Marotta%3A+%26%238220%3BTante+ragazze+si+avvicinano+al+calcio+e+tutto+il+movimento+%C3%A8+in+grande+crescita%26%238221%3B
interliveit
/2022/09/17/marotta-tante-ragazze-si-avvicinano-al-calcio-e-tutto-il-movimento-e-in-grande-crescita/amp/

Marotta: “Tante ragazze si avvicinano al calcio e tutto il movimento è in grande crescita”

Inter, il dirigente Beppe Marotta ha assistito alla vittoriosa gara della squadra femminile contro il Pomigliano

Giuseppe Marotta ©LaPresse

 

L’amministratore delegato dell‘Inter Beppe Marotta era presente allo stadio Franco Ossola di Varese ad assistere alla gara della squadra femminile nerazzurra contro il Pomigliano.
La gara, che è stata trasmessa in diretta da La7, è stata anche un occasione per intervistare nell’intervallo tra primo e secondo tempo il dirigente, sulla situazione del calcio femminile in Italia.

Queste le sue parole: “Il nostro è un processo di crescita continua, abbiamo un’ottima allenatrice, Guarino, che conosco personalmente. Abbiamo cercato di potenziare la rosa a sua disposizione, i risultati ci stanno dando ragione e il progetto è a lungo termine. Intanto, tutto il movimento calcistico è in grande crescita: il fatto di essere meritatamente riconosciute con lo status di professioniste è importante. Vedo la richiesta delle bambine di tesseramento nel nostro club, sono sempre più numerose e guardo al futuro partendo dal presente. Tante ragazze si avvicinano alla disciplina e il movimento non ha nulla da invidiare a quello maschile“.

Gli hanno chiesto, che cosa sta imparando dal punto di vista personale dal rapporto con le ragazze e lui ha spiegato: “Innanzitutto il fenomeno femminile lo conosco perché alla Juventus abbiamo creato la squadra con Braghin, cercando di creare un fenomeno che lavorasse nel contesto strutturale e organizzativo. A Milano c’è qualche carenza strutturale e le lacune sussistono, mi auguro che il nuovo governo ascolti queste deficienze. Lo sport è fondamentale per la crescita di tutti i ragazzi. Il lavoro del nostro club è proiettato alla creazione di una realtà importante a livello organizzativo”.

Gli hanno domandato, se un giorno anche le ragazze potrebbero avere l’onore di giocare al Meazza, o se è una situazione irrealizzabile e lui ha risposto: “Ci sono Inter e Milan, ci gioca anche la Nazionale. L’unico limite è l’usura del terreno di gioco che non consente la disputa di tantissime partite. Ma con un minimo sforzo si possono far giocare entrambe le squadre all‘Arena, un contesto storico e davvero di rilievo. Con un po’ di sforzo credo che possiamo davvero riuscire a far giocare lì le formazioni”.

Per dovere di cronaca, la gara è terminata con la vittoria delle ragazze della Guarino per 6-1 e con questa vittoria, la formazione nerazzurra resta in testa alla classifica con 7 punti alla pari con la Juventus dopo tre giornate di campionato.

 

Luigi De Stefani

Published by
Luigi De Stefani

Recent Posts

  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, due giocatori nel mirino: “Non ha mostrato nemmeno il 30% del valore”

Non c'è soltanto mister Inzaghi al centro delle critiche per gli ultimi risultati negativi dei…

1 ora ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Inter, frecciata da Napoli: “Conte è un gigante rispetto a Inzaghi in una cosa”

Il duello scudetto si avvia verso la conclusione con le ultime tre giornate di Serie…

2 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

UFFICIALE l’addio all’Inter: ha firmato fino al 2029, grande colpo!

Bastavano 10 milioni di euro, ma l'Inter, distratta da altro o poco reattiva, non si…

3 ore ago
  • Calciomercato Inter: ultimi scoop di mercato

Ansia Dimarco, tifosi dell’Inter gelati

Il laterale mancino di Inzaghi continua ad essere nel taccuino di mercato della big: l'infortunio…

4 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Barcellona-Inter, infortunio Lautaro: l’esito degli esami

Il capitano nerazzurro si è fatto male mercoledì sera sul finire del primo tempo della…

5 ore ago
  • Inter News: tutte le ultime notizie nerazzurre

Non solo Lautaro, un altro big salta Inter-Barcellona: c’è la lesione

Prima Inzaghi e poi Mkhitaryan: arrivano conferme sull'assenza di Lautaro in Champions. Con tutta la…

5 ore ago