Inter-Bologna+3-2+d.t.s.%2C+le+pagelle%3A+Joao+Mario+e+Gagliardini+top%2C+Gabigol+da+rivedere
interliveit
/2017/01/18/inter-bologna-3-2-d-t-s-le-pagelle-joao-mario-gagliardini-top-gabigol-rivedere/amp/

Inter-Bologna 3-2 d.t.s., le pagelle: Joao Mario e Gagliardini top, Gabigol da rivedere

Inter-Bologna 3-2, i nerazzurri festeggiano (Getty Images)

INTER-BOLOGNA PAGELLE / MILANO – Inter ai quarti di finale di Coppa Italia. Tra le mura amiche di ‘San Siro’, i nerazzurri hanno sconfitto il Bologna per 3-2. Doppio vantaggio firmato da Murillo e Palacio, i felsinei però recuperano con i gol di Dzemaili e Donsah e si arrendono soltanto ai tempi supplementari. Decisivo il subentrato Candreva.

INTER 

Carrizo 6 Come Handanovic sabato, viene trafitto al primo tiro in porta. Incolpevole anche sul secondo gol.
D’Ambrosio 6 Sbaglia qualcosa, ma il Bologna ha il baricentro troppo basso per poterne approfittare e comunque la diga difensiva nerazzurra funziona a meraviglia. Soffre molto la verve di Di Francesco, ma si rende prezioso inventando il passaggio per Icardi sul 3-2.
Medel 6,5 Recupero importante. È praticamente la sua prima gara intera da difensore centrale e l’intesa con Murillo è ancora tutta da costruire, eppure il cileno disputa un’ottima prestazione. Per subire gol, al primo tiro in porta, il Bologna deve affidarsi a una doppia deviazione.
Murillo 7 In fase difensiva ha vita facile, ma in avanti fa ancora meglio siglando l’1-0 con una rovesciata da cineteca, un capolavoro di coordinazione. Il 2-1 preannuncia un secondo tempo di sofferenza, che puntualmente si materializza, soprattutto di fronte alla freschezza dei giovanissimi inseriti da Donadoni nel finale.
Ansaldi 6 Poco chiamato in causa dai compagni nel primo tempo, nella ripresa spinge con più coraggio e gioca bene d’anticipo recuperando palloni importanti. Non è sempre lucidissimo e a tratti va in difficoltà contro la rapidità di Krafth e Mounier, sul 2-2 resta impotente.
Gagliardini 7 Avvio meno brillante rispetto a quello vissuto contro il Chievo, in piena linea con l’inizio non troppo positivo della squadra. Cresce col passare dei minuti e diventa sempre più efficace. È l’ideale collante tra i reparti, e non sbaglia mai niente in virtù di freddezza e grande senso della posizione.
Kondogbia 6,5 Sul 2-1 è lui a spiazzare Carrizo con una deviazione sfortunata dal cuore dell’area nerazzurra, così come, sul 2-2, avrebbe potuto fare di più per chiudere sull’inserimento di Donsah. Sono queste, e qualche passaggio sbagliato in uscita, le uniche note negative della sua prestazione: il francese ci mette corsa e fisicità, gestisce il pallone con intelligenza e finalmente ha la mentalità giusta per proporsi come punto di riferimento. Di questo passo può farcela.
Gabigol 6 Dopo una manciata di secondi scalda i tifosi con un’apertura di tacco per l’accorrente D’Ambrosio. Si rende pericoloso al 23′ e in generale chiede spesso la palla, anche se alla fine non ha grandi occasioni per pungere. Probabilmente gli manca qualcosa dal punto di vista fisico, ma il livello tecnico è davvero molto alto e il tempo è tutto dalla sua parte. Merita più fiducia.
> dal 71′ Candreva 6,5  A parte il gol del 3-2, la prestazione non è troppo positiva. L’ex Lazio non riesce a sfruttare la freschezza fisica, fatica nel dribbling e viene costantemente raddoppiato dalla difesa felsinea. Migliora quando gli arrivano i rifornimenti di D’Ambrosio.
Joao Mario 7 Rispetto alla prestazione incolore contro il Chievo, è tutto un altro paio di maniche. Il portoghese si muove bene tra le linee e serve gli assist per i primi due gol (da calcio d’angolo il primo, con un gran lancio a giro il secondo). Impressionante la sua continuità fisica: al 114′ ha ancora la forza di attraversare tutto il campo a velocità supersonica per andare a raccogliere l’assist di Icardi. Forse vede poco la porta, ma i tre assist nelle ultime tre partite parlano chiaro. Gli manca un po’ di costanza per essere un top player.
Eder 6,5 Come al solito bada alla sostanza e si sacrifica tantissimo, rincorrendo gli avversari praticamente fino alla linea di fondo. Molto generoso, come sempre, colleziona anche qualche occasione da gol anche se non è facile arrivarci da lucido. 
> dal 93′ Brozovic 6 Entra bene in partita e gioca in maniera intelligente, concedendosi anche qualche numero a sfruttando anche la stanchezza degli avversari.
Palacio 6,5 È per distacco la sua migliore partita in questa stagione. A tratti ricorda vagamente quello del suo primo periodo in nerazzurro: si muove tantissimo, riesce a smarcarsi spesso e volentieri e compie un movimento da grandissimo attaccante in occasione del 2-0. 
> dal 72′ Icardi 6
Sciupa un’occasione colossale al 78′, quando prende male le misure a un assist preciso di Eder. Poi, quando la stanchezza dei compagni aumenta, corre per due e si sforza di fare a sportellate e rallentare i ritmi. Suo il passaggio decisivo per il 3-2 firmato da Candreva.

