Focus su punti di forza, rendimento e debolezze di due delle possibili avversarie dell’Inter nella prossima fase degli ottavi di finale di Champions League
Con la schiacciante vittoria ai danni del Viktoria Plzen e la buona prestazione offerta contro il Bayern Monaco all’ultima giornata di ritorno, nonostante la sconfitta per un solo gol di scarto, l’Inter è riuscita anche quest’anno a qualificarsi agli ottavi di finale di Champions League lasciando alle sue spalle il Barcellona – contro cui aveva precedentemente maturato una importantissima vittoria in casa e strappato un clamoroso pareggio (3-3) al Camp Nou.
Adesso la strada si fa in salita, perché da seconda testa di serie l’Inter potrebbe incontrare al momento delle estrazioni (in programma il prossimo lunedì a Nyon) alcune delle compagini più ostiche d’Europa. Oltre alle inglesi e il Real Madrid, che analizzeremo più avanti, ad aver sorpreso tutti ci sono le due portoghesi Benfica e Porto. Entrambe verranno valutate in base ai risultati ottenuti finora in campionato così come in Champions League e alla qualità delle individualità presenti in rosa, su una scala da una stella a cinque stelle (* a *****).
BENFICA ****
PORTO ***
Senza infamia e senza lode l’avvio del campionato del Porto che oggi siede in terza posizione nella classifica del campionato portoghese, avendo maturato due pesanti sconfitte contro Rio Ave e i rivali di sempre del Benfica. Ancor meno brillante è stato l’esordio in Champions League, con due sconfitte nelle prime due giornate della fase a gironi contro Atletico Madrid e Brugge. Poi il cambio di marcia sostanziale che è costato agli spagnoli un penoso quarto posto e ai portoghesi un’incredibile e meritata rivalsa. Quanto alla qualità della rosa Conceicao dispone di qualche guizzo in meno dei rivali, soprattutto in difesa, ma può contare sul solito Taremi e il neo acquisto Evanilson in avanti. Tra tutte le possibili avversarie, il Porto sarebbe certamente la migliore avversaria possibile per l’Inter in questa fase ma guai ad abbassare la guardia. Sono imprevedibili.
Una nuova punta, forte di testa e disinvolto nel dribbling. Sa occupare più posizioni in…
Il futuro di Federico Chiesa si intreccia ancora con quello dell'Inter: nuovo segnale da Slot,…
Possibile bis nerazzurro se dovesse partire un calciatore di spessore, il francese ex Salisburgo è…
L'attaccante argentino, deludente anche nelle ultime apparizioni, potrebbe restare in Serie A: offerta a sorpresa…
Squadra anziana, fuori condizione per larghi tratti della stagione e riserve non all'altezza: è tempo…
Zanetti farà a meno di due suoi calciatori contro l’Inter, causa squalifica. Occasione da tre…