Cronaca, tabellino, top e flop della supersfida Inter-Liverpool valevole per l’andata degli ottavi di Champions League
Il Liverpool sbanca il ‘Meazza’ nel match d’andata degli ottavi di Champions League. L’Inter lascia il campo a testa altissima, dopo una prestazione di altissimo livello.
Nel primo tempo l’Inter risponde colpo su colpo a un Liverpool che non lascia un attimo di respiro. Inglesi fortunati, vedi la traversa colpita da Calhanoglu nell’incursione in area di rigore. Nella ripresa i nerazzurri dominano per almeno venti minuti, giocando con qualità personalità e coraggio. Il problema è che non finalizzano le tante occasioni create, e in questi casi la legge del calcio è severissima: a un quarto d’ora dal termine Firmino trova l’angolino con un colpo di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo. E’ una doccia gelata per gli uomini di Inzaghi, che poco dopo subiscono anche il secondo: a castigare stavolta è Salah, con un paio di deviazioni decisive. Ora un’Inter dimostratasi grande stasera sarà chiamata all’impresa ad Anfield per la qualificazione ai quarti.
TOP
Calhanoglu – Il Liverpool è così concentrato sul bloccare Brozovic che lascia il turco più libero di dare geometrie e inventare. E’ in serata, ispirato e la qualità della manovra nerazzurra ne beneficia. Sfortunato sulla traversa.
Perisic – Almeno una decina di grandi scatti, è un pericolo costante per tutto il Liverpool. Ad Alexander-Arnold sarà venuto un forte mal di testa.
Vidal – Queste sono da sempre le sue partite. Non doveva far rimpiangere Barella e centra l’obiettivo. Una marea di palloni recuperati, molti pesantissimi.
Dumfries – Un paio di palloni più da trequartista che da terzino. Vivace e coraggioso, se l’è vista brutta Robertson. L’olandese ormai è una bella conferma.
FLOP
Handanovic – Bene coi piedi, ma sul colpo di testa di Firmino si butta male e in ritardo. Ormai il peso degli anni si sta palesando troppo di frequente, con le relative conseguenze.
TABELLINO
INTER-LIVERPOOL 0-2
INTER (3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij (88′ Ranocchia), Bastoni (90′ Dimarco); Dumfries (88′ Darmian), Vidal (88′ Gagliardini), Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro (69′ Sanchez). All.: S.Inzaghi
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konate, van Dijk, Robertson; Elliott (58′ Luis Diaz), Fabinho (58′ Keita), Thiago Alcantara (85′ Milner), Salah, Diogo Jota (46′ Firmino), Mane (58′ Henderson). All.: Klopp
ARBITRO: Marciniak (POL)
Una nuova punta, forte di testa e disinvolto nel dribbling. Sa occupare più posizioni in…
Il futuro di Federico Chiesa si intreccia ancora con quello dell'Inter: nuovo segnale da Slot,…
Possibile bis nerazzurro se dovesse partire un calciatore di spessore, il francese ex Salisburgo è…
L'attaccante argentino, deludente anche nelle ultime apparizioni, potrebbe restare in Serie A: offerta a sorpresa…
Squadra anziana, fuori condizione per larghi tratti della stagione e riserve non all'altezza: è tempo…
Zanetti farà a meno di due suoi calciatori contro l’Inter, causa squalifica. Occasione da tre…