subito alla grande parata, l’ennesima di Sorrentino, che però nulla può sulla zampata di Icardi sul cross di Candreva: zampata che vale l’1-1 e il 15esimo gol in campionato del centravanti argentino. Entra Banega per un incocludente Joao Mario, Perisic sfiora il vantaggio con un destro a giro che esce di poco a lato. Dentro pure Palacio al posto di Candreva e forcing dell’Inter per cercare la vittoria, che arriva all’86’. Izco perde un pallone a metà campo, la palla arriva a Perisic, già decisivo a Udine, che con un tiro forte e preciso realizza il 2-1. Al 93′ arriva pure il tris con Eder.
INTER-CHIEVO 3-1
33′ Pellissier, 69′ Icardi, 86′ Perisic, 93′ Eder
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D’Ambrosio, Murillo, Miranda, Ansaldi (59′ Eder); Gagliardini, Kondogbia; Candreva (82′ Palacio), Joao Mario (69′ Banega), Perisic; Icardi. A disp.: Carrizo, Berni, Andreolli, Miangue, Santon, Nagatomo, Gnoukouri, Biabiany, Gabigol. All. Pioli
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey (59′ Spolli), Dainelli, Gamberini, Gobbi; Castro, Radovanovic, Bastien; Birsa (45′ Izco); Pellissier, Meggiorini. A disp.: Bressan, Confente, Cesar, De Guzman, Depaoli, Kiyne, Floro Flores, Inglese. All. Maran
ARBITRO: Giacomelli di Trieste
NOTE – Ammoniti: Birsa, Radovanovic, Spolli
Raffaele Amato
Cambia tutto, ora i nerazzurri devono accelerare per il colpo a parametro zero: l'ipotesi rinnovo…
Il futuro di Rodrigo De Paul potrebbe tornare a tingersi d'Italia, ma stavolta del nerazzurro…
Javier Zanetti può aiutare ancora una volta l'Inter a chiudere un colpo: pressing sulla big,…
Non c'è soltanto mister Inzaghi al centro delle critiche per gli ultimi risultati negativi dei…
Il duello scudetto si avvia verso la conclusione con le ultime tre giornate di Serie…
Bastavano 10 milioni di euro, ma l'Inter, distratta da altro o poco reattiva, non si…