Pioli 6,5 È un leone in gabbia, se potesse si butterebbe in campo ad aiutare la sua squadra. La comunicazione con l’allenatore diventa fondamentale quando l’Inter, dopo aver gestito la fase di studio e aver segnato due gol, incassa il 2-1 in maniera rocambolesca e va in confusione: anche dopo il 2-2 il tecnico non fa mai mancare il suo appoggio e questo aiuta i calciatori a fare sempre la cosa giusta. Il 2-2 peraltro arriva a causa degli inserimenti dei centrocampisti felsinei, molto pericolosi anche perché i nerazzurri si sfilacciano nel tentativo di creare pericoli davanti. Vittoria da grande squadra, in un’autentica battaglia.

BOLOGNA

Da Costa 6 Incolpevole, sul 3-2 viene ingannato da una deviazione. 
Krafth 6
Bel duello con Ansaldi. 
Oikonomou 6,5
Gioca ovunque e giganteggia per ampi tratti della contesa.
Maietta 6
Soffre la qualità offensiva dei nerazzurri, soprattutto Palacio.
Masina 6,5
Argina bene il talento di Gabigol.
Donsah 6,5
In continuo crescendo, fino al 2-2 con stacco imperioso.
Pulgar 5,5
Non riesce a dettare i tempi.
Dzemaili 6,5
Bravo e fortunato sull’inserimento del 2-1.
> dal 72′ Nagy 6
Entra bene in gara. 
Rizzo 6
Molto propositivo, soprattutto nella ripresa.
> dal 61′ Mounier 6,5
In velocità fa quello che vuole.
Destro 5,5
Chiuso con puntualità da Murillo e Medel. 
> dal 79′ Okwonkwo 5,5
L’inesperienza gli è fatale. 
Di Francesco 6
Non riesce a incidere, ma fa dannare D’Ambrosio.

Donadoni 6,5 Il suo Bologna esce dalla Coppa Italia a testa altissima e anche dopo il 2-0 nerazzurro ha la capacità di restare coeso e non perdere la fiducia. Poi trova anche il 2-1 in maniera fortunosa e riesce a rientrare in partita. Il 2-2 è meritato e vale i supplementari, ma a quel punto la fortuna viene in soccorso dell’Inter con la deviazione provvidenziale sul tiro di Candreva (come deviato era stato il tiro di Dzemaili sul 2-1…).

Arbitro Mariani e assistenti 6 Gestisce la gara senza problemi particolari. Il Bologna commette molti falli soprattutto nella fase centrale del match, e lui li sanziona tutti con puntualità. Nella ripresa usa anche il cartellino giallo, ma mai a casaccio. Precisi anche gli assistenti, sul 2-0 di Palacio è regolare la posizione dell’argentino.

Alessandro Caltabiano

AlessandroC

Published by
AlessandroC

Recent Posts

  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Calciomercato, raddoppio Inter: 50 milioni per la coppia in Serie A

Già trovato l'accordo con un calciatore, ora si punta al suo compagno di squadra. Entrambi…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Nico Paz pista difficile: “Inter, prendi lui! E su Dybala…”

Nerazzurri a caccia di un fantasista: complicato l'affare con Como e Real Madrid, fatto il…

15 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Chivu, futuro lontano dall’Inter? Frase che nasconde l’ambizione

Il presidente Marotta ha già confermato il tecnico rumeno per la prossima stagione. Dubbi sul…

16 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, polemica sulla vittoria della Coppa Italia: “Non è giusto”

La sconfitta non è stata digerita bene in casa Lazio. Imputate alle squadra di Chivu…

17 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Il manifesto di Marotta: la sua Inter è la migliore risposta al Milan

È lui il segreto dei tanti successi dell'Inter negli ultimi otto anni. Il messaggio alla…

21 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Inter, Marotta provoca la Juve: “Facciamo questo scambio”

Il presidente nerazzurro ha risposto ai bianconeri che hanno chiesto un giocatore di Chivu: affare…

22 ore ago