Derby+Scudetto+milanese+soltanto+nel+1964-65%3A+trionf%C3%B2+l%26%238217%3BInter+del+%26%238216%3Bmago%26%238217%3B+Herrera
interliveit
/2022/05/16/derby-scudetto-milanese-soltanto-nel-1964-65-trionfo-linter-del-mago-herrera/amp/

Derby Scudetto milanese soltanto nel 1964-65: trionfò l’Inter del ‘mago’ Herrera

Inter, bisogna tornare agli anni 60 per vedere le due milanesi giocarsi lo Scudetto all’ultima giornata di campionato

Helenio Herrera ©LaPresse

L’unica volta che le due squadre milanesi si sono giocate lo Scudetto all’ultima giornata avvenne nella stagione 1964/65. Un periodo che evoca dolci ricordi nei tifosi nerazzurri, visto che la squadra allenata da Helenio Herrera dopo aver vinto la Coppa dei Campioni l’anno prima al Prater di Vienna contro il Real Madrid, fece il bis vincendo 1-0 contro il Benfica a San Siro il 27 maggio.

Dopo aver raggiunto questo importante obiettivo, restava da vincere il campionato per vendicare la beffa subita l’anno prima nello spareggio con il Bologna. tra l’altro l’unico spareggio della storia della nostra serie A. All’ultima giornata, che si disputò il 6 giugno, la classifica vedeva i nerazzurri avanti di due punti sui rossoneri. La formazione del ‘Mago’ pareggiò 2-2 a San Siro con il Torino, mentre quella allenata da Nils Liedholm e Gipo Viani venne sconfitta in trasferta 2-1 dal Cagliari. In ogni caso il pareggio sarebbe comunque bastato alla squadra nerazzurra, visto che la vittoria dava solo 2 punti. La situazione questa volta è completamente diversa, è la squadra di Stefano Pioli avanti di 2 punti su quella di Simone Inzaghi.

Luigi De Stefani

Published by
Luigi De Stefani

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

La doppia notizia su Bonny: una è clamorosa

Costato 25 milioni, il francese ha già realizzato 2 gol e 3 assist Manca sempre…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Neymar all’Inter, Marotta come Moratti: “Sarebbe bellissimo”

Il 33enne brasiliano è in scadenza col Santos a fine dicembre La notizia di Fabrizio…

6 ore ago
  • Esclusive InterLive.it

L’Inter vuole blindare uno dei suoi migliori talenti | ESCLUSIVO

Discorsi già iniziati con l'entourage del classe 2008: tutti i dettagli L'Inter vuole blindare uno…

12 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Dalla Juventus all’Inter, colpo gratis: “Il più richiesto di sempre”

Il mercato di gennaio si avvicina, ma c'è già chi si proietta alla prossima estate…

13 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Ecco l’Inter d’emergenza senza Lautaro e Thuram. E senza Pio Esposito

Due trequartisti alle spalle dell'unica punta rimasta, più una scelta forte in mezzo al campo…

1 giorno ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Thuram in Roma-Inter, Volpi allo scoperto: “Passaggi canonici”

Il responsabile dell'area medica nerazzurra ha risposto sul recupero del francese Piero Volpi ha risposto…

1 giorno ago